Vigilia di derby di Sicilia nel girone C della serie C giunta alla tredicesima giornata. Domenica 3 novembre al Massimino il Catania riceve il Messina per la classica sfida. Le due formazioni arrivano con l’obiettivo dei tre punti e da risultati non positivi. Gli etnei non vincono da tre partite (due pareggi esterni a Foggia e Torre del Grego con in mezzo la sconfitta interna ad opera del Latina, ndr) mentre i peloritani sono in astinenza dai tre punti addirittura da nove turni ma negli ultimi 180 minuti hanno perso prendendo complessivamente nove reti, sei ad Avellino e tre in casa dalla Cavese.
La posta serve quindi per i rispettivi obiettivi: la zona play off e la rincorsa alla promozione per i padroni di casa, la salvezza per gli ospiti. La sfida si giocherà alle 19.30 e verrà diretta dall’arbitro Giuseppe Mucera della sezione Aia di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Lipari (Brescia) e Luca Chiavaroli (Pescara). Quarto ufficiale, Mattia Ubaldi (Roma 1). Previsto un gran numero di spettatori. Tra questi anche il presidente rossazzurro Rosario Ross Pelligra.
Alla vigilia della partita con il Messina, il tecnico rossazzurro Domenico Toscano ha risposto in sala stampa alle domande dei giornalisti. Sa che il match col Messina, nonostante la distanza in classifica tra le due compagini sia di 10 punti in favore dei suoi ragazzi, è ricca di insidie.
“La situazione delle assenze è oggettiva – ha detto – In questo momento non siamo molto fortunati tra squalifiche, indisponibili e decisioni arbitrali, però dobbiamo essere più forti anche di questo: devi sopperire dando e facendo qualcosa in più. In un derby i valori si azzerano; li vince chi vuole fare la storia dei derby e noi dobbiamo avere questa voglia”.
L’allenatore etneo ha proseguito: “Il Catania è una squadra che vuole ritornare alla vittoria, negli occhi dei ragazzi ho visto questa voglia. Ho detto ai ragazzi che anche con un uomo in meno e magari soffrendo, a Torre del Greco, se qualcuno avesse fatto quel qualcosa in più in certe situazioni si sarebbe portata a casa la vittoria”.
Toscano poi manda un messaggio all’ambiente. “Lo stadio sarà pieno come sempre e non sarà una novità, il messaggio è quello di giocare insieme a noi ed accompagnarci per 95 minuti. Sono sicuro che la gente lo farà perché tiene al Catania e sta riconoscendo a questa squadra l’impegno: tutte commettono errori e hanno difetti, lì devi lavorare, ma sono convinto che ci sosterranno e ci daranno una grossa mano”.
E prosegue: “Il campionato è lungo, non bisogna guardare le altre squadre e la classifica ma guardare a noi e dare il massimo di quello che siamo. Il Messina ha iniziato con un’idea tattica ben precisa, quella del suo allenatore, e l’ha cambiata nelle ultime due partite; a prescindere dall’atteggiamento tattico del Messina sarà importante che i nostri calciatori siano ‘assatanati di prestazione’. Rispetto alla gara con la Turris perdiamo i due squalificati e recuperiamo D’Andrea, che oggi ha fatto il primo allenamento con i compagni: non sarà in perfette condizioni però ha dato la sua disponibilità”.
In vista della gara con il Messina, in programma domani alle 19.30, l’allenatore Domenico Toscano ha convocato ventuno calciatori.
Di seguito, gli atleti a disposizione: 1 Klāvs Bethers , 6 Francesco De Rose , 9 Roberto Inglese , 10 Kaleb Joel Jiménez Castillo , 11 Filippo D’Andrea , 14 Luca Verna , 15 Matteo Di Gennaro, 17 Gregorio Luperini, 19 Alessandro Raimo, 20 Gianluca Carpani, 21 Matteo Stoppa, 22 Lorenzo D’Agata, 24 Ertijon Gega, 27 Alessio Castellini, 31 Marius Adamonis, 32 Adriano Montalto, 33 Armando Anastasio, 35 Ermanno Ciniero , 36 Oscar Santo Allegra, 37 Carmelo Forti, 68 Mario Ierardi.
Indisponibili: Celli, Di Tacchio, Lunetta, Sturaro.
Squalificati: Guglielmotti, Quaini.
Domenica 3 novembre
Lunedì 4 novembre
Benevento 26 punti; Audace Cerignola 24; Avellino e Monopoli 22; Potenza e Giugliano 20; Catania (-1) e Sorrento 19; Trapani 18; Az Picerno 17; Crotone 15; Cavese e Team Altamura 14; Turris (-1) 13; Casertana 12; Foggia e Latina 10; Messina 9; Taranto 7; Juventus Next-Gen 6.