Vince la noia al Martelli, il Palermo non va oltre lo 0-0 a Mantova
di Edoardo UlloCalcio30 Ottobre 2024 - 23:18
Il risultato c’è stato a metà perché un pareggio esterno va comunque bene anche se il risultato pieno in un contesto come quello che si è verificato nel turno infrasettimanale con ben nove pareggi ed una sola vittoria, avrebbe fatto molto. I progressi fatti vedere appena sabato scorso non si sono visti. Il Palermo non va oltre lo 0-0 dopo 90 minuti di noia allo stadio Danilo Martelli con i padroni di casa del Mantova nella undicesima giornata del campionato di serie B.
Un punto che praticamente non smuove la classifica e lascia tutto immutato. Rosanero adesso a quota 16 con gli stessi punti della Juve Stabia che ha pareggiato 2-2 col Sassuolo. Quinto posto rimasto invariato, così come il distacco sia da recuperare che da difendere con tutte le altre squadre. I rosa mancano l’aggancio al quarto posto della Cremonese che ieri aveva faticato impattando in rimonta il Modena col punteggio di 2-2. Un vero peccato.
La partita, ritmi blandi
Nel primo tempo c’è molto poco da vedere: il Mantova manovra e prova a costruire qualche cosa in più pressando e spostando il baricentro in avanti. Ma azioni vere e proprie non ce ne sono.
Al 12′ arriva però una grossa occasione per i padroni di casa: Aramu serve Fiori con un bel filtrante ma Desplanches esce e si oppone all’esterno del Mantova che poi gli frana addosso. Il portiere del Palermo è dolorante ma si riprende a giocare.
Non c’è molto da aggiungere fino alla mezz’ora quando il ritmo cala ulteriormente.
A due minuti dal 45′ Bani crossa dalla sinistra con la difesa che spazza ma la sfera arriva tra i piedi di Aramu che ci prova: conclusione inguardabile.
Nel primo dei due minuti di recupero i padroni di casa sfiorano il gol: palla lunga per Fiori che si libera della marcatura di Diakitè, poi scambio con Aramu che lo mette in buona posizione per sparare a rete ma la conclusione è di poco alta sopra la traversa.
Nella ripresa il Mantova segna ma il var annulla
Inizia il secondo tempo e con esso le girandole di sostituzioni: al 46′ escono Ceccaroni per Lund.
Al 48′ primo squillo rosanero verso la porta: ci pensa Ranocchia che calcia di sinistro da posizione delinata.
Al 58′ episodio chiave della partita. Il Mantova segna un gol costruito da Fiori e finalizzato Galuppini per un tocco di braccio. L’arbitro ha visto ed annulla la rete di gioco.
I rosa ci provano anche al 64′ con Le Douaron abile e muoversi sul primo palo. Bravo Insigne a servirlo sfruttando i tempi.
Due minuti dopo Diakitè riesce a mettere al centro rasoterra all’altezza del dischetto, Le Douaron fa velo per Ranocchia che da ottima posizione tira di destro senza angolare e Festa ha buon gioco.
Poche emozioni nel finale
Altre sostituzioni tra il 71′ ed il 78′ Dionisi fa uscire Insigne per Appuah, Verre entra per Ranocchia. Dall’altro lato, Possanzini fa uscire Fiori per Ruocco e Galuppini per Bragantini
Al 77′ Possanzini richiama Mancuso, ex di turno, e fa entrare Alessandro Debenedetti. Un attimo dopo Soldini entra per Bani.
Un minuto dopo, il Palermo in avanti ma senza precisione al tiro. Diakitè ruba un pallone e crossa, Le Douaron serve Segre che però è troppo sicuro e calcia male sopra la traversa.
A 10 minuti dal 90′ arriva l’ultimo cambio nelle fila rosanero.Di Francesco entra al posto di Di Mariano.
Cinque minuti più avanti cambi per il Mantova: Cella al posto di Brignani.
All’87’ invece Aramu sfiora il vantaggio calciando di sinistro di prima intenzione con sfera che esce di poco o nulla.
Succede molto poco fino al triplice fischio finale avvenuto cinque minuti oltre il 90′ C’è il tempo per ammonire Artioli per fallo su Palermo e La Douaron per fallo tattico.
Il tabellino
Mantova-Palermo 0-0
Mantova: Festa, De Maio, Cella (dall’85’Brignani), Bani (dal 78′ Solini); Fedel, Trimboli, Artioli, Fiori (dal 71’Ruocco); Aramu, Galuppini (dal 72′ Brigantini), Mancuso. Allenatore Davide Possanzini. A disposizione Sonzogni; Redolfi, Maggioni, Panizzi, Muroni, Burrai, Wieser
Palermo: Desplanches; Diakitè, Nedelcearu, Nikolaou, Ceccaroni (dal 46′ Lund); Gomes, Insigne (dal 71’Appuah); Segre, Ranocchia (dal 71’Verre), Di Mariano (dal 79′ Di Francesco), Henry (dal 59′ Le Douaron). Allenatore Alessio Dionisi. A disposizione: Nespola, Di Bartolo; Pierozzi, Buttaro, Peda, Vasic.
Arbitro: Marinelli di Tivoli. Guardialinee Palermo (Bari) e Scarpa (Reggio Emilia). Quarto uomo Turrini (Firenze). Var Doveri (Roma 1) ed Avar Di Vuolo (Castellammare di Stabia).
Note. Ammoniti: Ceccaroni (Palermo); Diakitè (Palermo); Artioli (Mantova); Le Douaron (Palermo).