Sport

L’Italia fa il piendo di medaglie ai campionati europei di ciclocross

Bottino pieno per l’Italia, che ha conquistato quattro medaglie ai Campionati Europei di ciclocross 2024 a Pontevedra, in Spagna, con due ori, un argento e un bronzo. Successi che hanno portato l’Italia in cima al medagliere, superando Belgio, Paesi Bassi e Francia, e consolidando la sua posizione di rilievo internazionale.

Tutti i podi

Nell’ultima giornata sono stati ben 3 i podi azzurri, a cominciare dalla categoria juniores maschile, grazie a Mattia Agostinacchio, che ha dominato la gara vincendo in solitaria dopo aver distanziato gli avversari già a metà percorso. Agostinacchio ha completato il suo trionfo precedendo l’austriaco Valentin Hofer e il belga Mats Vanden Eynde. Quindi nella categoria Under 23, l’Italia ha conquistato un argento con Filippo Agostinacchio, (fratello di Mattia), battuto solo dal belga Jente Michels che ha confermato il suo titolo europeo. Poi è arrivato il bronzo grazie di Giorgia Pellizotti nella gara juniores femminile, superata dalla svizzera Anja Grossmann e dalla ceca Barbora Bukovska. A queste meedaglie va aggiunto l’oro conquistato in precedenza dagli azzurri nel Team Relay.

Grande lavoro

“Ritorniamo a casa con 2 ori, 1 argento e 1 bronzo, oltre a numerosi piazzamenti nella top 10 – ha detto il ct Daniele Pontoni – Era un appuntamento non facile ma la squadra ha risposto presente, e lo ha fatto alla grande. Possiamo guardare al futuro con la consapevolezza di aver intrapreso una buona direzione grazie al lavoro di tutti, sia quello di chi sta sotto ai riflettori, sia quello dietro le quinte”. Anche il presidente della Fci, Cordiano Dagnoni, ha espresso soddisfazione per questi risultati che “confermano ancora una volta il grande lavoro, soprattutto con i più giovani e nel ciclismo di base, che abbiamo fatto in questi anni”.

(foto @Sprint Cycling)

Share
Published by
Redazione