La Cavese fa festa (1-3) a Messina, giallorossi rimontati

di Alessandro Calleri

Il Messina non si rialza dopo la goleada subita ad Avellino e rimedia una pesante sconfitta interna contro la Cavese per 1-3. Petrungaro illude i giallorossi, la sfortunata deviazione di Marino sul tiro di Diop consente ai campani di pareggiare i conti. Nella ripresa Fella e Vigliotti approfittano di due clamorosi pasticci difensivi.

Primo tempo

Messina-Cavese al “Franco Scoglio” per il turno infrasettimanale di Serie C. Marino, in una difesa a tre, è la principale novità di formazione varata da Modica per la sfida ai campani guidati da Maiuri. Lia e Morleo sulle corsie esterne. In avanti Luciani con Petrungaro e Pedicillo. Primo squillo del Messina al 5’ con il rasoterra di un soffio a lato di Frisenna. I padroni di casa rischiano al 14’ sul traversone di Maffei da sinistra, Konate manca la deviazione non approfittando dell’errore di Krapikas. Al 18’ buono spunto di Lia e suggerimento per Petrungaro, conclusione sopra la traversa. Al 20’ il copione si ripete, questa volta con ben altro esito. Lia crossa in mezzo dalla destra, Petrungaro colpisce in maniera un po’ sporca con la spalla battendo Boffelli sul primo palo. Messina in vantaggio grazie alla seconda rete stagionale dell’ispirato numero 11. Lo stesso Petrungaro, al 27’, serve in area Frisenna che però sbaglia la scelta e viene rimpallato in angolo da Peretti. Petrungaro rientra centralmente e calcia dal limite, Boffelli blocca a terra. Al 37’ deviato in corner il tentativo da fuori di Frisenna. Sul cross dalla bandierina c’è il colpo di testa di Luciani che termina vicinissimo al palo. Dopo aver mancato il raddoppio in più occasioni il Messina incassa l’1-1 nel modo più incredibile. Al 40’ scatto di Diop e tiro del senegalese che pare piuttosto velleitario, ma la deviazione di Marino mette fuori causa Krapikas e regala il pari alla Cavese. Si va al riposo sul risultato di parità.

Secondo tempo

In avvio di ripresa non accade molto. Dopo Marino anche Rizzo finisce sul taccuino dell’arbitro, ovvero due terzi di difesa. Modica prova a scuotere i suoi con un triplo cambio: dentro Anatriello, Garofalo e Re per Luciani, Pedicillo e Rizzo. Il tiro a giro di Petrungaro, al 13′, è fuori misura. Il Messina si fa male da solo al 17’, quando la difesa viene completamente scavalcata dal rilancio del portiere Boffelli che pesca Fella, all’attaccante non par vero di ritrovarsi solo davanti a Krapikas per firmare il comodo 1-2. Trascorrono due minuti e la Cavese colpisce ancora, in maniera decisamente analoga. Peretti lancia dalla propria metà campo per Vigliotti che, appena entrato, elude i difensori e si sistema la sfera sul mancino per il tiro, nulla da fare per Krapikas e 1-3. Due dormite incredibili consegnano di fatto la vittoria agli ospiti. Di Re l’unico sussulto, Loreto manda in corner. Al 31′ il Messina resta pure in inferiorità numerica a causa della seconda ammonizione rimediata da Marino per un intervento in netto ritardo su Diarrassouba. Krapikas para a terra sulla punizione dal limite calciata dall’ex Fornito. I minuti finali servono a poco. Per la Cavese, che mai aveva vinto a Messina nella sua storia, è la prima vittoria in trasferta di questo campionato. Il Messina si avvicina invece nel peggiore dei modi al derby di domenica contro il Catania. Giallorossi ancora sconfitti e terzultimi in classifica. La situazione adesso è sempre più critica.

Il tabellino

Messina-Cavese 1-3
Messina (3-4-3): Krapikas; Manetta, Marino, F. Rizzo (12’ st Re); Lia (42′ st Salvo), Frisenna, Anzelmo, Morleo; Pedicillo (12’ st Garofalo), Luciani (12’ st Anatriello), Petrungaro (35′ st Ndir). A disp. Curtosi, Di Bella, Mamona, Ortisi, Adragna, Mameli, Di Palma. All. Giacomo Modica.
Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Peretti, Loreto; A. Rizzo (1’ st Barba), Konate (42′ st Citarella), Pezzella (28’ st Fornito), Vitale, Maffei; Diop (18’ st Vigliotti), Fella (28’ st Diarrassouba). A disp. Lamberti, Di Somma, Marranzino, Marchisano, Quattrocchi, Tropea, Barone. All. Vincenzo Maiuri.
Arbitro: Stefano Milone di Taurianova (assistenti Marciari di Rimini e Raccanello di Viterbo)
Marcatori: 20’ pt Petrungaro (M), 40’ pt Diop (C), 17’ st Fella (C), 19’ st Vigliotti (C)
Note – Espulso per doppia ammonizione Marino (M) al 31′ st. Ammoniti: Marino (M), F. Rizzo (M), Barba (C), Frisenna (M), Salvo (M). Recupero 1’ pt, 4′ st.