Festa doveva essere e festa è stata. Il tanto atteso ritorno del rally nella valle del Belice, domenica 27 Ottobre, ha riscosso un successo sfavillante. La gara ha visto una grandissima presenza di pubblico su tutti i tracciati, da Partanna al Cretto di Burri, dalla partenza all’arrivo le vetture hanno praticamente sfilato su due ali di folla. A conquistare la vittoria del 1° “Rally Valle del Belice – Trofeo della Legalità” è stato il pilota di casa Bartolo Mistretta, insieme al secondo Gaspare Beninati, con la loro Peugeot 208 Gt Line. Sul podio anche Totò Riolo e Nicola Catania al secondo posto e Andrea Nastasi insieme a Giuseppe Stassi sul terzo gradino. Mistretta ha percorso i quasi 52 chilometri delle nove prove speciali, in 34:11.20 ed ha preceduto Riolo di 5.7 secondi, mentre Nastasi a 28.7. La gara è stata organizzata dall’Automobile Club Trapani in collaborazione con lo Sporting Club Partanna ed era valevole per il Campionato Siciliano Rally auto moderne e auto storiche. Presente anche il presidente dell’ACI Trapani Giovanni Pellegrino (foto di copertina).
È stata una gara molto combattuta. Nelle prime quattro speciali in testa alla graduatoria c’era la coppia composta da Riolo e Catania, con Mistretta e Beninati a marcarli strettissimi. Poi, è arrivato il sorpasso ed il controsorpasso del campione di Cerda. Nelle ultime prove speciali, però, Mistretta ha piazzato l’affondo decisivo che gli ha permesso di conquistare la prima edizione del Rally. Il dominio dei primi tre è stato certificato anche dalle vittorie nelle prove speciali: Riolo e Catania ne hanno collezionate quattro, Mistretta e Beninati tre, infine, Nastasi e Stassi due.
Per quanto riguarda le auto storiche, il podio del raggruppamento 2 è stato conquistato dalle coppie, Spinnato-Mellina (37:37.9), Lombardi-Granata (38:25.5) e Giosué e Fabio Rizzuto (41:44.2). A loro rispondono, nel terzo raggruppamento, Modica-Messineo (36:46.1), Diana-Lo Salvo (39:04.3), Labianca-Rizzo (40:01.9). A chiudere troviamo il quatro gruppo con Scarlata-Stellario (40:00.9), Sollano-Alfano (40:47.7) e Parisi-D’Alessandro (42:10.0).
“È stata una grandissima emozione – sono le parole di un raggiante Bartolo Mistretta subito dopo essere sceso dall’auto e aver appreso del successo -. Sono stato concentratissimo nell’ultimo giro, questa vittoria l’ho voluta e alla fine è arrivata. Questo risultato ci premia degli sforzi e dei sacrifici che abbiamo fatto in questi tre mesi di organizzazione, anche come Sporting Club Partanna. All’inizio abbiamo avuto un problema con il sistema di partenza assistita, poi ho deciso di mollare questa soluzione e siamo riusciti a rimontare, arrivando alla vittoria”.
Anche Gaspare Beninati non si trattiene. “Gareggiare sulle strade di casa poteva sembrare facile, ma c’era tanta emozione nel dover dettare le note sulle strade di casa. È stata una gara tirata dall’inizio alla fine. Grazie al campione Totò Rilo che ci ha dato tanto filo da torcere ma, alla fine, siamo riusciti a vincere. Siamo contentissimi e felicissimi”.
Risultati completi Rally del Belice, ewrc