Volley serie B, Rossopomodoro Palermo riceve il Letojanni per dimenticare Sciacca
di Edoardo UlloSport01 Novembre 2024 - 21:51
A caccia del riscatto per dimenticare l’amara trasferta di Sciacca e debuttare al meglio davanti al pubblico amico. Questo l’obiettivo primario della Rossopomodoro Volo Palermo che sabato 2 novembre alle 18 al PalaOreto di via Santa Maria di Gesù riceve l’ambizioso Letojanni nella seconda giornata del girone H della serie B del campionato di pallavolo maschile.
In campo due sestetti con stati d’animo opposti: i messinesi sono reduci dal successo interno per 3-1 sul Callipo Vibo Valentia, mentre i palermitani hanno iniziato col piede sbagliato cedendo malamente 3-1 sul terreno della matricola Scalia.
In settimana il tecnico biancoverde Nicola Ferro ha intensificato gli allenamenti per puntare al riscatto contro un’avversaria forte ed abbonata alle posizioni di vertice. A Sciacca la Rossopomodoro ha pagato l’emozione del debutto e sofferto il tifo di un palazzetto stracolmo di entusiasmo: per due set capitan Gruessner e compagni sono stati sovrastati, poi i nuovi arrivati Ferraccù e Masotti hanno suonato la carica ma non è bastato, anche se Palermo è andata vicinissima al tie-break.
Col Letojanni di coach Balsamo sarà importante l’approccio alla partita ed il carattere per rimettersi in carreggiata, rialzare la classifica e il morale. Non sarà facile frenare l’esperienza dei due centrali Giovanni Battiato e Roberto Arena, la potenza dell’opposto Andrea Cassaniti, la qualità degli schiacciatori Franco Arezzo e Marco Di Franco. La Rossopomodoro può sfruttare il fattore campo e le individualità in grado di imporsi. Si preannuncia una sfida avvincente, una battaglia, in grado di divertire il pubblico del PalaOreto, che si spera accorra numeroso per la prima dell’anno in casa.
Ferro, “Mi aspetto prova di carattere”
Il tecnico della Rossopomodoro Volo Palermo Nicola Ferro si affida al carattere per avere centrare la prima vittoria e dimenticare il tonfo dell’esordio di domenica scorsa. “Affrontiamo un avversario di buon livello – sottolinea – anche se contro Vibo ha mostrato qualche difficoltà. Letojanni è una squadra esperta, da primi posti, ma noi dobbiamo iniziare a carburare e a dimostrare in partita quanto di buono facciamo in allenamento. A Sciacca siamo stati ad un passo dal tie-break pur non giocando al meglio, ora mi aspetto una prova di carattere e un Gruessner all’altezza delle sue qualità”.
Locanto, “Bisogna tirare fuori l’orgoglio”
Giorgio Locanto, presidente del club commenta: “La battura di arresto di Sciacca non ce l’aspettavamo, siamo partiti troppo timidi e quello che abbiamo fatto vedere in campo non risponde alle nostre capacità. Resto dell’idea che il nostro standard è superiore e presto riusciremo a dimostrarlo. La partita contro Letojanni non è facile, ma sono fiducioso nella voglia dei ragazzi di riscattarsi e tirare fuori tutto il loro orgoglio”.
Serie B, programma e classifica della seconda giornata
Il programma della 2/a giornata: Rossopomodoro Volo Palermo-Tiesse Letojanni; Paomar Siracusa-Volley Valley Catania; Callipo Vibo Valentia-Aquila Bronte; Ciclope Bronte-Scalia Sciacca; Papiro Fiumefreddo-Raffaele Lamezia; Gupe Battiati-Bisignano.
La classifica: Volley Valley Catania, Scalia Sciacca, Tiesse Letojanni e Bisignano 3 punti; Raffaele Lamezia, e Aquila Bronte 2; Papiro Fiumefreddo e Paomar Siracusa 1; Ciclope Bronte, Callipo Vibo Valentia, Rossopomodoro Volo Palermo e Gupe Battiati 0.