Pallanuoto

Dopo Telimar-De Akker, capitan Lo Cascio “Felice per la reazione dopo ko di Brescia”

Tre punti importanti per il Telimar. Li portati in dote la vittoria convincente di ieri sulla De Akker Team per 15-9 nella terza giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. Un match giocato da squadra matura al cospetto di un avversario affamato perché sconfitto nelle due partite precedenti.

Il sette allenato da Marco Baldineti ha saputo imprimere al match il proprio ritmo, la propria via concedendo poco ai felsinei che hanno rimontato fino al -1 ma non sono mai stati in grado di avvicinare i palermitani.

Terrasini continua a sorridere al Telimar che con sei punti in tre partite naviga momentaneamente nelle parti alte, anzi, altissime, della classifica anche se l’obiettivo dichiarato è quello della salvezza. L’avvio, però, è promettente anche per la reazione della squadra sia nel breve che nel lungo termine.

Il ko di Brescia, come sottolinea anche il capitano della squadra Francesco Lo Cascio, è stato riassorbito bene e le insidie del match con la De Akker sono state superate brillantemente. Inoltre, ha continuato a funzionare il fattore campo con tribuna gremita e tifo rumoroso per dare la spinta alla squadra mancata per troppo tempo alla piscina Olimpica Comunale di viale del Fante interessata attualmente da lavori di ristrutturazione con fondi del Pnrr.

Fattore campo che, certamente, potrà avere un ruolo fondamentale nel cammino del Telimar che dopo aver mancato la qualificazione in Euro Cup nell’ultima stagione, ha proseguito il suo processo di ringiovanimento e di rivoluzione ed ora vuole far crescere i propri talenti.

Lo Cascio, “Tutta la squadra ha girato bene”

Francesco Paolo Lo Cascio, capitano Telimar esulta dopo un suo gol al De Akker Team, serie A1 2024-2025. Foto Antonio Melita

Mvp (miglior giocatore) di giornata, con una grande partita di sacrificio sia in fase difensiva che offensiva, è il capitano del Telimar Francesco Paolo Lo Cascioautore di 3 reti: “Tutta la squadra ha girato bene. L’avevamo preparata bene e siamo riusciti nell’obiettivo di fare punti preziosi per la salvezza. Alfonso per noi è fondamentale come tutti, ma dopo il suo rosso ci siamo uniti ancora di più e abbiamo tutti aiutato Holland in difesa. Sono felice di come la squadra ha reagito al modo in cui avevamo perso a Brescia. L’importante è l’approccio alle partite, qualunque sia l’avversario. Ci stiamo conoscendo sempre di più, ma c’è tanto da lavorare. È stato emozionante sentire il pubblico in tribuna”.

Baldineti, “Partita importante, noi attenti in difesa”

Marco Baldineti, allenatore Telimar dopo vittoria su De Akker Team Bologna, serie A1 2024-2025. Foto Antonio Melita

Per il tecnico Marco Baldineti “Era una partita importante, ma siamo stati attenti in difesa e non abbiamo avuto cali di tensione come, invece, accaduto in casa contro l’Onda Forte. Abbiamo fatto un ottimo gioco di squadra e i complimenti vanno a tutti i ragazzi. Ad un certo punto in acqua erano tutti giovanissimi e, sapendo che in questi casi, tenere alta la concentrazione è la cosa più difficile, al contrario si sono dimostrati davvero bravi. Mi dispiace per Alfonso, perché si sta impegnando tantissimo. Ci teneva molto, da ex. Ma la squadra ha reagito bene, facendo gli straordinari e un po’ tutti si sono sacrificati andando a turno al centro. Ci gasiamo tutti quando sentiamo i tifosi così appassionati”.

Giliberti, “De Akker forte ma mai entrata in partita”

Il presidente del Telimar, Marcello Giliberti: “Netta e meritata vittoria contro la De Akker Bologna, che sebbene sia una squadra ben strutturata, non è mai entrata in partita. Siamo stati eccellenti sia in attacco che in difesa, ben compensando l’espulsione definitiva rimediata a primo tempo dal nostro centroboa argentino Tommy Alfonso”.

Il massimo dirigente del club dell’Addaura prosegue: “Tutti i ragazzi hanno mostrato una buona forma, particolarmente determinanti sono stati Muscat, Holland, Giliberti e Lo Cascio, ma è il gioco di tutta la squadra che ha fatto la differenza. Questa vittoria ci consente di affrontare i prossimi due turni impossibili contro le prime due forze del campionato in maniera più serena, consapevoli di aver fatto sinora molto bene con la nostra squadra giovanissima, totalmente rimaneggiata. Tribunetta di Terrasini gremita, stupenda giornata di sole con bandiere e sciarpe ‘Forza Telimar’ che sventolano nella palazzina di fronte alla piscina, tutte cose queste di cui siamo veramente orgogliosi”.

Share
Published by
Edoardo Ullo