La Passalacqua Ragusa chiede strada alla Futurosa Trieste nella quinta giornata del girone B del campionato di serie A2 di basket femminile. Le aquile biancoverdi fin qui sempre vinto anche largamente le loro partite dispute mentre le giuliane dopo le vittorie iniziali su Rhodigium e Roseto, hanno perso le altre con Matelica ed Udine.
La sfida in programma sabato 2 novembre alle 20 al PalaMinardi (arbitri Andrea Parisi e Giovanni De Giorgio entrambi di Catania), mette in palio due punti pesanti sia per le padrone di casa che vogliono continuare la striscia positiva ed avvicinarsi alla vetta, sia alle ospiti per evitare il terzo ko consecutivo che potrebbe far perdere loro ulteriore terreno in classifica.
“Trieste è una squadra con giocatrici giovanissime, tra loro anche una ragazza del 2009 – dice Laura Perseu, assistente allenatore della Passalacqua Ragusa – ma che può contare su elementi esperti e che è capace di affrontare situazioni codificate. In settimana abbiamo lavorato bene e, come sempre, scenderemo in campo con il massimo dell’impegno per conquistare i due punti in palio“.
La Futurosa, dopo le prime due partite vinte, è reduce da due sconfitte consecutive, l’ultima in casa nel derby contro Udine; la quasi totalità delle segnature nel corso della stagione viene, per Trieste, dal quintetto base: ha realizzato una media di 57 punti a partita contro i 79,2 della Passalacqua; 231 punti messi a segno (subìti 238) contro i 317 insaccati da Ragusa (subìti 223).
Il mese di ottobre si è chiuso con un’altra soddisfazione per il team biancoverde; nel miglior quintetto della serie A2 per ottobre, selezionato ‘dati alla mano’ dalla Lega basket femminile, troviamo la playmaker argentina della Passalacqua, Amaiquen Siciliano.
Sabato 2 novembre
Domenica 3 novembre
San Giorgio MantovAgricoltura e W.Apu Delser Crich Udine 8 punti; Halle Thunder Matelica 6; Passalacqua Ragusa* 5; Velcofin Interlocks Vicenza, Pf Umbertide, Alperia Basket Club Bolzano, Martina Treviso e Futurosa Ivision Trieste 4; Aran Cucine Panthers Roseto, Basket Girls Ancona e Solmec Rhodigium Basket 2; Bagalier Fe.Ba. Civitanova e Pallacanestro Vigarano 0.
Passalacqua Ragusa 3 punti di penalizzazione