Serie A1 donne, l’Handball Erice vince a tavolino col Cassano, Arpie in vetta da sole

di Edoardo Ullo

Pareggio sul campo ma vittoria a tavolino per l’Handball Erice. Il giudice sportivo, infatti, ha cambiato il risultato dopo aver rivelato che il Cassano Magnago aveva messo a referto Giulia Gozzi, “non in regola – secondo quanto indicato nel comunicato diramato ieri – con le norme federali in materia di tesseramento alla data di svolgimento della gara”.

Il punteggio del big match della settima giornata della massima serie nazionale di pallamano femminile, quindi – diventa 0-5 per le Arpie. La sfida si era chiusa 21-21 dopo i canonici 60 minuti di gioco non senza rammarico delle siciliane che a metà gara erano avanti di cinque reti e che nella ripresa avevano rallentato.

La nuova classifica, Handball Erice da solo in vetta

In virtù di questo verdetto del giudice sportivo, la classifica cambia così: Handball Erice 14 punti; Salerno e Cassano Magnago 12; Pontinia e Bressanone Sudtirol 10; Securforx Ariosto 8; Casalgrande Padana e Leno 6; Cellini Padova, Mezzocorona e Sirio Toyota Teramo 2; Lions Sassari 0.

Lucia Dalle Crode è italiana, Erice può schierarla già in Coppa

E l’attesa è finita: l’Handball Erice ha una freccia in più nella sua faretra. Il club siciliano che milita nella serie A1 di pallamano femminile ha annunciato che da oggi Lucia Dalle Crode, ala sinistra aggregata alla squadra sin dall’inizio di questa stagione, è italiana. Le è stato riconosciuto il diritto alla cittadinanza.

L’atleta, quindi, potrà esser schierata da italiana sin dalla gara di sabato 9 novembre che vedrà protagoniste le Arpie a Gniezno, in Polonia, per il match d’andata del terzo turno di Ehf European Cup. Nata in Argentina il 4 dicembre del 1998, ha avuto una carriera prestigiosa vissuta prevalentemente nel club Estudiantes La Playa, con una storia molto rilevante nella Nazionale argentina.

Struis Kretschmer è una nuova Arpia

Maxime Struis Kretschmer, terzino olandese, classe 1994, è una nuova giocatrice dell’Handball Erice. La notizia è stata diffusa nei giorni scorsi La giocatrice è stata inserita nella rosa ed anche lei è “abile ed arruolata”, per la delicata trasferta polacca.

Maxime Kretschmer ha giocato dall’età di sei anni, prima nei Paesi Bassi alla Handbalc Academie, poi al Voc Amsterdam. Dal 2012, si è trasferita al Venus Nieuwegein e un anno dopo ancora è tornata al Voc. Nel 2014, si è trasferita al club tedesco della Bundesliga Djk/Mjc Triere, e, successivamente, al club tedesco Frisch Auf Goppingen.

Dalla stagione 2018-2019, ha giocato, sempre in Bundesliga, con il Bad Wildungen Vipers. Nell’estate del 2022, è passata all’Sv Union Halle-Neustadt. Nell’estate del 2024, è entrata a far parte della squadra della lega regionale Atsv Stockelsdorf. Ha preso parte agli Europei del 2022 con la nazionale olandese, con cui, complessivamente, ha 36 presenze.