Francesco Bagnaia vince sul circuito di Buriram, illuminando di rosso il cielo thailandese.
È la nona vittoria di Pecco durante questo Campionato.
La gara è cominciata con una pioggia battente sui piloti del Gran Premio della Thailandia.
Jorge Martin e Pecco Bagnaia si mettono subito in testa, rispettivamente P1 e P2, con Marc Marquez alle loro spalle.
Al quarto giro, però, il pilota Pramac va lungo. Intanto Pecco, che gira in 1’40.5, e Marc Marquez risalgono in P1 e P2, dove duellano per il primo posto. Ma il pilota Gresini scivola e Pecco consolida la sua distanza da Martin, fino ad assicurarsi la vittoria.
“Questa mattina dopo il warm up non ero così contento, però devo un enorme ringraziamento alla squadra. Sono felicissimo e dedico la vittoria alla squadra che ribadisco fa un lavoro fantastico”, afferma Pecco subito dopo il traguardo.
Anche Dall’Igna si dice soddisfatto, confermando il lavoro del team sulla moto di Pecco: “Oggi ha dimostrato di avere il carattere del campione e che si giocherà fino alla fine. Quando le condizioni cambiano così tanto, come dall’asciutto al bagnato, è difficile. Non c’è stato il tempo di provare tanto, abbiamo utilizzato il nostro setup da bagnato e l’abbiamo corretto seguendo le indicazioni di Pecco”.
Dietro Pecco e Martin, sul podio anche Pedro Acosta che, dopo i sorprendenti sorpassi con Jack Miller, dichiara: “È stata difficile, con tanta acqua avevo molta difficoltà. Comunque sono molto soddisfatto e desidero ringraziare tutta la squadra”.
Chiude quarto, superando anche lui in staccata il pilota australiano, Fabio Di Giannantonio (VR 46) che ha corso la sua ultima gara prima di rientrare in Italia per sottoporsi a un intervento alla spalla.
In P5 Jack Miller, seguito da Brad Binder e Maverick Viñales. In P8 Zarco, con alle spalle i tre spagnoli Aleix Espargaro, Alex Marquez e Marc Marquez. In dodicesima e tredicesima posizione Luca Marini e Tataki Nakagami. Chiudono la classifica Enea Bastianini, Joan Mir e Fabio Quartararo.
Non concludono la gara Augusto Fernandez (Team Redbull GAS GAS), Alex Rins ( Monster Energy Yamaha, Luca Savadori (Trackhouse Racing), Fabio Morbidelli (Prima Pramac), Raul Fernandez (Trackhouse) e Marco Bezzecchi (VR46)
Con la vittoria Pecco Bagnaia non riesce a rimontare il suo avversario Jorge Martin, ma ricuce la distanza arrivando a -17 dal madrileno. Martinator è ancora primo in classifica generale con 453 punti, seguito da Nuvola Rossa con 436 punti. Al terzo posto Marc Marquez con 356 punti ed Enea Bastianini con 345.
(Foto:motogp.com)