Volley B1, Modica matricola terribile, Marsala ingaggia Corroux

di Alessandra Puglisi

Nel girone D di Serie B1, le siciliane impegnate nella competizione vivono stati d’animo e prospettive diverse. Marsala è lanciata nella zona alta della classifica, immediatamente a ridosso della capolista Fasano, ma ha dovuto fare i conti con il grave infortunio della palleggiatrice Grippo, a cui è riuscita a porre rimedio con l’ingaggio, ufficializzato nelle ultime ore, di ​Romina Corroux; Modica si è ben imposta  con una convincente vittoria casalinga contro Crotone e vuole confermarsi come matricola terribile del girone; Santa Teresa di Riva vive momenti alterni e intende rilanciarsi in maniera più costante, mentre la Traina Albaverde Caltanissetta, alle prime prove con la nuova guida tecnica di Rigano, vuole scrollarsi di dosso lo zero in classifica il prima possibile.

Modica, le ultime vittorie danno fiducia

La Epas Agocap Pvt Modica si prepara ad affrontare la trasferta di domenica a Bisceglie, esaltata dalla ultima entusiasmante vittoria in casa 3 a 2 contro Pallavolo Crotone e da una classifica che al momento la vede al quinto posto con otto punti. La formazione del presidente Garofalo, al suo ritorno nella quarta serie nazionale, ha avuto senza dubbio un inizio di campionato molto positivo, con tre successi su quattro partite e un caloroso pubblico casalingo che ha dimostrato essere un po’ il settimo uomo in campo. Tutto in linea, dunque, con gli obiettivi societari di una salvezza tranquilla nella speranza di continuare su questa strada per il resto della competizione, arrivando ad avere magari quella costanza nella prestazione che talvolta è mancata. In particolare, l’ultima gara disputata contro la formazione calabra di mister Asteriti ha visto le modicane autrici di una prestazione altalenante: nel l primo e nel terzo set hanno le ragazze di Relato hanno stentato a esprimere il proprio gioco, restando spesso indietro nel punteggio senza riuscire a colmare il gap (19-25, 19-25); mentre nel secondo e il quarto parziale (25-21,25-20), con la complicità anche di alcuni cambi, la squadra ha cominciato a commettere meno errori e a girare al meglio. Decisivo, per rendimento e grinta, è stato l’ingresso della centrale Paola Carnazzo (10 punti da tabellino per lei) che, abilmente servita dalla regista Brioli, dal quarto set in poi ha letteralmente trascinato la squadra alla vittoria finale del tie-break (15-10). L’ottima prova di Emma Sturniolo al palleggio (e anche dai nove metri) così come l’incisività di Francesca Marciano (top scorer con 19 punti personali) non sono bastati per frenare la voglia di vincere delle padrone di casa. La dichiarazione del capitano rossoblù Michela Brioli“lo sapevamo fin dall’inizio che non era una partita semplice. durante la settimana abbiamo lavorato bene per esprimerci al meglio poi sabato, a tratti è andato bene, a tratti meno bene; abbiamo ancora troppi alti e bassi che solo durante gli allenamenti possiamo provare a limitare, cercheremo di trovare una continuità. Crotone ha un bel roster, ma eravamo in casa nostra e volevamo a tutti i costi la vittoria per la maglia, per la città e soprattutto per i nostri supporters che ogni volta rispondono sempre presente”.

La dichiarazione di mister Relato

Prossimo incontro nell’ostico campo dello Star Volley Bisceglie, che ha all’attivo due vittorie importanti, essendo riuscita a superare da ultimo Santa Tersa di Riva e in terza giornata Marsala.
Coach Marco Relato,  pur riconoscendo il valore delle prossime avversarie, arricchito dagli ultimi arrivi in roster, si augura che il trend positivo delle sue ragazze possa trovare conferma anche nella gara contro Bisceglie : “ il prossimo turno è il primo di due alquanto impegnativi contro due squadre che hanno ambizione di alta classifica. Bisceglie lo ha dimostrato con gli ultimi due innesti, palleggiatrice e libero, con sui hanno alzato sicuramente il loro livello. Non sono partite al meglio ma troveremo di certo una formazione difficile da affrontare, specie in casa; noi dobbiamo recuperare un po’ di acciacchi ma è anche vero che veniamo da una vittoria sofferta ma bella che è indice di un periodo positivo: tre vittorie su quattro partite, che stanno tenendo il morale alto e soprattutto ci stanno dando la giusta serenità per lavorare in palestra e preparare i singoli impegni, anche se ci vuole sempre il massimo dell’attenzione –continua Relato – È ovvio che nei nostri desideri c’è quello di andare a Bisceglie per conquistare dei punti. Tra la trasferta di Arzano e la partita con Crotone abbiamo raccolto due punti e nel complesso forse per come abbiamo giocato meritavamo di più. Speriamo di recuperare a Bisceglie, dove giocheremo a viso aperto, consapevoli della forza dell’avversario ma anche delle nostre possibilità e capacità. Quindi partiamo fiduciosi aspettandomi, comunque, una bella partita”.

Marsala, costretta a tornare sul mercato

Reduce dalla squillante vittoria casalinga per 3-0 contro Pomezia, L’Enodoro Marsala Volley è chiamata a dare continuità di gioco e risultati nella trasferta di Crotone. Le calabresi (7 punti in classifica) sono sicuramente un avversario difficile da affrontare al Palakro, dove hanno vinto entrambe le partite disputate sinora. La quinta giornata, peraltro, si prospetta molto interessante nelle zone di alta classifica visto anche che la capolista Fasano, che precede Marsala di un solo punto, è anch’essa attesa da un difficile impegno esterno a Roma contro la Volleyrò Casal de’ Pazzi. Marsala ha mostrato sicurezza e un ottimo di livello di gioco nel successo casalingo contro la Universal Volley Pomezia, ottenuto in scioltezza controllando la gara dall’inizio alla fine (25-18. 25-16, 25-16). Contro un avversario comunque di alto livello, la marsalesi hanno disputato un’ottima prova corale, trascinate da capitan Varaldo (16 punti). La soddisfazione delle lillibetane per quanto mostrato di fronte al numeroso pubblico del Pala San Carlo è stata però attenuata dal brutto infortunio alla caviglia subito dalla regista Erin Grippo, comunque ben sostituita da Gabriella Guastella.
Visti i tempi di recupero lunghi, la società marsalese è corsa immediatamente ai ripari ingaggiando Romina Courroux. La notizia è dell’ultima ora e riguarda un colpo di mercato importante, se pur a campionato in corso. La palleggiatrice argentina vanta, infatti, un curriculum prestigioso con diversi campionati di serie B1 giocati a Casale Monferrato, Trecate Novara, Collegno, Garlasco, Chieti, Santa Teresa di Riva. La scorsa stagione ha militato in serie A2 nella Narconon Melendugno. Un rinforzo importante con cui Marsala intende rimediare alla sfortuna che ha colpito la propria regista e continuare nel proseguimento di obiettivi stagionali ambiziosi.

Santa Teresa di Riva, voglia di rilanciarsi già da Pomezia

Dopo la seconda sconfitta consecutiva, lo Iannino Volley Santa Teresa di Riva (4 punti) cercherà di tornare alla vittoria sul difficile campo di Pomezia (7 punti in classifica), anch’essa desiderosa di riscatto dopo aver ceduto a Marsala. Un match che si preannuncia equilibrato e già importante per le prospettive di classifica di Santa Teresa di Riva. La voglia di rilanciarsi delle messinesi è acuita dal fatto che nello scorso turno le gialloblù hanno mancato la vittoria contro lo Star Volley Bisceglie dopo essere state avanti di due set in casa. In avvio di partita, le ragazze di coach Prestipino avevano sfoggiato una significativa crescita di gioco, valsa il doppio vantaggio nei parziali. Nel primo set, le gialloblù hanno controllato dall’inizio alla fine chiudendo sul 25-17 con un punto di Anello, miglior realizzatrice tra le proprie fila (16 punti). Più equilibrato il secondo set, in cui Bisceglie ha offerto maggiore resistenza dopo aver messo a punto la ricezione. In questa fase, è risultato decisivo a favore delle padrone di casa il servizio del capitano Benny Bertiglia, autrice di tre ace (25-22). La svolta della gara per Bisceglie è coincisa con il cambio effettuato da coach Breviglieri che ha sostituito Jessica Panucci con Egle Solarino. Le ospiti hanno aumentato la pressione al servizio (Cometti tra le protagoniste) e la resistenza in difesa, affidandosi ai colpi in attacco dell’opposto Adubea e della schiacciatrice Civardi (20-25). La rimonta è completata nel quarto set quando la Iannino Volley ha palesato qualche errore di troppo, anche in ricezione (17-25). L’inerzia della gara si è così spostata definitivamente a vantaggio di Bisceglie; le padrone di casa non sono più riuscite a contrastare le offensive di Adubea, assoluta protagonista con 21 punti (11-15 finale).

Caltanissetta, l’obiettivo è muovere la classifica

Per l’Albaverde Traina Caltanissetta l’obiettivo è riuscire a muovere la classifica quanto prima per iniziare un cammino che possa portare le nissene a competere per la salvezza. Caltanissetta proverà a cogliere i primi punti al Palacannizzaro sabato quando si troverà di fronte la Zero 5 Castellana Grotte. Di certo non si tratterà di un avversario semplice; le pugliesi sono al sesto anno consecutivo in quarta serie, con all’attivo 5 punti colti contro avversari importanti quali Bisceglie e Arzano, ma sono reduci da due passi falsi consecutivi. Per arrivare a punti, coach Rigano – che lo scorso weekend ha guidato per la prima volta in panchina le gialloblù – dovrà far sì che Moneta e compagne riescano a mantenere un livello di gioco e convinzione costanti nel corso della partita, evitando i blackout che non sono mancati anche nella trasferta di sabato scorso a Roma contro la Volleyrò Casal de’ Pazzi. Nella sconfitta per 3-0 contro le talentuose laziali, infatti, l’esito dei primi due set è stato compromesso da due ampi break delle padrone di casa in entrambe i parziali (un 9-0 nel primo set e un 8-0 nel secondo) in situazioni in cui gioco e punteggio erano in equilibrio. Nel terzo set Moneta e compagne avevano anche avuto la possibilità di riaprire l’incontro, ma sul 22-21 un paio di errori al servizio hanno determinato il 3-0 finale (25-22).