Avimecc Modica, battuta d’arresto al quinto set

di Nunzio Currenti

Sconfitta al tie break per l’Avimecc Modica che ieri al “PalaSiani” di Napoli si è arresa al quinto set dopo 2h 36′ ai padroni di casa della Gaia Energy. Una grande partita dei modicani su un campo decisamente ostico, che vale il primo punto della stagione. Un’altalena nel conto dei set, finalizzata dai padroni di casa, guidati dallo scatenato Lugli, autore di 30 punti.

“Sapevamo – commenta il tecnico Enzo Distefano – di trovare un Napoli aggressivo e soprattutto, visto gli innesti importanti che hanno apportato al loro roster, molto più competitivo rispetto alle passate stagioni. Abbiamo approcciato bene alla partita. Il parziale d’apertura è stato molto equilibrato e a fare la differenza sono stati qualche nostro errore nella fase finale e la loro buonissima fase break, soprattutto in difesa, che poi è stata un po’ la chiave di lettura del match”.

“Nel secondo set noi siamo stati più ordinati nella fase di sideout, siamo anche migliorati sia a muro sia in battuta dove abbiamo ritrovato equilibrio e continuità. Nel terzo set abbiamo un po’ ceduto. Il quarto set è ritornato l’equilibrio dei primi due parziali”.

“Siamo stati sempre in vantaggio e nelle battute finali il nostro muro e il contrattacco hanno funzionato meglio e credo che meritatamente siamo riusciti a portare a casa il set portando la sfida al tiebreak, dove il pubblico del “PalaSiani” è stato determinante”.

“Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi  – conclude Enzo Distefano – perché hanno combattuto forse sul campo più complicato del nostro girone. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, perché tornare da Napoli con un punto che seppur di poco smuove la nostra classifica è un fattore importante. Adesso subito testa alla gara di sabato sera in casa contro Ortona dove potremo finalmente schierare Willy Padura Diaz”.

LA CLASSIFICA. Romeo Sorrento 9, Gioia Del Colle 6, Vidya Viridex Sabaudia 6, Domotek Reggio Calabria 5, Rinascita Lagonegro 5, Sieco Service Ortona 4, BCC Tecbus Castellana Grotte 4, Aurispa Links per la vita Lecce 3, Gaia Energy Napoli 2, Avimecc Modica 1, EnergyTime Campobasso 0.

1 incontro in meno: Domotek Reggio Calabria, BCC Tecbus Castellana Grotte, Avimecc Modica.