Sport

Serie A1, Handball Erice a Cassano Magnago nella supersfida che vale il primato

Il primo posto in palio tra le due regine di questa prima parte di stagione. Trasferta di grande spessore per l’Handball Erice che sabato 2 novembre sfida il Cassano Magnago per il vertice della classifica nel big match della settima giornata del campionato di serie A1 di pallamano femminile. La sfida inizia alle 18.30 con diretta streaming su PallamanoTv su YouTube. Arbitri: Ciro e Luciano Cardone.

Entrambe le compagini arrivano a questa sfida a punteggio pieno avendo vinto – ed in certi casi stravinto – le rispettive partite fin qui disputate. Le siciliane hanno segnato di più (205 reti) e subito di meno (appena 111 gol) rispetto alle lombarde che a loro volta presentano un bilancio di 180 gol all’attivo contro 125 al passivo. Il calendario ha comunque influito con il Cassano che ha già affrontato e battuto squadre attrezzate come il Pontinia ed il Salerno. Di contro le Arpie hanno avuto anche la parentesi europea in Ehf Cup col passaggio ai sedicesimi di finale.

Chi vince, quindi, rimarrà da sola in testa. L’Handball Erice potrà schierare Giulia Losio dopo la positiva convocazione in Azzurro ed il passaggio al turno successivo delle qualificazioni ai Mondiali 2025.

Losio, “Match con Cassano non è gara qualsiasi”

Giulia Losio in Nazionale

Proprio Giulia Losio, ala destra dell’Handball Erice, parla alla vigilia di questa partita molto attesa. Per lei è una sfida al suo passato avendo esordito in massima serie con la formazione lombarda.

“Dopo l’esperienza con la Nazionale, faticosa ma esaltante, mi rituffo con passione nelle atmosfere del campionato e della mia squadra di club – sottolinea – personalmente, la partita di Cassano non è una gara qualsiasi. Cassano è stata la squadra in cui ho esordito in serie A e casa mia per quattro anni. Per me, è sempre un piacere tornare lì, anche perché Cassano vive davvero la pallamano con grande trasporto. È una partita impegnativa e fondamentale, negli anni scorsi questa gara è stata per noi un punto debole. È un’avversaria strutturata, che ha aggiunto un’atleta del valore di Sofia Ghilardi e quest’anno è partita benissimo, battendo Salerno, Pontinia e Bressanone, ovvero tre delle favorite per lo scudetto. C’è da attendersi un confronto molto duro”.

Convocate

Questo l’elenco delle convocate del tecnico Ignacio Aniz Legarra Iñaki: Laeticia Ateba, Lorena Benincasa, Nicole Bernabei, Antonella Coppola, Melina Cozzi, Lucia Dalle Crode, Francesca Di Prisco, Karichma Ekoh, Martina Iacovello, Giulia Losio, Chana Masson, Daniela Pereira, Gabriela Pessoa, Chiara Priolo, Romina Ramazzotti, Gala Rios, Marianela Tarbuch, Florencia Villaroel.

Arriva Alexandrina Cabral Barbosa, sarà in campo a gennaio

Il club neroverde ha concluso nei giorni scorsi un accordo per l’arrivo di Alexandrina Cabral Barbosa. Arriva dall’ultima esperienza di Brest, in Francia, ma ha alle spalle una carriera prestigiosissima, con partecipazioni, da protagonista, nella maggior parte dei campionati europei. Portoghese naturalizzata spagnola, con la nazionale iberica ha ottenuto la medaglia d’argento sia ai Campionati Europei che Mondiali. È stata inserita nell’All Star Team -ideal 7-, come miglior terzino sinistro del campionato iridato e nella Top 10 degli assist nello stesso torneo. Sarà disponibile dal prossimo mese di gennaio.

Serie A1, le partite della settima giornata

Sabato 2 novembre

  • Adattiva Hc Pontinia-Bressanone Sudtirol alle 16
  • Lions Sassari-Leon alle 16.30
  • Salerno-Sirio-Toyota-Teramo alle 18
  • Casalgrande Padana-Securfox Ariosto alle 18.30
  • Cassano Magnago-Handball Erice alle 18.30

Domenica 3 novembre

  • Mezzocorona-Cellini Padova alle 16

Classifica

Handball Erice e Cassano Magnago 12 punti; Salerno e Bressanone Sudtirol 10; Adattiva Hc Pontinia e Securfox Ariosto 8; Casalgrande Padana e Leno 4; Sirio-Toyota Teramo e Cellini Padova 2; Mezzocorona e Lions Sassari 0.

Share
Published by
Edoardo Ullo