Palermo pronto per Mantova, rosanero senza Lucioni, Banya e Saric, Brunori in dubbio

di Edoardo Ullo

Antivigilia di campionato per il Palermo che dopo il 2-0 interno rifilato alla Reggiana torna in campo per il turno infrasettimanale. Mercoledì 30 ottobre alle 20.30 i rosanero saranno di scena a Mantova per la undicesima giornata del campionato di serie B.

La squadra, rivitalizzata dopo la prima vittoria casalinga della stagione, vuole confermarsi anche per continuare a mantenere la quinta posizione in piena zona play off.

Il tecnico Alessio Dionisi ha parlato in sala stampa questo pomeriggio al centro sportivo di Torretta. Diversi gli argomenti affrontati. Tra questi i dubbi di formazione. Lucioni e Saric non ci saranno, così come Baniya mentre è in dubbio Brunori, assente sabato scorso per un problema al piede.

L’allenatore ha sottolineato: “Lucioni e Saric non ci saranno mentre Brunori verrà valutato senza forzare perché abbiamo tante partite ravvicinate. Ceccaroni è uscito per crampi e sarà della partita mentre Baniya non ci sarà perché preferiamo non rischiarlo. Probabilmente cambierò qualcosa rispetto alla partita precedente perché ci sono tante sfide ravvicinate e chi entra mi sta dando buoni segnali. Chi non ha la testa dai risultati negativi precedenti non può giocare la prossima partita, se avessi avuto più giocatori disponibili ci sarebbe stata più scelta anche a gara in corso”.

“Voglio vedere la squadra dentro la partita”

Si parla anche di obiettivi, sia in campo che in stagione. Dionisi ha detto “Mi interessa vedere la squadra dentro la partita. A volte pensiamo di aver fatto tutto e rischiamo di uscire dalla partita, nel secondo tempo con la Reggiana siamo stati in alcuni momenti un po’ meno determinati e non va bene perché serve essere costanti. Deciderò in base all’ultimo allenamento chi schierare dall’inizio e chi far subentrare, siamo indietro rispetto ai nostri obiettivi e dobbiamo pensare partita dopo partita”.

“Siamo in credito con la classifica”

Poi un accenno alla classifica: “Siamo in credito con la classifica perché le nostre prestazioni non sono in linea con i punti raccolti e meritavamo di farne di più, sappiamo che ci sono grandi aspettative ma c’è sempre tempo per mettersi in corsa, è ovvio tuttavia che più tempo si perde e meno margine di errore c’è, abbiamo perso qualche occasione ma siamo all’inizio e il campionato è più equilibrato, con il tempo si delineeranno meglio le gerarchie e tocca a noi mantenere una continuità che finora non siamo riusciti ad avere”.

Sul Mantova

Il Mantova, prossimo avversario dei rosanero, è reduce dal ko del Ferraris con la Sampdoria ma davanti al pubblico amico ha fatto bene. Insomma, una matricola da tenere sott’occhio. Dionisi ha aggiunto: “In casa il Mantova ha una striscia positiva importante e ha subito solo 3 gol. Inoltre arrivano da un campionato di C stravinto ma noi dobbiamo confermarci e trovare continuità, un risultato roboante non fa la differenza. Ci aspetta una partita totalmente diversa da quella con la Reggiana”.

“Verre ha qualità importanti, il Palermo non dipende da un giocatore”

Il centrocampo del Palermo è messo sotto esame in sala stampa. Si parla dei singoli, da quelli più conosciuti a quelli che ancora il campo non lo hanno visto. Da Verre ad Appuah, l’allenatore osserva: “Verre sta facendo bene e ha qualità importanti. Da lui mi aspetto massima continuità e prestazioni come quelle che ha fatto finora. Il Palermo non dipende da un giocatore ma la qualità dei singoli può spostare tanto, è vero che abbiamo cambiato tanto sul piano tattico ma dipende anche dagli infortuni come quello di Blin”.

“Appuah non lo avete ancora visto, quando giocherà vi stupirà”

Inoltre: “chi sta giocando sta comunque fornendo prestazioni di buon livello ma bisogna sempre migliorarsi, Vasic in allenamento fa le stesse cose che si vedono in partita ma c’è ancora qualche errore nell’ultimo passaggio. La concorrenza è alta e deve essere bravo lui a ritagliarsi spazio, ha qualità per far bene e sono sicuro che giocando crescerà ancora. Le Douaron è stato preso proprio perché sapevamo potesse coprire più ruoli. Appuah non l’avete ancora visto ma quando giocherà farà stropicciare gli occhi a tutti. Di Bartolo, infine, è tornato in prima squadra da poco e aspettiamo di vedere come procederà il suo recupero nelle prossime settimane”.