Tennis serie A1 donne, Ct Palermo espugna Casale ed ipoteca le semifinali scudetto
di Edoardo UlloSport27 Ottobre 2024 - 19:41
Sorride il Ct Palermo che festeggia due vittorie importanti nel campionato di serie A1 a squadre sia maschile che femminile giunto alla quarta giornata. Le ragazze vincono 3-1 a Casale Monferrato, i ragazzi si impongono 4-2 in casa sul Tc Italia Forte dei Marmi.
Il Ct Palermo femminile batte ancora le campionesse d’Italia
Tra le ragazze c’è il colpo esterno a Casale Monferrato per 3-1 di Pedone e compagne che bissano il punteggio dell’andata ed espugnano i campi indoor delle campionesse d’Italia rafforzando il primo posto nel girone: Ct Palermo a quota 10, Padova 6, Casale e Park Genova a 2 quando mancano due giornate alla conclusione della prima fase che dà accesso alle semifinali scudetto ed ai play out. Le prime due classificate volano alle semifinali per il tricolore. Domenica 3 novembre il Ct Palermo riceverà il Park Genova.
Sulla terra indoor piemontese quest’oggi altra notevole performance messa a segno da Giorgia Pedone, ventenne che è tra le prime dieci giocatrici italiane nella classifica Wta, vittoriosa in rimonta sulla toscana Jessica Pieri. Molto bene anche Anastasia Abbagnato che tra poche settimane compirà 21 anni la quale prevale a spese di Soane Mendes. Buona la prima in maglia Ct Palermo per la 28enne romena Irina Fetecau, numero 506 al mondo, schierata a numero 3 che ha sconfitto la giocatrice del vivaio di Casale Greta Rizzetto.
Nel doppio, Rizzetto e Mendes hanno superato Fetecau e Virginia Ferrara.
Piero Cammarata delegato sport del Ct Palermo ha sottolineato. “Splendida vittoria sui campi della Società Canottieri Casale, tre punti che ci avvicinano al primo posto che rappresenta un viatico importante per la semifinale in quanto potremo disputare il ritorno in casa. Anche oggi Pedone è stata bravissima a mettere sui binari giusti la sfida contro una valida giocatrice come Jessica Pieri facendo leva sulle sue ormai proverbiali doti di tenacia e combattività. Fetecau si è subito ben integrata con le compagne mentre Anastasia ha confermato le sue doti”.
Società Canottieri Casale – Ct Palermo 1-3
- Giorgia Pedone Jessica Pieri 4-6; 6-4; 6-0
- Anastasia Abbagnato Seone Mendez 6-3; 6-4
- Irina Fetecau Greta Rizzetto 6-2;6-4
- Greta Rizzetto Seone Mendez b. Virginia Ferrara – Irina Fetecau 6-3; 6-4
Tre punti importanti per la squadra maschile
Tre punti voluti con tutte le loro forze dalla compagine maschile che dopo una durissima lotta ha la meglio nei confronti di Forte dei Marmi per 4-2. Successo molto importante in ottica secondo posto che garantisce la salvezza senza ricorrere ai play out. I cinque punti che separano il Ct Palermo dalla prima piazza occupata da Santa Margerita Ligure sembrano difficili da recuperare a sole due partite dalla fine della fase a gironi. Caruso e compagni giocheranno il 3 e il 10 novembre fuori casa a Ravenna sul veloce indoor ed a Santa Margherita su erba sintetica.
Nella gara disputata oggi davanti a una buona cornice di pubblico menzione a parte per il 35enne ligure Alessandro Giannessi che vince il singolare contro il 19enne sardo Lorenzo Carboni dopo 3 ore e 20 minuti di dura battaglia proprio come domenica scorsa quando lo spezzino sconfisse sempre in tre set Filippo Romano. Giannessi si è poi ripetuto nel doppio in coppia con il giovane 17enne del vivaio Riccardo Surano.
I singolari si erano chiusi sul 3-1 grazie anche alle vittorie messe a segno dal 20ene mancino Gabriele Piraino in due parziali sull’iberico Miguel Damas Soriano, numero 360 al mondo, e dall’avolese classe 1992 Salvatore Caruso, al suo terzo anno di militanza con questi colori, che ha avuto ragione in tre set del licatese Luca Potenza.
Nulla da fare invece per Francesco Mineo superato dal 23enne Marco Furlanetto giocatore del vivaio del Tc Italia al pari di Carboni.
Nell’altro doppio, Potenza e Furlanetto hanno battuto Piraino e Caruso.
Ct Palermo – Tc Italia 4-2
- Alessandro Giannessi Lorenzo Carboni 7-5; 4-6; 7-5
- Salvatore Caruso Luca Potenza 6-3; 6-7; 6-4
- Gabriele Piraino Miguel Antonio Damas Soriano 6-4; 6-3
- Marco Furlanetto b. Francesco Mineo 6-1; 6-4
- Marco Furlanetto – Luca Potenza b. Salvatore Caruso – Gabriele Piraino 7-6; 6-2
- Alessandro Giannessi – Riccardo Surano Walter Trusendi – Niccolò Ferrari 6-7; 6-3; 10-7.