Volley serie B, la Rossopomodoro Palermo cade in casa col Letojanni

di Edoardo Ullo

È amaro, anzi, amarissimo il debutto casalingo per la Rossopomodoro Volo Palermo. La squadra allenata da Nicola Ferro perde al PalaOreto nella seconda giornata del girone H del campionato Serie B maschile di volley in tre set col Letojanni. Senza appello. Con qualche rammarico ma senza set conquistati. La squadra è mancata nei momenti decisivi del match come testimoniano i parziali di 25-20, 26-24, 25-22 che raccontano una partita a lungo equilibrata ma che ha visto gli ospiti prendere sempre il sopravvento nelle fasi cruciali.

Punteggio severo per i biancoverdi, al secondo ko di fila dopo Sciacca, cui è mancata una maggiore convinzione e forse anche un pizzico di cattiveria agonistica.

La partita

Coach Ferro ha schierato all’inizio Gruessner opposto, Catinelli al palleggio, Ferrari libero, Ferraccù e Masotti in attacco, Raneli e Simanella centrali. Letojanni è partito meglio (7-11), poi la Rossopomodoro ha preso le misure e operato il sorpasso (13-12). Più esperti e meglio coordinati, i messinesi hanno fatto leva sul tridente Battiato-Arezzo-Di Franco per tracciare un solco profondo (15-19, 17-22) e togliere certezze ai palermitani. I biancoverdi di casa sono risaliti fino al 20-22, prima di cedere il primo parziale 20-25.

Sorpassi e controsorpassi hanno segnato il secondo set. Ferraccù e Masotti hanno pigiato sull’acceleratore firmando il +4 (7-3), ma la rimonta ospite non si è fatta attendere (11-14). Rossopomodoro di nuovo avanti (17-15), poi Letojanni ha approfittato di alcune incertezze dei rivali ed ha allungato fino al 20-24. Quattro punti consecutivi hanno riacceso le speranze biancoverdi, ma sul 24-24 è stato Letojanni a mettere a segno i palloni decisivi (24-26).

La Tiesse guidata dal tecnico Adriano Balsamo – per lui tanta esperienza da giocatore anche a Palermo – bissa il successo della prima giornata e festeggia il primato in condivisione con il Bisignano, mentre Rossopomodoro – in attesa che capitan Gruessner e Raneli raggiungano il top della condizione – resta in coda alla vigilia di due trasferte da brivido contro Vibo Valentia e Ciclope Bronte.

Ferro, “Siamo amareggiati”

L’allenatore Nicola Ferro commenta il ko nel dopo partita: Abbiamo perso giocando meglio dei nostri avversari in tutti i fondamentali, in attacco e in ricezione. E questo acuisce la nostra amarezza. In B vince chi sbaglia meno e noi abbiamo commesso troppi falli di invasione e in palleggio. Fa rabbia perdere così, ma i nostri avversari sono stati più lucidi nei momenti topici, mentre noi abbiamo pagato la giovane età dei nostri giocatori e la mancanza di un uomo faro che trascini la squadra. Il 3-0 è immeritato, dobbiamo crescere tanto e soprattutto sotto il profilo mentale”.

Locanto, “Manca il gioco di squadra”

Il presidente Giorgio Locanto aggiunge: Manca il gioco di squadra e quei sincronismi che ti fanno vincere le partite. Le potenzialità dei singoli devono amalgamarsi e favorire il gioco corale. C’è stata qualche pausa di troppo, alcuni falli stupidi ci hanno penalizzato e anche sotto il profilo del ritmo c’è da lavorare. Abbiamo perso una partita giocata alla pari, ma loro andavano a memoria mentre noi non abbiamo ancora le idee chiare, soprattutto in difesa. Resto comunque fiducioso, ho visto qualche miglioramento rispetto a Sciacca e rimango dell’idea che possiamo competere con tutti”.

Il tabellino

Rossopomodoro Volo Palermo-Tiesse Letojanni 0-3

Set: 20-25, 24-26, 22-25

Rossopomodoro Volo Palermo: Ferrari (L1), Vetro, Cuti, Donato (L2), Ferro 1, Catinelli, Gruessner 6, Ferraccù 8, Raneli 5, Argento, Masotti 13, Opoku 6, Simanella 1, Marcatti. Allenatore Nicola Ferro.

Tiesse Letojanni: Bonfanti, Battiato 10, Dato, Nuncibello (L2), Salomone (L1), Arena 6, Arezzo 8, Balsamo, Di Franco 9, Cianci, Ortino, Cassaniti 2, Genovese 1. Allenatore Adriano Balsamo

Arbitri: Susanna Savà e Aurelio Curiale di Ragusa

Risultati, classifica e prossimo turno

I risultati della 2/a giornata: Rossopomodoro Volo Palermo-Tiesse Letojanni 0-3; Paomar Siracusa.Volley Valley Catania 3-1; Callipo Vibo Valentia-Aquila Bronte 3-0; Ciclope Bronte-Scalia Sciacca 3-2; Papiro Fiumefreddo-Raffaele Lamezia 0-3; Gupe Battiati-Bisignano 1-3.

La classifica: Tiesse Letojanni e Bisignano 6 punti; Raffaele Lamezia 5; Paomar Siracusa e Scalia Sciacca 4; Volley Valley Catania e Callipo Vibo Valentia 3; Ciclope Bronte e Aquila Bronte 2; Papiro Fiumefreddo 1; Rossopomodoro Volo Palermo e Gupe Battiati 0.

Prossimo turno (9-10 novembre): Volley Valley Catania-Raffaele Lamezia; Callipo Vibo Valentia-Rossopomodoro Volo Palermo; Tiesse Letojanni-Ciclope Bronte; Aquila Bronte-Paomar Siracusa; Scalia Sciacca-Gupe Battiati; Bisignano-Papiro Fiumefreddo.