Salto ostacoli, la Sicilia punta al podio a Fieracavalli Verona

di Edoardo Ullo

Fieracavalli Verona si avvicina sempre più e la Sicilia è pronta a dare la caccia a risultati prestigiosi. I cavalli ed i pony della rappresentativa di salto ostacoli del comitato regionale Fise Sicilia sono già arrivati nel quartiere fieristico scaligero, dove da giovedì 7 a domenica 10 novembre si svolgerà la 126esima edizione della kermesse.

Tanti i momenti di sport in Arena Fise, padiglione 5 vestito a festa per ospitare tutte le attività sportive e le iniziative collaterali interamente targate Federazione Italiana Sport Equestri.

Il comitato regionale ha individuato le due rappresentative, cavalli e pony, che saranno rispettivamente impegnate a Verona nel Gran Premio delle Regioni Under 21 e nella Coppa delle Regioni Pony, oltre che nelle gare individuali sempre riservate ai pony.

Squadra tutta al femminile per la rappresentativa cavalli

Sarà una squadra tutta in rosa e formata da cinque amazzoni quella del team siciliano del Gran Premio delle Regioni Under 21. Si tratta delle siracusane Elisabetta Guastella (Equitazione Siracusana Asd) su Mazelle e Sara Sangregorio (C.E. Aretuseo) su Castigo Om, della catanese Maria Vittoria Ciancico (C.I. Valverde) su Let’s Go, della mazarese Silvia Tantillo (C.I. Akros) su Maxsum e della modicana Flavia Donzella (C.I. Caccamo) su Landini Z. Capo equipe del team sarà Bruno Nasisi. La Sicilia si presenta a Verona forte del terzo posto conquistato nel 2023, del secondo posto del 2022, ma anche della vittoria della Coppa del Presidente di Piazza di Siena (Roma) nel 2022 e del terzo posto nel 2023. Tutti risultati prestigiosi che hanno portato la nostra regione al vertice dell’equitazione giovanile nazionale.

Ecco la squadra siciliana pony

La squadra siciliana Pony per Verona 2024

La squadra siciliana Pony per Verona 2024

Saranno sempre cinque i binomi della rappresentativa siciliana pony composta dai siracusani Tommaso Guastella (Equitazione Siracusana) su William e Alessandro Palma (Coach Equestrian Centre) su Pablo, dai catanesi Sofia Anna Bruno (C.I. Del Castello) su Trosca de la Roche e Alessio Merluzzi (New Eagles) su Dextro e dal modicano Gaetano Migliore (Equitation La Contea di Modica) su Jappeloup. A guidare la squadra pony sarà, invece, Francesco Pagano. Tutti i binomi parteciperanno alle gare individuali (Trofeo Pony, la Coppa Campioni Pony e la Coppa Gold Champion), successivamente il capo equipe avrà il compito di individuare il quartetto che parteciperà in rappresentanza della Sicilia alla Coppa delle Regioni pony nella giornata di sabato 9 novembre.

La Sicilia ha individuato i suoi alfieri in occasione delle due tappe di selezione che si sono svolte negli impianti di Terre Rosse a Pozzallo (Ragusa) nel mese di settembre e del C.I. Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (Trapani) a ottobre.

Il Gran Premio delle Regioni, al quale prendono parte gli Under 21 in sella ai cavalli, e la Coppa delle Regioni riservata ai pony sono due manifestazioni di interesse federale sempre molto attese dal panorama equestre giovanile italiano. Nell’appuntamento che si svolge a Verona durante Fieracavalli si sfidano tutte le rappresentative giovanili dei diversi comitati regionale Fise.