Serie A1, bene il Telimar, l’Ortigia lotta ma cede al Brescia, tonfo Catania a Roma
di Edoardo UlloPallanuoto28 Ottobre 2024 - 17:21
Bilancio ancora in chiaroscuro per le tre squadre siciliane nella massima serie nazionale di pallanuoto maschile. Nella terza giornata di andata il Telimar fa sua la posta piena nel delicato match casalingo a Terrasini con la De Akker Team Bologna con un netto 15-9. Ancora una volta Smukat Melito con 4 gol è stato il miglior marcatore dei suoi ma bene anche capitan Lo Cascio con una tripletta.
Esce tra gli applausi del suo pubblico ma a mani vuote l’Ortigia che impensierisce il fortissimo Brescia nel posticipo domenicale ma che alla fine deve lasciare l’intera posta ai Leoni col punteggio di 8-11 subendo la rimonta ospite dopo un avvio impeccabile sugellato dal 3-0 dei siciliani al termine del primo quarto.
Inizia bene ma poi si perde del tutto, invece, la Nuoto Catania che naufraga a Roma perdendo nettamente con la Vis Nova per 17-6 dopo un match che ha visto gli etnei spegnersi in avanti per oltre 20 minuti e subire un parziale catastrofico. Dal 2-2 di Vukicevic segnato al 7’13” del primo tempo si va al minuto 3’48” dell’ultima frazione per la rete di Torrisi del momentaneo 13-13. Etnei fermi a quota 0.
Telimar vince e convince, Baldineti, “Attenti in difesa”
Il Telimar si conferma in casa e grazie al largo successo ai danni dei bolognesi della De Akker va a quota 6 bissando l’affermazione all’esordio con l’Onda Forte. A Terrasini i palermitani si riscattano dalla sconfitta preventivabile con il Brescia nel turno precedente. La squadra è sempre in vantaggio ed ha i nervi saldi nei momenti decisivi.
Quando gli ospiti tentano la rimonta arrivano sempre le reti di capitan Lo Cascio e company a spegnere le velleità di rimonta ospite. Insomma, una buona prova di maturità contro un avversario temibile.
Per il tecnico Marco Baldineti a fine match elogia i suoi che non hanno avuto cali di tensione. “Era una partita importante, ma siamo stati attenti in difesa e non abbiamo avuto cali di tensione come, invece, accaduto in casa contro l’Onda Forte. Abbiamo fatto un ottimo gioco di squadra e i complimenti vanno a tutti i ragazzi. Ad un certo punto in acqua erano tutti giovanissimi e, sapendo che in questi casi, tenere alta la concentrazione è la cosa più difficile, al contrario si sono dimostrati davvero bravi. Mi dispiace per Alfonso, perché si sta impegnando tantissimo. Ci teneva molto, da ex. Ma la squadra ha reagito bene, facendo gli straordinari e un po’ tutti si sono sacrificati andando a turno al centro. Ci gasiamo tutti quando sentiamo i tifosi così appassionati”.
L’Ortigia imbriglia il forte Brescia e cede nel finale
Il posticipo di lusso regala spettacolo. Alla piscina Caldarella di Siracusa l’Ortigia riesce a spaventare il forte Brescia che però dopo le tre reti subite nel primo parziale rialza la testa a rimonta pian piano fino a portarsi a casa i tre punti.
Sblocca Inaba, Tempesti e la difesa arginano gli attacchi degli ospiti. Cassia (a uomo in più) e Campopiano archiviano il primo tempo perfetto dell’Ortigia sul 3-0. I lombardi però sono una formazione esperta, talentuosa e con una panchina più lunga. Nel secondo parziale i siciliani sprecano due occasioni per il +4 e subiscono la ripartenza ospite. Alesiani accorcia. Gli uomini di Piccardo continuano a produrre tanto gioco e si riportano a +3 con La Rosa (in superiorità), ma Balzarini e Del Basso mettono i lombardi a minima distanza. Distanza che permane fino a metà gara, con l’Ortigia avanti 5-4.
Nel terzo tempo, Cassia trova l’allungo ma sull’azione successiva è Dolce, tra i migliori dei suoi, ad accorciare ancora. A metà parziale, Del Basso trova il pari e i ragazzi di Bovo vanno in fiducia, anche dopo il nuovo vantaggio di Inaba, riuscendo a ribaltare il punteggio e a chiudere in vantaggio 8-7. Nell’ultima frazione i siciliani sono stanchi e il Brescia, cinico, ne approfitta, segnando l’allungo decisivo. Testa ora in Europa. Giovedì 31 ottobre c’è la trasferta in Grecia, ospiti del Panionios per l’Euro Cup.
Nel post partita, ai microfoni di RaiSport, parla anche il capitano, Christian Napolitano: “Ancora forse non siamo maturi per questo tipo di sfide, perché ogni tanto ci perdiamo in cose che dovrebbero essere semplici, però sicuramente oggi abbiamo fatto una grande partita contro il Brescia che, secondo me, sarà fra le tre squadre, insieme a Recco e Savona, che lotteranno per lo scudetto. Noi abbiamo tante potenzialità, ma dobbiamo ancora crescere e lavorare tutti i giorni, perché il gruppo è molto giovane, avendo inserito dei ragazzi classe 2005, 2006, 2007. Dobbiamo lavorare per il futuro, perché la stagione è ancora lunga”.
Nuoto Catania affonda malamente a Roma
Tre partite e tre ko. La Nuoto Catania affonda anche a Roma. E lo fa malamente al termine di una partita che dura praticamente una sola frazione. Gli etnei si spengono per due tempi e mezzo (quasi tre) in avanti mentre in difesa subiscono continuamente gli attacchi della Vis Nova. Il 17-6 è largo ma dice molto sul calo di concentrazione della giovane squadra allenata da Giuseppe Dato che rimane ferma a zero. Sarà fondamentale ripartire dall’inizio e archiviare questa brutta prestazione.
La sfida casalinga di sabato prossimo, 2 novembre, alla piscina Scuderi con l’Onda Forte sa già di spareggio salvezza. I capitolini hanno perso tutte e tre le partite fin qui disputate come gli etnei e nell’ultima sono stati sconfitti in casa dalla Rari Nantes Florentia.
Serie A1, i risultati della terza giornata
Venerdì 25 ottobre
- Posillipo-Trieste 8-8
Sabato 26 ottobre
- Telimar-De Akker Team 15-9
- Training Academy Olympic Roma-Pro Recco 2-12
- Onda Forte-Rari Nantes Florentia 12-13
- Roma Vis Nova-Nuoto Catania 17-6
- Genova Quinto-Rari Nantes Savona 10-12
Domenica 27 ottobre
- Ortigia-Brescia 8-11
Classifica
Pro Recco e Brescia 9 punti; Rari Nantes Florentia e Trieste 7; Telimar, Rari Nantes Savona e Roma Vis Nova 6; Posillipo 5; Genova Quinto ed Ortigia 3; Training Academy Olympic Roma, Onda Forte, Nuoto Catania e De Akker Team 0.
Marcatori
Moskov (Onda Forte) 14 gol; Draskovic (Trieste) 13; Sordoni (Rari Nantes Florentia) e Condemi (Pro Recco) 11. Muscat Melito (Telimar) 10.
Prossimo turno, Telimar a Savona, Ortigia a Bologna, Catania con l’Onda Forte
Sabato 2 novembre
- Rari Nantes Savona-Telimar alle 14.30
- Pro Recco-Genova Quinto alle 15
- Trieste-Roma Vis Nova alle 15.45
- Nuoto Catania-Onda Forte alle 16.30
- Posillipo-Training Academy Olympic Roma alle 19.30
Domenica 3 novembre
- De Akker Team-Ortigia alle 15
- Rari Nantes Florentia-Brescia alle 18