All’ultimo respiro, sul gong, dopo un testa a testa al cardiopalmo. Vittoria doveva essere e vittoria è stata, a fatica contro un avversario mai domo ed al termine di una partita che è parsa una battaglia lunghissima, una maratona certamente non adatta ai deboli di cuore. La Nuoto Catania rompe il ghiaccio e dopo tre ko consecutivi piega l’Onda Forte per 14-13 nella quarta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. Decide una rete di Giorgio Torrisi a due secondi dal termine.
I rossazzurri conquistano i primi tre punti d’oro mostrando carattere e cuore. Doti che sono prevalse su diversi errori e sulle capacità degli avversari che hanno avuto in Moskov un autentico cecchino (quasi) infallibile che è andato a segno 7 volte nei quattro tempi del match. Lo spauracchio della formazione ospite si è confermato macchina da gol e capocannoniere della massima serie andando a 21 reti in appena quattro in contri.
Ma non è bastato all’Onda Forte per avere la meglio degli etnei che portano a casa un risultato importante perché dà loro fiducia e soprattutto li stacca proprio dai diretti avversari che rimangono a bocca asciutta in fondo alla classifica ancora a fermi al palo. Per la Nuoto Catania primi tre punti, primo acuto, carattere da vendere ma alcune cose da aggiustare come le sole quattro superiorità sfruttate sulle 12 conquistate ed una maggiore ermeticità in difesa.
Parte fortissimo la Nuoto Catania che a 3’35” del primo quarto è avanti 2-0 grazie ai gol di Russo e di Roberto Torrisi. Gli ospiti però dimostrano di essere un osso duro fin da subito: Bego e Moskov riequilibrano la sfida. Samuele Catania porta i siciliani avanti sfruttando una superiorità numerica ma il braccio armato dell’Onda Forte, Moskov trova il pari. Ancora Catania porta avanti i suoi per il 4-3 che chiude la prima frazione.
Nel secondo tempo i padroni di casa trovano l’allungo che appare decisivo: Torrisi e Catania mandano il parziale sul 6-3 ma Moskov accorcia a 24″ dall’intervallo lungo portando il punteggio al cambio vasca sul 6-4.
Alla ripresa delle danze, Russo con l’uomo in più ricaccia a +3 gli ospiti che però piazzano un parziale di 4-0 che ribalta tutto. Due volte Bego in superiorità, poi Moskov e Faraglia ancora con l’uomo in più mandano in orbita l’Onda Forte che a 48″ dalla fine della terza frazione si porta in vantaggio per la prima volta. Russo a 5″ dalla penultima sirena pareggia il conto sull’8-8.
L’ultimo quarto regala le emozioni maggiori. Succede di tutto con le due squadre che si inseguono e si riprendono a vicenda.
Apre Catania, poi l’Onda Forte sfrutta l’uomo in più due volte di fila con Maffei e va sul 9-10. Russo, sempre in superiorità, pareggia.
Poi Moskov al 3’10” segna il nuovo vantaggio capitolino: 10-11. Vukicevic viene espulso e la Nuoto Catania perde una pedina importante. Moskov inoltre è freddo dai cinque metri e trova il doppio vantaggio sul 10-12 per l’Onda Forte a metà inoltrata dell’ultima frazione.
Sembra finita ma il cuore della Nuoto Catania si manifesta: Russo e Torrisi riportano in parità la contese sul 12-12.
Moskov, ancora lui, infila Rossi che, nonostante le 13 reti al passivo ha comunque disputato un buon match.
Nell’ultimo minuto, però, la Nuoto Catania opera il capolavoro: Riolo a 39″ dal termine firma il pari, poi una giocata di Giorgio Torrisi a due secondi dalla sirena finale fa esplodere la Scuderi e regala la prima, fondamentale, gioia alla Nuoto Catania.
Nuoto Catania-Onda Forte 14-13
Parziali: 4-3; 2-1; 2-4; 6-5
Nuoto Catania: M. Rossi, M. Biocanin, R. Torrisi 2, L. Vukicevic, F. Gulisano, F. Emmi, G. Torrisi 2, L. Orlando, S. Catania 4, E. Russo 5, M. Ferlito, R. Riolo 1, A. Akmatov, F. Trimarchi. Allenatore G. Dato
Onda Forte: Piccionetti, M. Maffei 2, F. Maffei, M. Voncina, P. Faraglia 1, A. Barigelli Calcari, I. Bego 3, N. Gatto, N. Moskov 7, Barillà, M. Borovcic Kurir, J. Rubini, P. Fabbri. Allenatore M. Fabbri
Arbitri: Colombo e Cavallini
Note. Superiorità numeriche: Nuoto Catania 4/12 e Onda Forte 5/16 + un rigore realizzato da Moskov nel quarto tempo. Usciti per limite di falli Biocanin e Ferlito (Catania) nel terzo tempo, R. Torrisi e Vukicevic (Catania), Voncina e Moskov (Onda Forte) nel quarto. Espulso Vukicevic (C) nel quarto tempo per proteste. Spettatori 600 circa