Fattore campo rispettato e Telimar vittorioso in casa sulla ostica De Akker Team Bologna. La squadra palermitana torna a Terrasini ed al successo battendo 15-9 i felsinei nella terza giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.
Per il club dell’Addaura arrivano tre punti pesantissimi che permettono loro di toccare quota 6 in classifica e di concedersi in primis il riscatto dopo il ko di Brescia di sabato scorso ed anche il bis interno dopo l’affermazione all’esordio con l’Onda Forte. Successo convincente che ha visto i padroni di casa sempre avanti nel punteggio e bravi ad arginare i tentativi di rimonta avversari. Tre punti ottenuti, inoltre, contro una formazione di qualità che però adesso è in crisi avendo rimediata la terza sconfitta in altrettante partite di campionato e rimanendo ferma al palo.
Dal punto di vista realizzativo ancora Muscat Melito protagonista nelle fila del Telimar. Il bomber maltese ha firmato un’altra quaterna davanti al pubblico amico dopo quella al debutto con l’Onda Forte due settimane fa e vola a quota 10 in classifica marcatori dopo tre partite. Tripletta per il capitano Lo Cascio ma bene anche i giovani: doppiette per Pettonati, Giliberti e Lo Dico. Marcatura singola per Marini e Bajic.
Sfida che il Telimar mette subito sui binari più favorevoli: Muscat Melito segna in superiorità numerica dopo 1’59”. Poi Giliberti e Pettonati tra il 5’16” ed il 5’43” portano i siciliani sul 3-0. La reazione ospite è affidata a Gallo e Condemi che sfruttano nel finale di prima frazione due superiorità per riaprire la partita.
Ma quello felsineo è un fuoco di paglia. In avvio di seconda frazione, il Telimar va in fuga. Muscat Melito trasforma il penalty del 4-2, poi Bajic ed ancora il bomber maltese, portano i siciliani avanti sul 6-2.
La De Akker accorcia con Milakovic, Pettonati firma il 7-3. Lucci e Gallo portano i bolognesi sul -2. Capitan Lo Cascio ad un secondo dall’intervallo lungo riporta a distanza di sicurezza, sul +3, il Telimar portando il parziale sull’8-5 per i palermitani.
Il terzo parziale vede il Telimar reggere ed anzi andare ancora a segno con Lo Cascio in superiorità numerica poco dopo la metà della frazione. Poi è un alternarsi di segnature: ancora Lo Cascio, poi Luongo, Lo Dico, Luongo e Giliberti chiudono alla penultima sirena il punteggio sul 12-8.
Nel finale il Telimar continua a segnare con regolarità: Lo Dico, Muscat Melito e Marini dilagano. Lucci su rigore a 39 secondi dal termine fissa il punteggio finale sul 15-9. Il Telimar trova conferme tra le mura amiche, la De Akker rimane ancora ferma al palo.
Telimar-De Akker Team 15-9
Parziali: 3-2; 5-3; 4-3; 3-1
Telimar: C. Mandalà, P. Mangiante, E. Marini 1, E. Fabiano, G. Boggiano, T. Alfonso Pozo, A. Giliberti 2, J. Muscat Melito 4, F. Lo Cascio 3, L. Bajic 1, R. Lo Dico 2, F. Pettonati 2, D. Holland, G. Giovinazzo. Allenatore M. Baldineti
De Akker Team: Valle, T. Abramson, H. Rouwenhorst, M. Bragantini, K. Milakovic 1, Lucci 3, Tringali, Gallo 2, A. Condemi 1, S. Luongo 2, E. Cocchi, A. Urbinati, M. Pederielli, M. Martini. Allenatore F. Mistrangelo
Arbitri: Severo e Ricciotti
Note. Superiorità numeriche: Telimar 6/12 + un rigore realizzato da Muscat nel secondo tempo e De Akker 5/11 + due rigori realizzati da Gallo nel secondo e Lucci nel quarto tempo. Espulsi Alfonso Pozo (Telimar) nel primo e Rouwenhorst (De Akker) nel terzo tempo. Usciti per limite di falli Muscat e Bajic (T) nel quarto tempo. Ammonito il tecnico del Telimar Baldineti per proteste nel terzo tempo.
Foto Telimar di Antonio Melita