Volley B1, le siciliane attese ad un pronto riscatto

di Alessandra Puglisi

Nel Girone D del Campionato di Serie B1 femminile le siciliane sono attese ad un pronto riscatto dopo le sconfitte subite nella terza giornata. Nel turno disputatosi lo scorso weekend, Marsala Volley e Iannino Volley Santa Teresa di Riva hanno comunque rimediato un punto in trasferta, cedendo solo al tie-break rispettivamente contro Star Volley Bisceglie e contro CO. GE. Vesuvio Oplonti a Napoli. PVT Modica è, invece, tornata a mani vuote dalla trasferta di Arzano e Traina Albaverde Caltanissetta nulla ha potuto in casa contro la corazzata Pantaleo Podio Fasano.

Marsala, testa allo scontro diretto con Pomezia dopo la prima sconfitta a Bisceglie

La Enodoro Marsala Volley è incappata nella prima sconfitta stagionale, cedendo al tie-break in casa della Star Volley Bisceglie. Un risultato forse non del tutto pronosticabile alla vigilia, considerato che si è trattato della prima vittoria per la squadra pugliese. Bisceglie è sembrata aver trovato convinzioni ed energie dai due nuovi arrivi: la palleggiatrice Sonia Galazzo (ex Energy System Catania) che ha rimpiazzato Nicol De Federico (che ha rescisso) e il libero Simona Minervini arrivata dopo il grave infortunio occorso a Martina Quarto. L’incontro ha vissuto su una continua alternanza di momenti, con continui capovolgimenti di prospettiva e improvvisi break di una formazione sull’altra a ribaltare il risultato. Il più eclatante di questi break è occorso nel terzo set, quando, sul 19-15 locale (1-1 il conto dei set), Marsala ha piazzato un 1-10 valsole il parziale. Bene come sempre Varaldo (14 punti), ottima Pozzoni (top scorer con 19 punti). Nel quarto set, Marsala ha tentato di frenare le pugliesi con un altro filotto di sette punti, ma Bisceglie, trascinata dagli attacchi di Civardi e Panucci (altra ex Catania), ha suggellato il 2-2 sul 25-23. Nel tie-break, il ritmo di Marsala è sembrato affievolirsi e le siciliane hanno ceduto 7-15. L’head coach Luca D’Amico: “è stata una partita davvero intensa e piena di difficoltà, soprattutto con i recenti cambi nella formazione del Bisceglie, che ha inserito un nuovo libero e un nuovo palleggiatore. Questo ha reso difficile studiare la gara tatticamente, ma, nonostante ciò, abbiamo gestito il controllo del gioco fino alla fine del quarto set. Purtroppo, un po’ di calo fisico e qualche inesperienza ci hanno penalizzato, impedendoci di conquistare l’intera posta in palio”.

Prossimo turno A Marsala

La formazione di coach D’Amico è adesso attesa da un importante scontro casalingo contro lo United Volley Pomezia. Le laziali hanno 7 punti in classifica e sono reduci da due vittorie consecutive, l’ultima per 3-1 contro il forte Volleyrò Casal de Pazzi. Sin dalla prima giornata, la formazione di coach Dagioni ha dimostrato il proprio livello, battagliando con la capolista Fasano e cedendo solo al tie-break. Insomma, un vero e proprio scontro diretto tra formazioni che coltivano ambizioni di alta classifica. Sempre D’Amico sulla prossima giornata: “siamo concentrati su domenica, quando affronteremo in casa il Pomezia, squadra che attualmente ci affianca in classifica. Sarà un incontro interessante dal punto di vista tecnico, e un’ottima opportunità per dimostrare la nostra crescita. Puntiamo a mantenere alta la concentrazione e a giocare punto su punto, sperando di poter raccogliere punti preziosi fino alla fine.”

Modica, ottime indicazioni ad Arzano per il prossimo incontro con Crotone

La PVT Modica, dopo la sconfitta sul campo dell’ottima Lu.Vo. Barattoli Arzano per 3 a 0, è attesa da un importante scontro casalingo contro la Pallavolo Crotone. Le due squadre sono appaiate in classifica a sei punti. Le calabresi hanno agganciato le modicane visti gli opposti risultati dell’ultimo turno: Modica è appunto uscita sconfitta ad Arzano, mentre Crotone ha regolato facilmente 3-0 lo Zero 5 Castellana Grotte. Entrambe le compagini sono state protagoniste di un buon avvio di campionato e sembrano poter raggiungere l’obiettivo stagionale di una salvezza tranquilla. Di certo per Modica si tratta di un’occasione per riprendere subito a mettere in cascina punti dopo il passo falso dello scorso turno. In realtà, andando al di là del risultato, la prova di Brioli e compagne contro il forte Arzano ha rafforzato le convinzioni circa le potenzialità delle siciliane. Le rossoblù, infatti, hanno giocato per lunghi tratti ad armi pari contro le quotate campane. Dopo aver ceduto il primo set per 25-19, le ragazze di coach Relato hanno ingaggiato una disputa punto a punto negli altri parziali, mettendo in notevole difficoltà Arzano. Nella buona prestazione corale, da segnalare la prova di Alice Gasbarroni (12 punti). Le padrone di casa hanno avuto la lucidità giusta per chiudere i set in volata, sul 25-23 il secondo e ai vantaggi 26-24 il terzo, ma l’incontro ha reso sicuramente ottime indicazioni che Modica spera di poter tradurre in risultato già domenica contro Crotone.

Dopo la maratona di Napoli, Santa Teresa di Riva all’esame Bisceglie

A Napoli la Iannino Volley Santa Teresa di Riva, dopo un’alternanza di parziali contro e a favore (25-16, 27-29, 25-22, 22-25, 15-10) ognuno dei quali combattuto punto a punto, ha mollato proprio sul finale arrendendosi alle padrone di casa. A parte il primo set, in cui hanno inciso negativamente sul risultato i numerosi errori commessi dalle messinesi, l’andamento della gara (durata quasi tre) ore è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio tra le formazioni, in cui decisiva è stata la prova tra le fila della Vesuvio Oplonti di capitan Lanari e di Bortolot. Le ragazze di mister Prestipino si stanno preparando ad affrontare un’altra sfida insidiosa, in cui sarà necessario sfruttare al massimo il fattore campo. Sabato prossimo al Pala “Sant’Antonio” di Furci Siculo è attesa, infatti, la Star Volley Bisceglie, che, reduce dalla prima vittoria con la quotata Marsala e rinvigorita dal cambio in regia, andrà a cercare conferme proprio contro le gialloblù. Capitan Bertiglia e compagne sono apparse finora in fase di rodaggio, non avendo ancora raggiunto quella continuità e sicurezza che ci si attende da un gruppo giovane ma ben attrezzato come il roster messinese.

Caltanissetta, arriva Rigano

Come da pronostico la matricola Traina Albaverde Caltanissetta non è riuscita ad opporsi alla Pantaleo Podio Fasano, che proprio con questa vittoria ha raggiunto la vetta solitaria della classifica confermandosi tra le squadre più accreditate alla promozione. Un netto 3 a 0 (13-25, 16-25, 19-25) che non scoraggia la formazione nissena, determinata a raggiungere obiettivi ben diversi dalle pugliesi. In questa direzione è stata, infatti, fatta in settimana la scelta di una nuova guida tecnica, considerata la perdurante assenza dell’originario head coach Eraldo Buonavita. In panchina siederà Gianpietro Rigano, fino allo scorso anno primo allenatore a Letojanni in serie B maschile e che, dopo aver assistito a una seduta tecnica delle nissene, ha detto sì alla presidente Oriana Mannella, mostrandosi parecchio motivato: “sono felice di iniziare una grandissima sfida, consapevole che ci sarà da lavorare e da sudare. Ritengo che al momento non si possa far altro per invertire la rotta ma mi piace avere questa responsabilità. Ci vorrà però la forza, il sacrificio ma soprattutto il sorriso di tutti per rialzare la testa e per questo faccio un appello ad amici, dirigenti, sponsor, tifosi, appassionati: dateci una mano senza troppo pensare a questa prima parte del campionato – ha dichiarato Rigano con enfasi – queste ragazze rappresentano un territorio, una città, una comunità. Diamo loro la possibilità di farci divertire, seguiteci e venite a trovarci, non ve ne pentirete!”.

Per la quarta giornata Caltanissetta volerà a Roma, dove dovrà vedersela con la giovane Volleyrò Casal Dè Pazzi. Le talentuose ragazze romane, tutte under 18, dopo aver vinto le prime due gare sono uscite sconfitte dal campo di Pomezia e si apprestano a ricevere in casa sabato Capitan Moneta e compagne con l’intenzione di fare bottino pieno. Da parte loro le nissene saranno di sicuro rinfrancate e stimolate dall’arrivo del nuovo allenatore nella ricerca della prima vittoria stagionale.