Serie B, Pisa, Sassuolo e Spezia vincono e vanno in fuga

di Edoardo Ullo

Tre protagoniste tentano la fuga nel campionato di serie B. Pisa, Sassuolo e Spezia vincono i rispettivi incontri e, approfittando delle battute d’arresto delle inseguitrici, scappano via in classifica. Basti pensare che i liguri, terzi a quota 24, hanno un vantaggio di sei punti sulle squadre più vicine. In coda colpaccio del Cittadella a Palermo mentre è crisi Modena, battuta pure a La Spezia. Questo in estrema sintesi il quadro dopo la dodicesima giornata del campionato cadetto che offre anche il colpo del Brescia a Genova sulla Sampdoria e quello del Cesena in casa sul Sudtirol.

Lo Spezia vince, Pisa e Sassuolo rispondono

Il bomber Francesco Pio Esposito regala allo Spezia il gol vittoria nel match interno con il Modena. Al Picco, i liguri vincono 1-0 e mantengono l’imbattibilità nel torneo con la sesta vittoria stagionale. Lo Spezia vola a 24 e si è goduto la vetta per 24 ore. La sfida parte con i padroni di casa all’attacco. Gagno si oppone a Reca mentre gli ospiti non riescono ad attaccare. Decide Francesco Pio Esposito servito dal fratello. Il Modena è in crisi, al terzo ko di fila precipita in zona retrocessione nonostante provi il pari che non arriva.

Il Pisa torna al successo e fa capire perché è prima. I toscani vincono 3-1 sul campo della Cremonese nel big match della dodicesima giornata con una prova di forza di livello. È la prima sconfitta dei grigiorossi dell’ex tecnico rosanero Corini.

Non ingannino le dimensioni del risultato: la Cremonese ha giocato bene ma questo ko la fa allontanare della lotta per il vertice. Almeno per il momento. La squadra di Inzaghi ha mostrato solidità e cinismo, doti fondamentali per centrare risultati importanti. Ospiti avanti al 26’: Tourè sulla fascia mette in mezzo rasoterra, Fulignati devia in area piccola dove Ravanelli sbaglia il rinvio, arriva Marin che appoggia lo 0-1. Moreo sfiora il raddoppio colpendo il palo. I padroni di casa pareggiano al 37’: Johnsen sulla sinistra mette in area per Bonazzoli che serve Vasquez lasciato solo ed è 1-1. La Cremonese potrebbe ribaltare tutto due minuti dopo: Vasquez pesca Bonazzoli che è bravo a girare al volo. Altrettanto bravo Sempre a dire di no respingendo. Nel recupero del primo tempo Pisa avanti: Tourè sulla destra crossa in area, Fulignati esce ma non prende il pallone, Piccinini raddoppia. Nella ripresa ancora Fulignati decisivo in negativo: sbaglia il rinvio servendo un compagno marcato da Tramoni che ruba palla, fa tutto da solo e firma il 3-1: game, set, match.

Risponde allo Spezia anche il Sassuolo che piega il Mantova grazie ad una rete di Berardi a segno dopo uno stop di dieci mesi a causa di un infortunio al tendine d’Achille. L’episodio decisivo al 63’: lo stesso attaccante si procura un rigore e lo trasforma. Successo che permette agli emiliani di incunearsi tra Pisa e Spezia e di mantenere il loro ritmo. Gli ospiti rimangono appena fuori dalla zona retrocessione con 13 punti ma si confermano una buona formazione.

Il Cesena batte il Sudtirol, Cittadella e Brescia sorprendono Palermo e Sampdoria

Dietro alle prime tre battistrada che sono separate tra loro da due punti, irrompe il Cesena che grazie all’1-0 casalingo sul Sudtirol affianca al quarto posto la Cremonese a quota 18. Il bomber Shpendi decide la sfida dell’Orogel Stadium Dino Manuzzi. L’attaccante è subito in evidenza al 5’ quando impegna severamente Drago. Poi al 52’ sblocca l’incontro sfruttando un cross dalla destra di Ciofi. Gli ospiti durante il match sono raramente pericolosi. L’occasione per il pari ci sarebbe: al 71’ Kurtic tira dal limite dell’area ma Klinsmann respinge.

Il Barbera torna tabù per il Palermo che si arrende, come l’anno scorso, con lo stesso punteggio e con lo stesso marcatore, al Cittadella che si impone 0-1 al termine di una partita di grande sofferenza. I rosa attaccano ma hanno le polveri bagnate. I veneti rispondono ma trovano Desplanches a dire di no. Segna al 90’ Pandolfo, come nel 2023, con un’invenzione che apre la difesa siciliana e regala tre punti d’oro alla sua squadra che spezza un lungo digiuno durato sette partite. Rosanero incassano il secondo stop interno in cinque partite, una bordata di fischi, e scivolano all’ottavo posto in classifica.

Colpo grosso del Brescia che si impone al Ferrarsi superando la Sampdoria 1-0. I padroni di casa provano con Kasami, Depaoli, Venuti e Romagnoli. Lezzerini dice sempre no. I doriani segnano pure con Akinsanmiro su conclusione ravvicinata ma il Var vede un suo fallo di mano. Il Brescia sfiora il gol con Adorni ma il colpo di testa è salvato sulla linea da Bereszynski. Nella ripresa gli ospiti tornano ad attaccare e trovano il gol con Bjarnason che sfrutta un assist di Verreth bravo a pescarlo libero da ogni marcatura. Poi espulsione di Riccio per doppio giallo che lascia i blucerchiati in dieci. Jallow segna servito da Naumah che però è in fuori gioco e la rete viene annullata.

Le altre sfide

La dodicesima giornata ha visto anche diversi pareggi. Quattro per la precisione. A partire dal 2-2 tra Bari e Reggiana che hanno anticipato al sabato. Il grande rammarico è per i Galletti di casa che sciupano il doppio vantaggio. Benali in contropiede e Novakovich fanno esultare il San Nicola in avvio di ripresa dopo un primo tempo equilibrato. La Reggiana evita una nuova sconfitta con Lucchesi convalidato dal Var dopo che la rete era stata annullata dall’arbitro per un fuorigioco di Gondo che non c’era. Match riaperto e Radunovic che fino a quel momento aveva fatto bene, sbaglia il rinvio, colpisce Vergare e lo abbatte in area. Rigore che Gondo trasforma col brivido dopo che il pallone ha toccato il palo. Maggio sfiora il colpaccio nel finale ma sarebbe stato troppo. Bari comunque imbattuto da 10 turni.

Al San Vito Gigi Marulla la sfida tra Cosenza e Salernitana si chiude 1-1. Padroni di casa avanti con Florenzi al 37’. I silani non riescono a raddoppiare e gli ospiti pareggiano con Verde su calcio di rigore a metà ripresa per fallo in area su Vlodaczyk.

Finiscono 0-0 Carrarese-Juve Stabia e Catanzaro-Frosinone. Quest’ultimo risultato lascia da soli in coda alla classifica i ciociari.

Serie B, i risultati della dodicesima giornata

Sabato 2 novembre

  • Bari-Reggiana 2-2
  • Carrarese-Juve Stabia 0-0
  • Spezia-Modena 1-0

Domenica 3 novembre

  • Catanzaro-Frosinone 0-0
  • Cesena-Sudtirol 1-0
  • Cosenza-Salernitana 1-1
  • Cremonese-Pisa 1-3
  • Palermo-Cittadella 0-1
  • Sampdoria-Brescia 0-1
  • Sassuolo-Mantova 1-0

Classifica

Pisa 27 punti; Sassuolo 25; Spezia 24; Cesena e Cremonese 18; Juve Stabia e Brescia 17; Palermo 16; Sampdoria 15; Bari e Catanzaro 13; Carrarese, Reggiana, Salernitana, Mantova e Sudtirol 13; Cittadella 12; Cosenza* e Modena 11; Frosinone 9.

Marcatori

Christian Shpendi (Cesena) 7 gol; Andrea Adorante (Juve Stabia), Francesco Pio Esposito (Spezia) e Kristian Thorstvedt (Sassuolo) 5; Nicholas Bonfanti (Pisa), Massimo Coda (Sampdoria), Pietro Iemmello (Catanzaro), Armand Gaetan Laurientè (Sassuolo), Nicholas Pierini (Sassuolo), Matteo Tramoni (Pisa) e Franco Damian Vasquez (Cremonese).

Foto: la squadra del Pisa festeggia la vittoria ed il primato davanti al settore ospite dello stadio Zini dopo il successo per 3-1 sulla Cremonese (Pagina Facebook del Pisa)