Sport

Serie B, il big match è Cremonese-Pisa, Sassuolo e Spezia in casa con Mantova e Modena

Smaltito il turno infrasettimanale caratterizzato da qualcosa come nove pareggi in dieci partite, la serie B scende ancora in campo con le partite della dodicesima giornata. Già sabato 2 novembre le prime tre partite, domenica 3 il resto del palinsesto.

Piatto forte è la sfida tra Cremonese e Pisa che si gioca allo Zini domenica 3 novembre alle 15. La capolista dopo due pareggi scialbi per 0-0 cerca di far bene sul difficilissimo campo della formazione allenata da Corini che dal suo arrivo ha raccolto sette punti portando i grigiorossi in quarta posizione a sei punti dalla vetta. Un successo per la Cremonese accorcerebbe ulteriormente la classifica. In caso di successo i toscani potrebbero candidarsi fin da ora al ruolo da protagonista nella lotta alla serie A.

Le inseguitrici giocano in casa

Il 12esimo turno è caratterizzato dal fatto che le inseguitrici del Pisa giocano in casa. E così Sassuolo-Mantova e Spezia-Modena hanno un interesse diverso.

Dal punto di vista cronologico scende prima in campo lo Spezia che riceve i Canarini al Picco. I liguri sono in flessione e reduci da due pareggi di fila ma sono l’unica formazione imbattuta della cadetteria. Il Modena invece è in difficoltà: l’ultimo successo risale al 25 settembre quando si impose 3-0 sulla Juve Stabia nel match della sesta giornata. Poi solo tre pareggi e due ko che hanno fatto cadere i Canarini nelle zone pericolanti della classifica.

Domenica 3 novembre alle 17.15 il Sassuolo, secondo in classifica, ospita il Mantova. Gli emiliani sono una macchina da gol mentre il Mantova in trasferta fatica molto. Tre punti per i neroverdi potrebbero valere anche il sorpasso e la vetta, provvisoria. Pisa permettendo, naturalmente…

Carrarese-Juve Stabia e Bari-Reggiana si disputano sabato 2 novembre alle 15. La sfida dello Stadio dei Marmi vede due formazioni neopromosse che stanno battagliando. Dopo un avvio complicato, i toscani stanno avendo un passo discreto con cinque risultati utili di fila e 9 punti raccolti. La Juve Stabia ha avuto una partenza a razzo ed ora si è un po’ spenta. Le Vespe non vincono da tre turni ma rimangono pur sempre a 16 punti, gli stessi del Palermo.

Al San Nicola, il Bari punta al decimo risultato utile consecutivo. Possibilmente una vittoria.  I pugliesi non perdono da 9 turni nei quali però hanno vinto soltanto in due occasioni e la classifica non decolla. La Reggiana, invece, ha perso tre delle ultime cinque partite e naviga in zona play out.

Le partite di domenica

Oltre alle già citate Cremonese-Pisa e Sassuolo-Mantova, il palinsesto offre diverse altre sfide. A partire dalle interessanti Catanzaro-Frosinone che alle 15 si troveranno di fronte al Ceravolo.

I padroni di casa attraversano un buon momento con quattro pari ed una vittoria nelle ultime cinque giornate. Manca il guizzo e la classifica medio-bassa classifica lo testimonia. I laziali, invece, sono nei guai fino al collo: appena 8 punti in 11 incontri ed ultimo posto in classifica. Impensabile per una formazione che fino a maggio giocava in serie A.

Il Palermo torna in casa per ricevere il Cittadella. Rosanero in cerca di identità ma anche di punti per spiccare il definitivo balzo anche in classifica. I siciliani sono in piena zona play off ed in corsa per la serie A. I veneti non vincono in campionato dal 31 agosto, dal blitz del Braglia di Modena firmato da Rovasio ma da allora 4 ko (tre di fila) e tre pareggi. Anche il cambio di allenatore non sembra aver portato grossi cambiamenti.

Cesena-Sudtirol è un match tra due compagini che vogliono emergere. Gli emiliani con 15 punti raccolti fin qui hanno fatto molto bene ed hanno nel capocannoniere Christian Shpendi la migliore freccia nel proprio arco. Il Sudtirol è reduce dal primo pareggio ottenuto col Frosinone ma i 13 punti totalizzati non garantisco un riparo sicuro dalla zona play out.

Può considerarsi a tutti gli effetti una sfida salvezza la partita tra Cosenza e Salernitana. I silani hanno il morale a mille: l’unica formazione ad aver vinto la scorsa giornata. Tre punti che hanno permesso ai silani di staccarsi dalla zona caldissima della classifica. I campani che non vincono dal blitz al Barbera.

C’è anche Sampdoria-Brescia con blucerchiati e rondinelle separati da un punto. Entrambe vogliono l’intera posta per il salto in graduatoria verso le posizioni che contano (leggasi play off)

Serie B, le partite del dodicesimo turno

Sabato 2 novembre

  • Bari-Reggiana alle 15
  • Carrarese-Juve Stabia alle 15
  • Spezia-Modena alle 15

Domenica 3 novembre

  • Catanzaro-Frosinone alle 15
  • Cesena-Sudtirol alle 15
  • Cosenza-Salernitana alle 15
  • Cremonese-Pisa alle 15
  • Palermo-Cittadella alle 15
  • Sampdoria-Brescia alle 17.15
  • Sassuolo-Mantova alle 17.15

Classifica

Pisa 24 punti; Sassuolo 22; Spezia 21; Cremonese 18; Palermo e Juve Stabia 16; Sampdoria e Cesena 15; Brescia 14; Bari, Catanzaro e Mantova 13; Carrarese, Reggiana e Salernitana 12; Modena 11; Cosenza* 10; Cittadella 9; Frosinone 8.

Cosenza penalizzato di 4 punti.

Marcatori

Christian Shpendi (Cesena) 6 gol; Andrea Adorante (Juve Stabia) e Kristian Thorstvedt (Sassuolo) 5; Francesco Pio Esposito (Spezia), Pietro Iemmello (Catanzaro), Armand Gaetan Laurientè (Sassuolo), Massimo Coda (Sampdoria), Nicholas Bonfanti (Pisa), Nicholas Pierini (Sassuolo) 4.

Share
Published by
Edoardo Ullo