Verso Frosinone-Palermo, Dionisi sceglie i convocati per la delicata trasferta

di Edoardo Ullo

A Frosinone per vincere e tornare a correre in campionato dopo il clamoroso stop casalingo col Cittadella di domenica scorsa e lo scialbo pareggio di Mantova nel turno infrasettimanale che hanno fatto perdere le quotazioni del Palermo in classifica.

Questo l’obiettivo dei rosanero che stasera alle 20.45 sono impegnati al Benito Stirpe, ospiti del Frosinone, ultimo in classifica, nell’anticipo della tredicesima giornata del campionato di serie B.

Di fronte due squadre che hanno deluso. La squadra di Alessio Dionisi ha stentato fin qui in casa ed ha nell’attacco, 12 reti, il suo punto debole. Tuttavia, il rendimento dei siciliani in trasferta è piuttosto buono: a parte le due sconfitte iniziali con Brescia e Pisa, sono arrivate tre vittorie di fila (Cremonese, Juve Stabia e Sudtirol) e due pari (Modena con il grande rimpianto di aver dilapidato due reti di vantaggio nella ripresa) e Mantova.

Insomma, sulla carta sarebbe l’occasione ghiotta per i rosa per tornare al successo in trasferta e rifiatare. Ma per la legge dei grandi numeri, potrebbe essere anche la volta buona del Frosinone che in 12 partite ha vinto soltanto una volta, sul campo del Cittadella e che allo Stirpe ha fatto davvero ben poco: solo quattro pareggi e due sconfitte con tre reti messe a segno e sette subite.

Il Palermo con i centrocampisti contati

Dionisi potrà contare soltanto cinque centrocampisti di ruolo. Presumibilmente nel 4-3-3 punterà su Gomes, Segre e Verre con Ranocchia e Vasic pronti ad entrare nella mischia.

In difesa potrebbe esserci la riconferma del pacchetto arretrato col Cittadella: Pierozzi, Nikolaou, Nedelcearu, Ceccaroni.

Tanta abbondanza in avanti con dubbi su tutto il tridente a partire dagli esterni per continuare con la punta centrale. Hanry o Brunori? Ma Dionisi potrebbe anche optare per Le Douaron al centro dell’attacco come fatto col Cittadella. Dionisi ieri, prima della partenza per Frosinone, è stato esplicito: “Vuole fare la storia”.

I convocati di Dionisi

Il tecnico Alessio Dionisi ha convocato questi giocatori per il match di venerdì sera. Ecco la lista.

  • Portieri: 1 Desplanches, 12 Nespola, 46 Sirigu
  • Difensori: 3 Lund, 18 Nedelcearu, 23 Diakité, 25 Buttaro, 27 Pierozzi, 29 Peda, 32 Ceccaroni, 43 Nikolaou
  • Centrocampisti: 6 Gomes, 8 Segre, 10 Ranocchia, 14 Vasic, 26 Verre
  • Attaccanti: 7 Di Mariano, 9 Brunori, 11 Insigne, 17 Di Francesco, 19 Appuah, 20 Henry, 21 Le Douaron.

Marchetti arbitrerà Frosinone-Palermo

Effettuate le designazioni arbitrali. Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido a dirigerà Frosinone-Palermo, gara in programma venerdì 8 novembre alle 20.30 allo stadio Benito Stirpe. Gli assistenti designati saranno Luca Mondin di Treviso e Gamal Mokhtar di Lecco. Il Quarto uomo sarà la Maria Marotta di Maratea. Al Var Niccolò Baroni di Firenze, Avar Giacomo Paganessi di Bergamo.