Sport

Salto ostacoli, ecco le rappresentative siciliane per Fieracavalli di Verona

Individuate le squadre siciliane cavalli e pony che parteciperanno alla 126esima edizione di Fieracavalli in programma a Verona dal 7 al 10 novembre.

Decisiva l’ultima tappa di selezione che ha permesso al comitato regionale della Fise (Federazione italiana sport equestri), di individuare i binomi che si è svolta nel fine settimana al Centro Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani.

Tutta al femminile la squadra siciliana Cavalli

È tutta in rosa, e composta soltanto da amazzoni, la squadra siciliana Under 21 che prenderà parte al Gran Premio delle Regioni. A compore il team isolano saranno la catanese Elisabetta Guastella (Equitazione Siracusana Asd) su Mazelle, la siracusana Sara Sangregorio (C.E. Aretuseo) su Castigo Om, la catanese Maria Vittoria Ciancico su Let’s Go, la mazarese Silvia Tantillo (C.I. Akros) su Maxsum e la modicana Flavia Donzella (C.I. Caccamo) su Landini Z. Le prime tre amazzoni sono state individuate sul campo sulla base delle speciali graduatorie stilate dal Comitato nelle due tappe di selezione (Pozzallo e Buseto Palizzolo). Gli altri due binomi (Tantillo e Donzella), sulla base del regolamento, invece, sono stati individuati per scelta tecnica dal Dipartimento Salto ostacoli del comitato regionale.

Sarà Bruno Nasisi il capo equipe della squadra cavalli che avrà il compito di tenere unito il team e di scegliere quattro binomi su cinque che prenderanno parte alla gara a squadre, a due percorsi, in programma nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre. Il quinto binomio, al netto di un’eventuale sostituzione tra prima e seconda giornata, prenderà parte alla competizione a titolo individuale. La Sicilia vola a Verona per difendere, e provare a migliorare, il terzo posto conquistato nel 2023, dopo il secondo posto del 2022, ma anche dopo la vittoria della Coppa del Presidente di Piazza di Siena (Roma) nel 2022 e al terzo posto nel 2023, importanti piazzamenti che hanno portato la nostra regione al vertice dell’equitazione giovanile nazionale.

I binomi della rappresentativa Pony

La squadra siciliana Pony per Verona 2024

Il campo di Pietra dei Fiori ha decretato anche i nomi dei cinque binomi che sui pony, parteciperanno alle gare riservate a Verona. Quattro di loro sono stati individuati sul campo al termine della selezione e per la precisione: il siracusano Tommaso Guastella (Equitazione Siracusana) su William, i catanesi Sofia Anna Bruno (C.I. Del Castello) su Trosca de la Roche e Alessio Merluzzi (New Eagles) su Dextro e l’altro siracusano Alessandro Palma (Coach Equestrian Centre) su Pablo. A loro si unisce anche il modicano Gaetano Migliore (Equitation La Contea di Modica) su Jappeloup, individuato per scelta tecnica dal Dipartimento salto ostacoli del Comitato Regionale.

Il capo equipe della rappresentativa pony sarà, invece Francesco Pagano. Tutti i binomi parteciperanno alle gare individuali (Trofeo Pony, la Coppa Campioni Pony e la Coppa Gold Champion), successivamente il capo equipe avrà il compito di individuare il quartetto che parteciperà in rappresentanza della Sicilia alla Coppa delle Regioni pony nella giornata di sabato 9 novembre.

I due eventi a Verona

Sia il Gran Premio delle Regioni al quale prendono parte gli Under 21 in sella ai cavalli che la Coppa delle Regioni riservata ai pony sono due eventi di interesse federale molto attesi dal panorama equestre giovanile italiano. Nell’appuntamento che si svolge a Verona durante Fieracavalli si sfidano in Arena Fise, (padiglione 5 del quartiere fieristico scaligero in cui convergono tutte le attività sportive e di intrattenimento curate dalla Federazione Italiana Sport Equestri), tutte le rappresentative giovanili dei diversi comitati regionale Fise d’Italia.

Le parole del presidente regionale della Fise

Verona, insieme a Piazza di Siena – ha detto il presidente del comitato regionale Fise Sicilia, Flavio Sinagra – è uno degli appuntamenti clou della stagione che ci permettono di testare il livello giovanile della nostra equitazione. I nostri giovani hanno sempre dimostrato di non lasciare nulla di intentato in questo tipo di eventi, grazie alla grinta e alla determinazione che hanno dimostrato sul campo con i colori della Sicilia. Abbiamo individuato le squadre più competitive del momento – ha aggiunto Sinagra – e sono sicuro che anche in questa edizione di Fieracavalli i nostri ragazzi andranno a Verona per ottenere un posto sul podio. A loro auguro comunque di vivere in pieno questa esperienza, perché oltre a una imperdibile esperienza sportiva, sarà una esperienza di vita che li farà senz’altro crescere dal punto di vista umano”.

A Sambataro il Gran Premio Pietra dei Fiori

Umberto Sambataro in sella a My Zenzero vince Il Gran Premio C145

Il catanese Umberto Sambataro in sella a My Zenzero ha conquistato, invece, il Gran Premio C145 a due manches, gara più importante del concorso ippico nazionale A2* che si è svolto a Buseto Palizzolo nel fine settimana. Il cavaliere del C.I. Valverde ha messo a segno due percorsi netti e chiuso nel tempo di 31”44. A insidiare Sambataro ci hanno provato il palermitano Giuseppe Genuardi (Jumping Villa Albanese), secondo in sella a La Peppa e in grado di chiudere con due percorsi netti, ma non di abbattere il cronometro al di sotto di 32”63 e il catanese Alessandro Sciacca (C.I. Linera), terzo in sella a Cherie Van de Wolfsakker Z, due percorsi netti nel tempo di 34”01.

Share
Published by
Edoardo Ullo