PALERMO – Terzo turno di andata del campionato nazionale di serie B2 – girone L. Si comincia sabato 26 ottobre con tre dei cinque incontri in programma nell’ultimo weekend del mese.
Le prime due giornate andate in archivio, hanno iniziato a scrivere storia e stilare classifica, ma anche consentito di elaborare le prime considerazioni sui valori del torneo. Con il mercato aperto, qualcosa può ancora cambiare già, anche se sarà poi sempre il campo ad emettere i reali verdetti.
Se i numeri danno sempre ragione, al di là delle prestazioni espresse, dovrebbe trattarsi di una giornata interlocutoria, considerando che il tabellone sembra non proporre incroci infuocati per le prime posizioni.
Ma andiamo oltre quanto potrebbe indicarci il calendario e suggeriamo di puntare i fari su quanto accadrà al PalaArcidiacono di Catania tra il Cus e l’Orlandina Volley.
Cominciamo la nostra presentazione proprio da questo match in programma a partire dalle ore 18.30 del pomeriggio pre-festivo.
Il Cus Catania arriva dal successo di Terrasini, l’Orlandina dalla brutta caduta del “PalaValentia” di Vibo. Due squadre, entrambe di spessore nel contesto del girone, che si giocheranno punti pesanti in chiave futura. Le etnee cercano continuità e stabilità ai piani alti, le messinesi di cancellare la trasferta di Calabria per poter lasciare un segno indelebile nella stagione del loro esordio in un torneo di livello nazionale.
Il tecnico Valmi Fontanot (Orlandina Volley): “Dopo una settimana e mezza difficile, a causa di influenze e virus vari, andiamo a Catania per incontrare un avversario di valore, che ben conosce la categoria. Stiamo cercando di lavorare al meglio questa settimana per arrivare pronti alla sfida di domani. Noi dobbiamo ritrovare la concentrazione, per esprimere al meglio i nostri meccanismi di gioco, e cancellare l’ultima prestazione, perché a Vibo non siamo scesi in campo. Serve riprendere il filo partendo dalle cose buone fatte a Reggio Calabria”.
Arbitri: Maccotta (1°) e Incognito (2°).
Allo stesso orario, attesa per la prima in casa, La Saracena Volley se la vedrà con la GBT Volley Palermo. Nella nuova casa del PalaMangano, dopo lo spostamento estivo della sede operativa del club da Patti a Sant’Agata di Militello, le ragazze di coach Peppe Romeo potranno contare sull’ultima arrivata Alessia Distaso, palleggiatrice di sicuro affidamento. La classe 1997 di origine pugliese, sostituirà l’infortunata Silvia Gugliuzza.
Le bianconere vorranno ripartire dalle buone cose fatte vedere a Melilli nel secondo e terzo set, dopo la sbandata del primo; le gialloblù di coach Linda Troiano affrontano la seconda trasferta stagionale, considerando l’ottima prova interna con la Volley Reghion.
Coach Peppe Romeo (La Saracena Volley): “Dopo l’esordio di Siracusa, anche in questa terza giornata di calendario affrontiamo una squadra molto forte, ben costruita e allenata come il Palermo. Noi abbiamo lavorato in maniera intensa, durante la settimana, facendo sempre i conti con le difficoltà che purtroppo ci stanno accompagnando in questo inizio di stagione. Le ragazze hanno dato fondo a tutte le loro energie per cercare di compiere un passo in avanti, anche piccolo, nel nostro percorso di crescita che speriamo possa portare al raggiungimento della salvezza. Sarà il nostro esordio al PalaMangano e cercheremo di riuscire a mettere in campo tutta la nostra energia e voglia di conquistare, punto dopo punto, un risultato che possa far sorridere i nostri tifosi“.
Coach Linda Troiano (GBT Volley Palermo): “Giocheremo a Sant’Agata di Militello contro La Saracena, una squadra in gran parte rivoluzionata rispetto all’anno scorso, ma altrettanto ben attrezzata, con Prinzivalli, Russo e Tumeo punti di forza della squadra. Sono convinta, però, che abbiamo tutte le carte in regola per replicare la prestazione di domenica in casa contro Volley Reghion. Le ragazze sono molto motivate e settimana dopo settimana stanno prendendo consapevolezza del proprio bagaglio tecnico. Non facciamo però pronostici sul risultato perché, comunque giocare fuori casa in un campo grande e caldo come quello del PalaMangano, è sempre un’incognita e sicuramente non sarà facile da espugnare“.
Arbitri: De Luca (1°) e Grasso (2°).
Al PalaPuglisi, con mezz’ora di anticipo sui primi due incontri di questa nostra rassegna, il Volley San Lucido ospiterà il Melilli Volley, attuale seconda forza del girone dietro a Volley Valley. Occasione ghiotta per le siciliane che potrebbero approfittare dello stop imposto da calendario alle etnee, per scavalcarle in classifica, andando a prendersi la vetta. Il San Lucido ha disputato una gara in meno rispetto alle avversarie, vista la pausa della settimana precedente; un fattore che, in questa fase del campionato, potrebbe rappresentare un handicap rispetto alle avversarie, più rodate perché con una gara in più, oltre che qualitativamente attrezzate.
Coach Marco Esposito (Volley San Lucido): “Mi aspetto di incontrare una squadra tosta, equilibrata, che viene da due vittorie consecutive, una delle quali maturata sul campo ostico di Catania contro il Cus, arrivato terzo lo scorso anno. Loro avranno morale alto e saranno motivate, mentre noi ci arriveremo dopo una buona prestazione nella prima di campionato; non abbiamo raccolto punti ma, a livello di gioco, si è visto il lavoro fatto in palestra. La settimana di fermo ci ha consentito di continuare con la preparazione, sia fisica che tecnica, e contro il Melilli cercheremo di fare la nostra miglior partita per portare a casa il massimo, esprimendo il nostro gioco e provando a mettere in difficoltà le siracusane“.
Arbitri: Donato (1°) e Morello (2°).
Gli ultimi due incontri in programma andranno in scena nel pomeriggio della domenica.
Al PalaClan di San Giovanni La Punta (Ct), alle 17e30 si sfidano Alus Volley e Terrasini.
Entrambe vittoriose all’esordio, hanno conosciuto, nel weekend scorso, la prima sconfitta stagionale: l’Alus in trasferta nel derby con Volley Valley, Terrasini in casa con il Cus. Sulla carta, non dovrebbero esserci difficoltà di sorta per la quotata ed esperta realtà catanese, ma le ospiti, pur giovanissime, hanno qualità e sono allenate da coach Antonio Jimenez, valore assoluto per la categoria e capace di tirare sempre fuori il meglio dalle proprie atlete.
Coach Davide Giuffrida (Alus Volley): “Questa settimana ci siamo allenate bene e pensiamo di recuperare qualche infortunata che ci consentirà di affrontare meglio sia la prossima gara che il prosieguo della stagione. Terrasini è una squadra composta da ragazze giovani che non bisogna mai sottovalutare perché possono avere picchi di gioco molto buoni, come poi magari perdersi un pò. Affrontiamo, per filosofia nostra, al massimo e con tutto il rispetto possibile per gli avversari. Cercheremo di fare il meglio possibile“.
Arbitri: Buccheri (1°) e Fioria (2°).
Infine, a chiusura del terzo turno, al PalaMarcellino si gioca il derby calabrese tra Polisportiva Gioiosa Jonica e Vibo Valentia.
Le ospiti hanno nettamente impressionato alla prima uscita contro l’Orlandina Volley. Ora, la prova ardua in un derby da gestire mentalmente e con tutta la qualità dimostrata la settimana scorsa.
La Polisportiva Gioiosa è alla ricerca della prestazione condita da punti preziosi in ottica futura. Non sarà facile!
Alla formazione calabrese è dedicata la foto settimanale.
Coach Gerardo Caciottolo (Polisportiva Gioiosa Jonica): “La partita di domenica ci vedrà affrontare Vibo Valentia, squadra con un roster nettamente superiore alla categoria e favorita del girone. Questa gara richiederà la massima concentrazione, visto il grande valore delle avversarie e soprattutto perché dobbiamo riscattare la prima di campionato che ci ha visti dominare ma senza portare punti a casa. Sarà una prova molto dura e siamo coscienti sulla grande difficoltà di racimolare punti ma daremo il 200% per rendere onore ad una gara così importante e per continuare un percorso iniziato a settembre, pieno di ragazze con poca esperienza nella categoria ma ricche di talento con la speranza che i risultati meritati arrivino quanto prima“.
Ai microfoni dell’ufficio stampa societario, Ilenia Cammisa (Vibo Valentia): “È risaputo che i derby hanno sempre qualcosa di speciale. Prevedo una partita sentita e sicuramente molto combattuta in campo. Rispetteremo come sempre l’avversario ma sappiamo bene quel che dovremo fare, per cui non vedo l’ora di giocare“.
Arbitri: Morabito (1°) e Dell’Arte (2°).
Osserveranno un turno di riposo Volley Valley e Volley Reghion.