Quarto turno di andata nel torneo di B2 femminile di volley con lo scontro al vertice tra le ragazze di Linda Troiano e quelle di Piero Maccarone. Ancora un derby di Calabria per Vibo; sarà la volta di Volley Reghion. Fari puntati anche sulla sfida tra Orlandina e Alus Volley
PALERMO – Nel primo weekend del mese di novembre, quarta giornata di andata del torneo di serie B2 femminile di volley aa via nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti.
Questa settimana, foto di copertina per la Volley Reghion di coach Piero Camiolo.
Si comincia alle ore 18 su due campi. Finalmente esordio casalingo per l’Orlandina Volley, dopo aver disputato i primi tre turni lontano dalla propria tana, mentre Volley Terrasini ritorna al Geodetico Comunale.
Le paladine sono reduci dalla sconfitta maturata sulla superficie del PalaArcidiacono di Catania contro il Cus. Attualmente, occupano il settimo gradino della graduatoria (il terzo, se consideriamo che a quota 7 punti si trovano le due squadre che comandano il girone e a 6 altre quattro formazioni) con 3 punti, frutto del successo alla prima di campionato sul terreno della Volley Reghion; poi, i risultati negativi con Vibo Valentia e quello con le etnee, già menzionato in apertura. Tre i set vinti, sei quelli persi.
Le ospiti, quinte per quoziente set ma terze in graduatoria con 6 punti, a pari merito con Vibo, Volley Valley e GBT Volley Palermo (Vibo e Volley Valley con una gara in meno, avendo già osservato il primo dei due turni di riposo previsti), domenica scorsa hanno superato nettamente – al PalaClan di San Giovanni La Punta (Ct) – le ragazze del Volley Terrasini e conosciuto la sconfitta solo nel derby con Volley Valley alla seconda giornata (3-1).
Match di grande interesse e tutto da seguire dall’inizio alla fine; aperto ad ogni risultato.
Coach Valmi Fontanot (Orlandina Volley): “Settimana di lavoro migliore rispetto a quella passata, anche per il recupero di qualche atleta. Andiamo ad incontrare un avversario di valore; un altro bel test, questa volta in casa nostra, che ci consentirà di capire il nostro livello. Sicuramente, ancora non siamo al cento per cento, ma c’è molto entusiasmo per la prima gara davanti al nostro pubblico“.
Arbitri: Lerose (1°) e Sposato (2°).
Le ragazze di coach Jimenez hanno alle spalle un percorso simile a quello dell’Orlandina. Successo alla prima sul terreno della Polisportiva Gioiosa Jonica (0-3), poi due sconfitte con Cus Catania e Alus Volley; 3 punti in classifica, settima posizione, persino, stesso quoziente set delle paladine (tre vinti, sei persi).
La formazione calabrese ha conquistato, sabato scorso, il primo punto della stagione nel combattuto match, perso al tie-break, con la Melilli Volley. Delusione, dopo essere andati avanti 2-0 e la rimonta subita, ma anche l’acquisita consapevolezza di poter combattere contro chiunque. Due i set vinti, sei quelli persi.
Coach Antonio Jimenez (Volley Terrasini): “Ho seguito la squadra del San Lucido; una squadra ben attrezzata con buoni attaccanti e tutti i ruoli ben coperti. Un’opposto mancino alta e che tira forte e il libero lo conosco per averlo allenato e con cui abbiamo vinto un campionato a Pontecagnano; ancora gioca bene a quarantotto anni. Squadra completa in tutti i reparti contro cui, per ottenere un risultato positivo, dovremo fare molto bene“.
Coach Marco Esposito (Volley San Lucido): “Veniamo da due partite in cui abbiamo dimostrato in campo di esprimere un ottimo gioco, nonostante si sia raccolto un solo punto, anche se forse meritavamo qualcosa in più. Questo ci da la consapevolezza di poter continuare il nostro percorso di crescita. Il campo di Terrasini sarà sicuramente difficile da affrontare. Troveremo una squadra che ha bisogno di punti e quello di sabato sarà uno scontro diretto per il mantenimento della categoria. Noi cercheremo di portare il massimo risultato, come proveremo a fare in ogni partita“.
“Sarà una partita difficile ma la affronteremo a testa alta – conclude il tecnico. Ci metteremo la giusta determinazione, facendo seguito al lavoro fatto in settimana. Le ragazze hanno dimostrato di voler fare bene e di aver ancora la rabbia giusta per ripartire, dopo i due punti persi contro Melilli“.
Arbitri: Pennisi (1°) e Martorino (2°).
Al PalaValentia, le giallorosse di Diego Boschini sfideranno la Volley Reghion, dopo i successi netti sul terreno della Polisportiva Gioiosa Jonica (0-3) della settimana scorsa e quello all’esordio stagionale con l’Orlandina Volley (3-0). 6 i punti in classifica, come Volley Valley e Alus, ma terze per quoziente set (sei vinti, zero persi).
Per le ospiti, due gare e altrettante sconfitte: con l’Orlandina alla prima giornata (0-3), sul campo della GBT Volley Palermo alla seconda (3-0). Zero set vinti, sei quelli persi.
La centrale Camilla Macedo (Vibo Valentia): “Siamo concentrate sul match contro Volley Reghion. Intanto, è un altro derby e in premessa dico che i derby non si giocano, ma si vincono. Reggio Calabria non ha nulla da perdere e ciò potrebbe dargli la giusta carica per metterci il classico bastone tra le ruote. Dal canto nostro, dovremo continuare a fare bene, cercando sempre di più l’amalgama di squadra per migliorare il gioco e di conseguenza i nostri punti forti“.
Coach Piero Camiolo (Volley Reghion): “Abbiamo recuperato alcune infortunate e sono fiducioso per la trasferta di Vibo. Credo che andremo a fare una buona partita contro una corazzata come Vibo, con gente esperta di B1 che ultimamente ha vinto a Imola. Non faremo certamente la gara di Palermo, dove ci sono mancati diversi elementi. Siamo pronti per il nostro inizio di campionato perché possiamo dire che il nostro torneo avrà inizio proprio sabato. Sarà un confronto molto allenante in modo che i prossimi possano essere affrontati secondo il livello consono al nostro gruppo squadra“.
Arbitri: Morello (1°) e Donato (2°).
Alle 17e30, presso la palestra dell’Oratorio Santi Cosma e Damiano di Palermo, big-match del quarto turno tra GBT Volley e Volley Valley.
Per le palermitane di coach Linda Troiano, archiviato il passo falso di San Giovanni La Punta (Ct) con l’Alus (3-0), successi con Volley Reghion (3-0) e in esterna a Sant’Agata di Militello (Me) con La Saracena Volley (0-3). 6 i punti in classifica e terza posizione con Volley Valley e Alus Volley, sesta per quoziente set (sei vinti, tre persi).
Le etnee, la scorsa settimana hanno osservato un turno di riposo e ripartiranno dalle due vittorie maturate a San Lucido (0-3) e in casa nel derby con l’Alus (3-1). Anche qui, 6 punti e terza posizione in graduatoria, quarta per quoziente set (sei vinti, 1 perso).
Coach Linda Troiano (GBT Volley Palermo): “Questa è la settimana della <prova del nove> per noi. Ci troviamo di fronte una delle squadre più forti del girone e sarà, da questa partita, che potrò tirare una linea e capire che strada può prendere il nostro campionato. È chiaro che ancora il rodaggio per noi non è terminato. Con l’arrivo della palleggiatrice Mercanti, stiamo ancora rodando nuovi schemi e ci stiamo concentrando più su noi stessi che sull’avversario. Dopo le due ottime vittorie, seppur agevoli a tratti, mi aspetto comunque dal gruppo una forte motivazione e una gran voglia di dimostrare che possiamo tenere testa a tutti”.
Coach Piero Maccarone (Volley Valley): “Sarà una partita molto dura perché Palermo, solitamente, è un avversario ostico che in casa riesce a trovare mille energie, dove gode del sostegno del caloroso pubblico. Loro, tra l’altro, sono galvanizzate da una vittoria esterna contro La Saracena con un punteggio netto e in cui ha fatto il suo esordio anche la nuova palleggiatrice Mercanti, profilo che alzerà il livello della squadra. Noi dobbiamo affrontare questa partita con molta attenzione. Sappiamo che possiamo esprimere una buona pallavolo e, puntando sulla qualità del gioco, cercheremo di fare un risultato positivo“.
Arbitri: Suaria (1°) e Presti (2°).
Si chiude al PalaMarcellino di Gioiosa Jonica (Rc) il tabellone di giornata. Alle ore 18, di fronte la Polisportiva e il Cus Catania.
Le calabresi, ancora ferme a zero punti in classifica, hanno fatto registrare due sconfitte: alla prima giornata con Terrasini (0-3) e alla terza con Vibo Valentia (0-3); in mezzo, lo stop alla seconda. Zero set vinti, sei quelli persi.
Il Cus, perso il confronto con Melilli al tie-break all’esordio, ha portato a casa la vittoria dalla trasferta di Terrasini (0-3) e, a seguire, battuto in casa l’Orlandina Volley (3-0). 7 punti, testa della classifica condivisa con Melilli, anche se con peggiore quoziente set: 2,6667 (otto set vinti, tre persi) contro il 2,25 delle siracusane (nove vinti, quattro persi).
Coach Gerardo Caciottolo (Polisportiva Gioiosa Jonica): “La gara di domenica ci vedrà affrontare una delle squadre più preparate del girone. Sappiamo che il Cus Catania è una delle realtà che lotterà per la promozione, quindi, in settimana, abbiamo lavorato con ritmi alti e tanta concentrazione perché, per iniziare pian piano a scalare qualche posizione, c’è bisogno di una partita perfetta contro una compagine che, ribadisco, sia per la composizione del roster, sia per la guida tecnica, merita il momentaneo primato e sicuramente darà il massimo per mantenerlo”.
Coach Luana Rizzo (Cus Catania): “Trasferta in terra calabra contro una squadra ringiovanita rispetto alla compagine dello scorso anno. Non per questo va sottovalutata, anche perché, come tutte le squadre giovani, avrà ampi margini di miglioramento nell’arco della stagione. Andremo lì con la dovuta attenzione e la giusta determinazione. Abbiamo lavorato su alcuni aspetti che dovevamo migliorare; concentrate su questo e sul lavoro fatto in palestra. Nelle prossime tre settimane dovremo cercare di spingere bene con il piede sull’acceleratore“.
Arbitri: Comunale (1°) e Rizzotto (2°)
Riposeranno La Saracena Volley e Melilli Volley.