Ultimo sforzo per il primo posto nel girone con una giornata di anticipo rispetto alla fine della stagione regolare. Le ragazze del Ct Palermo ricevono nei campi del circolo di viale del Fante il Park Tc Genova per il quinto turno della fase a gironi del campionato di serie A1 di tennis a squadre femminile.
Dopo quattro gare della fase a gironi la formazione palermitana è già matematicamente in semifinale scudetto e con le liguri proverà, come detto, a confermare il primo posto che permette di giocare la semifinale di ritorno in casa contro la seconda dell’altro girone dove al momento c’è grande equilibrio dato che Tc Rungg Bolzano, At Verona e Tc Cagliari sono racchiuse in 2 punti (Rungg 8, Verona e Cagliari 6) con il Tennis Beinasco a quota 2. Le semifinali sono in programma il 17 e il 24 novembre.
Nel girone del Ct Palermo che veleggia a 10 punti, seguono Tc Padova con 6, Società Canottieri Casale con 4 e Park Tc Genova a 2.
E proprio contro la formazione ligure è stata l’unica circostanza in cui fino a oggi il Ct Palermo non ha concluso la giornata con l’intera posta in palio, 2-2 il risultato sulla terra indoor di Genova nel match d’andata.
Domenica 3 novembre si dovrebbe rivedere la stessa squadra che ha vinto a Casale Monferrato per 3-1 e quindi con le presenze di Giorgia Pedone, Anastasia Abbagnato, Virginia Ferrara e della rumena Irina Fetecau. L’altra straniera della squadra ovvero la spagnola Marina Bassols Ribera (numero 151 al mondo) ha già messo a referto due gare e quindi potrà eventualmente essere schierata in semifinale.
Per la matematica certezza del 1° posto potrebbe bastare anche un punto qualora Padova non vincesse tra le mura amiche contro Casale.
Queste le parole del vice capitano del Ct Palermo femminile Davide Freni. Ricordiamo che la compagine del capoluogo siciliano nel 2023, al suo 1° anno nel massimo campionato, è approdata in finale.
“Aver conquistato l’accesso alle semifinali con due gare d’anticipo è certamente un buon risultato che è merito soprattutto delle ottime performance delle ragazze del nostro vivaio – racconta Freni – adesso però pensiamo a chiudere i giochi per la prima piazza che offre indubbi vantaggi. Guardando l’altro girone ritengo AT Verona la compagine sulla carta più forte potendo contare su una straniera di buon livello che si va a unire a Zantedeschi e Moratelli che possono giocare insieme in quanto tenniste del loro vivaio. Come già detto in passato – conclude – siamo molto fiduciosi di arrivare in fondo”.
Il team maschile viaggerà alla volta di Ravenna per affrontare Massa Lombarda ancora ferma al palo. Il match si disputerà sul cemento indoor una superficie non certo congeniale agli uomini guidati in panchina da Davide Cocco e Paolo Cannova anche se Massa Lombarda senza Giulio Zeppieri e Francesco Forti perde molto in termini di competitività.
Il Ct Palermo è reduce dalla bellissima vittoria interna contro il Tc Italia dove grande protagonista è stato il mancino spezzino Alessandro Giannessi classe 1990 al suo 2° anno con questi colori. Anche Salvatore Caruso e Gabriele Piraino stanno disputando un ottimo campionato. Da segnalare in particolare che l’avolese, ex n. 76 al mondo, non perde una gara in serie A1 a livello di singolare dalla finale di Torino 2022 contro il Tc Sinalunga quando fu sconfitto dal mancino romano Matteo Gigante.
Dopo 4 giornate guida la classifica il Tc Santa Margherita Ligure con 12 punti, segue il Ct Palermo con 7, Tc Italia con 4 e Massa Lombarda come detto a 0. Nel campionato maschile, quattro i gironi, stacca il pass per la semifinale sono la prima classificata, la seconda si salva senza ricorrere ai play out cui prendono parte la terza e la quarta classificata.
La formazione del club di viale del Fante chiuderà il girone domenica 10 novembre sui campi in erba di Santa Margherita. Se i liguri non otterranno i 3 punti tra due giorni a Forte dei Marmi e contestualmente il Ct Palermo uscirà vittorioso dal confronto con i ravennati, servirà la settimana prossima conquistare un successo contro la fortissima squadra del Tc Santa Margherita dei vari Pellegrino, Middelkoop, Maestrelli e Vavassori.
Ad oggi però l’unico focus è il 2° posto che garantisce la permanenza diretta ed è così che la pensa il capitano Davide Cocco che da lunedì 28 ottobre a giovedì 31 ottobre ha accompagnato Riccardo Surano, uno dei giocatori del vivaio, al centro tecnico federale di Tirrenia per un raduno nazionale cui hanno preso parte alcuni tra i migliori 2007.
“Per prima cosa – dichiara – mi piace mettere in risalto il grande attaccamento alla maglia che hanno mostrato i ragazzi rendendo così vincente fino ad oggi la scelta della dirigenza avallata dai noi capitani di fare affidamento sulla vecchia guardia senza contattare giocatori stranieri. Sotto questo punto di vista Caruso e sono l’emblema del legame che si è instaurato con i ragazzi più giovani del vivaio ma anche con l’ambiente del Circolo. Domenica a Massa Lombarda puntiamo a vincere per blindare il 2° posto per poi, in base a come finirà l’altra sfida del girone, giocarci le nostre carte nell’ultima giornata, ma in questo momento – conclude Cocco – è prematuro guardare oltre il match che verrà”.