Serie A1, disastro Nuoto Catania, gli etnei affondano a Roma con la Vis Nova
di Edoardo UlloPallanuoto26 Ottobre 2024 - 19:16
Naufragio Nuoto Catania a Roma. La squadra etnea perde nettamente 17-6 nella vasca della Roma Vis Nova in occasione della terza giornata del massimo campionato nazionale di pallanuoto maschile.
Per i rossazzurri allenati da Giuseppe Dato si tratta del terzo ko consecutivo. Siciliani ancora all’asciutto in classifica dopo tre giornate.
Pesante il passivo di 11 reti maturato nelle due frazioni centrali nei quali i siciliani si sono spenti senza andare a segno.
Il buio dura oltre 20 minuti nei quali il punteggio dal momentaneo 2-2 di Vukicevic siglato al 7’13” della prima frazione al 13-3 firmato da Torrisi su rigore al 3’48” del quarto parziale. Male sotto diversi punti di vista: dalle superiorità numeriche 9 reti subite su 13 concesse; realizzate appena 3 su 10. I capitolini, invece, si confermano bestia nera delle siciliane. I sei punti in classifica sono stati ottenuti contro squadre isolane: all’esordio in campionato c’è stato il successo (a sorpresa) sull’Ortigia per 11-7.
Non molto da aggiungere salvo ricordare la doppietta di Vukicevic e la quaterna di Giorgio Torrisi, miglior realizzatore del match assieme al romano Ciocci. Proprio Torrisi sale a quota 8 in classifica marcatori. Adesso testa alla prossima partita: sabato 2 novembre gli etnei tornano in casa ospitando l’Onda Forte per la quarta giornata. Sarà importante cambiare senso di marcia.
Corsello, “Prestazione di oggi non ha scusanti”
A fine partita è il dirigente Beppe Corsello a commentare la sconfitta: “La prestazione di oggi non ha scusanti! Se vogliamo rialzare la testa dobbiamo subito guardare dentro noi e lavorare duro in ogni allenamento. La società è fermamente convinta del lavoro svolto dal mister e non ammette atteggiamenti disfattisti da parte di nessuno. Siamo pronti a soffrire ma soprattutto a non mollare coscienti che una squadra con l’età media più bassa d’Italia ha bisogno di tempo e pazienza. Il campionato è ancora lungo ed i conti li faremo alla fine”.
Il tabellino
Roma Vis Nova-Nuoto Catania 17-6
Parziali: 3-2; 4-0; 3-0; 7-4
Roma Vis Nova: V. Correggia, M. Ciotti 4, A. Poli 3, A. Agnolet, M. Di Corato, A. Grossi 1, P. Cicchetti 1, A. Salipante 3, A. Viskovic 1, P. Smiljevic 2, M. Spione 2, M. Antonucci, F. Castrucci, R. Di Rosa. Allenatore A. Calcaterra
Nuoto Catania: M. Rossi, M. Biocanin, R. Torrisi, L. Vukicevic 2, F. Gulisano, R. Riolo, G. Torrisi 4, L. Orlando, S. Catania, E. Russo, M. Ferlito, F. Emmi, A. Akmatov, F. Trimarchi. Allenatore Dato
Arbitri: Brasiliano e Guarracino
Note. Superiorità numeriche: Roma 9/13 e Catania 3/10 + due rigori realizzati. Uscito per limite di falli Orlando, Riolo e Grossi (Nuoto Catania) e Di Rosa (Roma Vis Nova) nel quarto tempo.