Serie A1 maschile, Telimar missione impossibile a Savona, Catania riceve l’Onda Forte, Ortigia ospite della De Akker

di Edoardo Ullo

Torna in acqua la massima serie nazionale di pallanuoto maschile che vede impegnate tre squadre siciliane. La quarta giornata del campionato di serie A1 vede il Telimar in trasferta ospite della corazzata Rari Nantes Savona, vicecampione d’Italia. La sfida si gioca alla piscina Carlo Zanelli sabato 2 novembre alle 14.30.

Alle 16.30, invece, la Nuoto Catania ferma ancora al palo riceve l’Onda Forte alla Scuderi per quello che appare fin da ora un vero e proprio spareggio salvezza. Per la sfida tra etnei e capitolini c’è la diretta streaming sul canale YouTube di SportWebSicilia.

Posticipa invece l’Ortigia rinfrancata dal blitz di Atene con il Panionios in Euro Cup che domenica 3 novembre sarà a Bologna per affrontare la De Akker che non ha ancora conquistato un punto in classifica.

Telimar vuol fare bene a Savona

Sfida quasi impossibile per il Telimar guidato dal tecnico Marco Baldineti che si troverà di fronte un avversario in piena forma, capace di tenere un ritmo altissimo tra match di campionato e di Champions. È di mercoledì sera, infatti, la vittoria dei biancorossi in trasferta ad Atene, ma anche in A1 la squadra allenata da Alberto Angelini sarebbe a punteggio pieno se non si fosse scontrata forse troppo presto in stagione con i campioni d’Italia della Pro Recco, in quella che è stata la riproposizione della finale per lo scudetto della scorsa stagione.

Ad ogni modo, il club dell’Addaura sta attraversando un buon momento e le due affermazioni ottenute in casa, a Terrasini, con Onda Forte e De Akker Bologna hanno offerto in dote ben sei punti. Il match con i liguri dell’ex Nicosia, Damonte, Rizzo ed Occhione ha un pronostico chiuso.

Muscat, “Match con De Akker è stato importante”

Jake Muscat Melito, Telimar 2024-2025. Foto Antonio Melita

Jake Muscat Melito, Telimar 2024-2025. Foto Antonio Melita

Non per questo, però, la squadra parte battuta. Anzi: Il maltese Jake Muscat, 10 gol per lui nelle prime tre giornate di campionato, dice: “Per noi, la partita contro la De Akker Bologna è stata decisiva. Secondo me, siamo riusciti a giocare molto bene e abbiamo dato il 100%”.

Una delle chiavi del successo, come già dichiarato a caldo dall’allenatore e dal capitano Francesco Lo Cascio, è il gioco di squadra, mettendo da parte gli individualismi: “Penso – dice l’attaccante ex Nuoto Catania – che stiamo diventando più forti insieme e che ci capiamo e ci fidiamo l’uno dell’altro in diverse situazioni. La vittoria di sabato serviva per aiutarci a livello mentale”.

Terrasini finora si è rivelata un fortino per i palermitani e Muscat dice: “Abbiamo controllato entrambi i match. Contro l’Onda Forte abbiamo abbassato la guardia e li abbiamo fatti rientrare in partita, ma con il Bologna non abbiamo commesso lo stesso errore. Ogni partita, però, è diversa e tutto può succedere. Quindi, dobbiamo mantenere la calma e giocare senza alcuna paura. Questo può aiutarci a ottenere buoni risultati in futuro”.

“A Savona sarà molto dura”

Domani sarà tutta un’altra storia, contro una squadra costruita già negli scorsi anni per vincere e che si è rinforzata ulteriormente nell’ultima sessione di mercato, con l’acquisto, tra gli altri dell’universale palermitano Davide Occhione, nato e cresciuto al Telimar: “Savona questa settimana sarà molto dura – ammette Muscat, tra i migliori marcatori dell’ultima regular season – Sono una squadra davvero buona e ben organizzata e penso che ognuno dei loro giocatori possa essere pericoloso. Comunque, ci siamo preparati come facciamo per ogni altra partita. Formazione e visione di video, quindi andremo lì e faremo del nostro meglio, come sempre”, conclude.

Giliberti, “Trasferta impossibile ma spero in buona prestazione”

Non ha mezzi temini il presidente del Telimar Marcello Giliberti: “Trasferta impossibile contro la Rari Nantes Savona, che è a mio avviso la seconda forza del campionato, squadra attrezzata in tutti i reparti, con un intero roster di altissimo livello tecnico, con ben quattro nostri ex, Occhione, Nicosia, Damonte e Rizzo. Per contenere quanto più possibile i danni, dovremo giocare con grandissima attenzione, concedendo meno possibile in difesa e capitalizzando ogni opportunità in attacco. Il pronostico è indubbiamente a senso unico. Spero, però, in una buona prestazione, che ci metta in condizione di onorare la vasca”.

Nuoto Catania in casa con l’Onda Forte per sbloccarsi

Matteo Ferlito, Nuoto Catania. Foto Mfsport.com

Matteo Ferlito, Nuoto Catania. Foto Mfsport.net

L’imperativo è vincere. La Nuoto Catania non ha scelte e dopo tre sconfitte nelle prime tre giornate riceve l’Onda Forte per sbloccarsi ed iniziare il campionato.

I rossazzurri di coach Peppe Dato, infatti, sono fermi ancora a zero punti dopo i ko esterni a Trieste ed a Roma con la Vis Nova e quello casalingo contro il Posillipo. Gli etnei devono riscattare un inizio di campionato poco entusiasmante. Anche i romani sono fermi a zero punti ed arrivano a Catania dopo la sconfitta con la neopromossa Rari Nantes Florentia di sabato scorso. Sarà importante contenere Moskov, attuale capocannoniere della A1 con 14 gol, quasi la metà di quelli realizzati dai capitolini che hanno messo a segno fin qui 33 reti. Nonostante si tratti solo della quarta giornata il match appare come vero scontro diretto per la salvezza.

Da quando Onda forte Roma e Nuoto Catania sono tornate in Serie A1, le due formazioni si sono incontrate solo quattro volte: gli etnei non hanno mai vinto rimediando solo due pareggi e due sconfitte dalla stagione 2022-2023 ad ora.

Ferlito, “Ci aspetta match più importante del girone di andata”

Alla vigilia del match è il mancino rossazzurro Matteo Ferlito a commentare l’incontro: “Domani (sabato 2 novembre, ndr) ci aspetta sicuramente la partita più importante del nostro girone d’andata visto che entrambi siamo ancora fermi a 0 punti. In settimana con il mister abbiamo analizzato i nostri errori per non ripetere più la brutta prestazione di sabato scorso. In allenamento abbiamo avuto sensazioni positive e adesso ci sentiamo pronti per fare una grande partita e agguantare i tre punti di domani. Spero in un grande e caloroso pubblico domani… abbiamo bisogno del sostegno della Città“.

L’Ortigia cerca il colpo gobbo a Bologna

Piscina Caldarella – CC Ortigia – AN Brescia – © Maria Angela Cinardo – MFSport.net

Trasferta domenicale a Bologna per l’Ortigia che il 3 novembre (con inizio alle 15) va in casa della De Akker affamata di punti ed inaspettatamente ancora a quota zero dopo le brutte sconfitte con Pro Recco, Genova Quinto e Telimar.

Gli uomini allenati da Stefano Piccardo vengono dalla sconfitta interna in campionato col Brescia, più che preventivabile ma arrivata soltanto dopo una rincorsa dei lombardi, ma soprattutto dal successo esterno in Euro Cup con il temibile Panionios al termine di una partita estremamente combattuta che ha visto i siracusani contenere la furia dei padroni di casa e chiudere nel finale grazie anche ai sette gol di Yusuke Inaba ed alle parate dell’eterno Stefano Tempesti. Morale alto ma conterà anche la possibilità di recuperare dalle fatiche europee.

Serie A1, le partite della quarta giornata

Sabato 2 novembre

  • Rari Nantes Savona-Telimar alle 14.30
  • Pro Recco-Genova Quinto alle 15
  • Trieste-Roma Vis Nova alle 15.45
  • Nuoto Catania-Onda Forte alle 16.30
  • Posillipo-Training Academy Olympic Roma alle 19.30

Domenica 3 novembre

  • De Akker Team-Ortigia alle 15
  • Rari Nantes Florentia-Brescia alle 18

Classifica

Pro Recco e Brescia 9 punti; Rari Nantes Florentia e Trieste 7; Telimar, Rari Nantes Savona e Roma Vis Nova 6; Posillipo 5; Genova Quinto ed Ortigia 3; Training Academy Olympic Roma, Onda Forte, Nuoto Catania e De Akker Team 0.

Marcatori

Moskov (Onda Forte) 14 gol; Draskovic (Trieste) 13; Sordoni (Rari Nantes Florentia) e Condemi (Pro Recco) 11. Muscat Melito (Telimar) 10.