Sport

La Cosedil Saturnia cede sul finale nella maratona di Aversa

Quasi tre ore di partita. Tre match ball sciupati in una maratona pallavolistica che lascia l’amaro in bocca per l’esito finale. La Cosedil Saturnia cede solo al tie break decisivo e, nel finale di partita, dopo aver sciupato diverse occasioni per chiudere i conti. Merito anche della squadra di casa, allenata dal catanese Giacomo Tomasello (che derby) e supportata in regia da un Garnica sempreverde (classe 1980, prestazione monstre) e da un Motzo che da posto due ha fatto la differenza nei momenti decisivi.

Ora testa alla sfida di domenica contro il Pineto che ha battuto Fano 3-0 (dopo che nel primo set aveva vinto 38-36).

La cronaca

Nella squadra di casa il libero è Salvo Rossini, ex azzurro e vecchia conoscenza del volley catanese per aver giocato a Catania 18 anni fa. Ma tutti gli occhi sono puntati su Frumuselu, ex della partita, visto che ha giocato nelle ultime tre stagioni con la Saturnia.

Nel primo set parte subito Aversa con Motzo, l’opposto firma ii primi due punti. Aversa tiene le redini della partita sino all’8-7. Il muro castellese mette tutti d’accordo. Argenta, dalla seconda linea, finalizza l’invenzione di Saitta. La Cosedil guadagna punto dopo punto quel terreno necessario per prendere il largo, Il più cinque rimane una costante sino alla fine (25-20).

Botta e risposta nel secondo parziale. Aversa non ha intenzione di prestare il fianco alla Cosedil (17 pari). Saitta è straordinariamente in vena. Il regista catanese fa la differenza. Tra i campani c’è grande voglia di riequilibrare le sorti. In battuta ci pensano, prima, Lyutskanov e, poi, soprattutto, Matheus Motzo che firma tre punti di fila (21-18). Basic accorcia il divario in attacco. In battuta e in contrattacco Aversa timbra il break decisivo e l’errore di Manavi firma il 25-20 campano e la parità.

Terzo set che spettacolo. La Cosedil – Argenta sugli scudi – timbra il break (8-6). Frumuselu, ex della partita, si regala due punti di fila. Lyutskanov e Motzo eccellono nei fondamentali della battuta e in attacco. La ricezione della Cosedil non gira con le percentuali del primo set.  L’Aversa sale di giri. Motzo è incontenibile (11-8) con il passivo di 5-0 inflitto ai castellesi.  Si rifà sotto la Saturnia tanto da spingere Tomasello a chiamare il time out (11-10). Motzo respinge l’assalto ospite, dopo il salvataggio di Rossini.

L’Aversa è inarrestabile. Frumuselu piazza il più cinque. Orto viene chiamato in causa per sfruttare le sue potenzialità in seconda linea. Frumuselu si ripete due punti dopo.  Il terzo set prende la direzione di Aversa con gli ultimi due punti firmati da Ambrose (a muro su Basic) e Motzo, che piazza a terra il lungolinea del 25-20.

Nel quarto set la Cosedil vuole allungare la contesa al quinto. Basic allunga, Manavi è sul pezzo. Il più cinque (8-3) è sancito dal campo. Manavi si scatena. L’iraniano fa la differenza. Motzo prova a riportare i padroni di casa in partita. Ma è troppo tardi. L’errore in battuta aversano, dopo due match ball annullati, rimanda la contesa al quinto.

Nel quinto parziale vola la Saturnia. Volpe rimane in campo. In campo anche il libero Simone Lombardo. La scelta paga perché lo stesso centrale si regala il 2-0 in battuta. Bartolucci è invalicabile a muro (due muri, il 6-3 è su Frumuselu). Manavi trova costanti soluzioni in prima linea (10-6). Incredibile la svolta con l’ingresso di Omar Agouzoul).

Motzo firma l’11 pari, il break del 5-0. Bartolucci si concede il 12-11, dopo il video check. La Saturnia rallenta il passo. Sale di giri l’Aversa. Il finale di partita è davvero vietato ai deboli di cuore. La formazione di Placì ha tre match ball per chiudere la contesa. La squadra di casa ci pensa al secondo tentativo, dopo l’errore di Basic.

Risultati e classifica

MA Acqua S.Bernardo Cuneo-Conad Reggio Emilia

Consar Ravenna-Delta Group Porto Viro

Gruppo Consoli Sferc Brescia-Tinet Prata di Pordenone

Campi Reali Cantù-OmiFer Palmi

Evolution Green Aversa-Cosedil Acicastello 3-2 (20-25, 25-20, 25-20, 21-25, 19-17) 30/10/2024 ore 20:30;

Abba Pineto-Smartsystem Essence Hotels Fano 3-0 (38-36, 25-22, 25-19)

Banca Macerata Fisiomed MC-Emma Villas Siena – Non ancora disputata

La classifica: Consar Ravenna 11, Cosedil Acicastello 10, Delta Group Porto Viro 9, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9, Evolution Green Aversa 8, Abba Pineto 8, Tinet Prata di Pordenone 7, Gruppo Consoli Sferc Brescia 7, Emma Villas Siena 6, Smartsystem Essence Hotels Fano 5, Banca Macerata Fisiomed MC 3, Campi Reali Cantù 3, OmiFer Palmi 2, Conad Reggio Emilia 2.

Note: Un incontro in più: Cosedil Acicastello, Evolution Green Aversa, Abba Pineto, Smartsystem Essence Hotels Fano;

 

Share
Published by
Nunzio Currenti