Sport

Serie B, Paomar Volley esordio in trasferta ed è subito big match

La Paomar Volley Solarino di Serie B maschile fa il suo esordio in campionato questa domenica, 27 ottobre, alle ore 18.30, in trasferta a Lamezia Terme.

Al Palasparti, contro il Raffaele Arpaia Lamezia ci si attende subito un big match. Il presidente calabro Francesco Strangis ha più volte dichiarato che la società punta quest’anno alla promozione in A3 e la conferma concreta è arrivata, ancor prima delle dichiarazioni, con i prestigiosi colpi di mercato di questa estate. Oltre allo zoccolo duro già di per sé competitivo (come Palmeri, Sacco, Butera e Paradiso), il ritorno di taluni veterani (Torchia, Iorno e Garofalo) e l’acquisto di nuovi rinforzi (uno fra tutti il palleggiatore pugliese Parisi) hanno impreziosito il roster in funzione dell’ambizioso obiettivo societario, facendo del Raffaele Lamezia una delle formazioni meglio attrezzate ed esperte del Girone H.

Nuova Paomar, roster completo e competitivo

Dall’altro lato della rete la Paomar Volley Solarino non si nasconde, consapevole da un lato di aver migliorato la propria rosa rispetto alla passata stagione e dall’altro di essere ancora in fase di rodaggio, considerate le tante novità in formazione. In ogni caso sarà un inizio stimolante per testare lo stato di preparazione della squadra e il grado di affiatamento raggiunto tra i giocatori, nuovi e riconfermati secondo un progetto di insieme completo e competitivo seguito dal Ds Salvo Trombetta. Totalmente rinnovato il reparto in regia con l’arrivo dell’ottimo Andrea Fichera e del talentuoso Fabrizio Di Bella, i palleggiatori hanno già mostrato una certa intesa con i propri attaccanti. La triade dei centrali è rimasta immutata, in quanto positivamente collaudata, con i locali Giacomo Maggiore, Gabriele Germano e Antonio Pappalardo, che anche quest’anno indosserà la fascia da capitano. La ricca batteria di schiacciatori, formata da Andrea Caramagno (per la stagione nel doppio ruolo di giocatore e preparatore atletico), Mirco Sicari, il pugnace Giuseppe Bazzano e l’indomabile Andrea Chiesa, si impreziosisce della tecnica di Giovanni Chillemi. Direttamente dall’A3 è approdato alla Paomar quest’anno, inoltre, Paolo Cascio, che andrà a ricoprire il ruolo dell’opposto. In seconda linea, come libero, mister Peluso potrà contare ancora sulla professionalità di Marco Chiesa e in più sulla determinazione di Samuele Guiso, al suo esordio nella categoria.

Maglia personalizzata

Tra le novità della stagione 2024-25 una menzione particolare merita la maglia da gara, quest’anno con grafica personalizzata. La nuova divisa, frutto della collaborazione tra Paomar e il marchio Realize sport, esalta la forte identità e il senso di appartenenza alla squadra ripetendone il name-motive nella trama del completino a renderlo davvero unico. I tradizionali colori societari sono reinterpretati nel blu intenso che tinge la nuova divisa, illuminata poi da riflessi bianco e gialli che rimandano ai bagliori della battaglia che ci si augura possa sempre innescarsi in campo e accendere il più appassionato agonismo. Il logo monogramma raffigurante la dea greca della saggezza e della guerra Atena, tanto cara alla città di Siracusa, incarna lo spirito audace della società e l’aspirazione alla vittoria. La famiglia Carpinteri continua inoltre il sodalizio con Solarino, dove giocherà per il secondo anno consecutivo e che viene ricordato dal logo del comune stampato sulla manica della maglietta, insieme a quelli dei vari partner commerciali, che verranno così portati simbolicamente con sé in gara, dentro e fuori casa.

Squadra in crescita, le dichiarazioni del vice Emmi

Dunque, tutto pronto per il debutto nella nuova stagione. Dopo quasi due mesi di preparazione, segnali positivi sono arrivati dagli ultimi allenamenti congiunti e dai dati raccolti dallo scoutman e secondo allenatore Egidio Emmi, che continuerà ad affiancare Peluso in panchina. Il vice Emmi: “abbiamo lavorato tanto e bene, siamo una squadra per tre settimi nuova e quindi era giusto ricercare tra i giocatori quell’amalgama, soprattutto nelle situazioni di difesa e di ricezione, che ci mancava all’inizio e che adesso stiamo acquisendo. Andremo a scontrarci contro un’ottima squadra, abbiamo lavorato anche sui dati del Lamezia e sappiamo quali sono i loro punti forti e le loro debolezze, e quindi cercheremo di approfittarne anche dal punto di vista tattico e statistico usando i nostri punti a favore”.

Stato di salute attuale in vista dell’esordio, parola a mister Peluso

Sullo stato di salute della squadra e sulla partita di domenica mister Mirko Peluso dichiara: “penso che abbiamo raggiunto ora un buon stato di forma, all’inizio non è stato facile perché quest’anno abbiamo cambiato tanto, la squadra è in parte nuova e per questo c’è voluto un po’ di tempo per oliare certi meccanismi; sono abbastanza soddisfatto delle amichevoli che abbiamo fatto e di come i ragazzi stanno approcciando questa prima parte di stagione. Di sicuro il nostro non è un esordio facile, il Lamezia è una delle squadre più competitive del nostro girone e in casa sono davvero una corazzata; però dal canto nostro sappiano di poter dire la nostra su tutti i campi, abbiamo attrezzato un buon roster e abbiamo lavorato bene e andremo lì per fare la nostra gara ed esprimere il nostro gioco, poi alla fine tireremo le somme. Forza Paomar sempre!”.

Non manca l’entusiasmo nel gruppo squadra, già coeso, giocatori staff e dirigenza e può dirsi commisurato alla voglia di migliorarsi confrontandosi in un campionato che sarà sicuramente pieno di belle sfide.

Share
Published by
Redazione