Serie A1 donne, l’Ekipe Orizzonte sul velluto nel derby con la Brizz

di Edoardo Ullo

Attacco e difesa, senza concedere nulla alle avversarie. Tutto estremamente facile per l’Ekipe Orizzonte che vince il derby siciliano con la Brizz Nuoto nella terza giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.

Alla piscina Scuderi di Catania finisce con un perentorio 17-1 per le campionesse d’Italia dell’Ekipe al termine di un match utile certamente per la classifica ma più utile per proiettare la squadra allenata da Martina Miceli alla settimana prossima quando mercoledì 6 novembre (con inizio alle 14.30) sarà impegnata in casa con la Plebiscito Padova per l’anticipo della quarta giornata di campionato e soprattutto per sabato 9 novembre quando le etnee andranno a Budapest ospiti del Bvsc Manna nella seconda giornata della fase a gironi di Champions League.

Nel match, in grande evidenza Morena Leone, a segno 6 volte, poi quasi tutte le altre giocatrici a referto, escluse i due portieri, Giuffrida e Tabani, hanno timbrato il cartellino.

Miceli, “Sempre bello giocare un derby”

Prestazione molto positiva quindi per le rossazzurre, soprattutto in vista della settimana di fuoco che attende la squadra allenata da Martina Miceli: “Sicuramente – ha detto il coach dell’Ekipe Orizzonte – è sempre bello giocare un derby, al di là del fatto che gli obiettivi stagionali delle due squadre siano differenti. Sono stati diversi anche i valori in campo, ma credo comunque che sia venuta fuori una partita piacevole. Penso quindi che il pubblico si sia divertito e questa era la cosa più importante. È stata una sfida anche molto corretta, ben arbitrata e senza polemiche, tutti fattori che fanno bene alla pallanuoto”.

Per la Brizz Nuoto, invece, nulla da fare. Match già in salita nel primo quarto dove Santapaola trova l’unica rete della sua squadra firmando il momentaneo 1-4. Poi il monologo rossazzurro è ripreso. E si è concluso con altre 13 marcature.

Chiaramente non sono queste le sfide dalle quali fare bilanci o dalle quali poter sperare di prendere punti. Le acesi rimangono ferme a quota zero ma sabato prossimo avranno una sfida importante in chiave salvezza: saranno ospiti del Vela Club Ancona formazione che assieme alle ragazze guidate dal tecnico Carlo Zilleri condivide il fondo della classifica. Sarà un match spareggio.

Il tabellino

Brizz Nuoto-Ekipe Orizzonte 1-17

Parziali: 1-5; 0-3; 0-3; 0-6

Brizz Nuoto: A. Poor, F. Sapienza, A. Vitaliano, G. Pastanella, V. Sbruzzi, M. Spampinato, R. Bianchi, I. Pane, C. Cappello, N. Meijer, M. Totolici, R. Santapaola 1, F. Paladino, C. Russo. Allenatore Zilleri

Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 1, R. Jutte 2, G. Viacava, M. Giuffrida, D. Bettini 1, C. Andrews 2, C. Tabani, G. Gagliardi 1, E. Hardy 2, A. Longo 1, M. Leone 6, G. Condorelli, S. Moschetti 1. Allenatore Miceli

Arbitri: Grillo e Torneo

Note. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Brizz Nuoto 1/2 e Orizzonte 2/2.

Serie A1, i risultati della terza giornata

Sabato 2 novembre

  • Cosenza-Vela Nuoto Ancona 13-12
  • Brizz Nuoto-Ekipe Orizzonte 1-17
  • Trieste-Bogliasco 15-8
  • Sis Roma-Plebiscito Padova 15-6
  • Lazio-Rapallo 2-11

Classifica

Rapallo, Sis Roma ed Ekipe Orizzonte 9 punti; Trieste 7; Cosenza, Bogliasco, Lazio Nuoto 3; Plebiscito Padova 1; Vela Nuoto Ancona e Brizz Nuoto 0.

Marcatori

Chiappini (Sis Roma) e Bianco (Bogliasco) 11 gol; Leone (Ekipe Orizzonte) 10; Bettini (Ekipe Orizzonte) 9.