Tutto pronto per il debutto stagionale della Waterpolo Palermo al prossimo campionato di serie A-2 maschile di Pallanuoto. La squadra allenata da Mario Raimondo, che Sabato 9 novembre sarà impegnata a Salerno per la prima sfida di campionato contro la contro la R.N Arechi, è stata presentata ieri presso i locali del Club Canottieri Roggero di Lauria di Mondello. Presenti le istituzioni politiche e sportive della città, accolti dal presidente del circolo Lauria Andrea Vitale,
Una stagione agonistica, quella della pallanuoto palermitana, che costringerà la Waterpolo Palermo, così come il Telimar in A1, a disputare le partite casalinghe presso l’impianto natatorio di Terrasini a causa della indisponibilità della piscina Comunale di Palermo. “La piscina comunale di Palermo – ha subito dichiarato in apertura l’assessore allo sport di Palermo Alessandro Anello – è stata chiusa perché finalmente sono partiti i lavori di ristrutturazione grazie ai 12.500.000 di euro ricevuti con i fondi del PNNR. In virtù degli accordi stretti con il comune di Terrasini siamo anche riusciti a garantire l’avvio della stagione sportiva.” Incalzato dal presidente della Waterpolo Palermo, Antonio Coglitore, Anello ha poi confermato che “il comune di Palermo rinnoverà, nella stessa misura di 650.000 euro, il contributo partecipativo alle spese che le società sportive affronteranno per sostenere i campionati”.
Chiuso il capitolo piscina e finanziamenti Antonio Coglitore, presidente e direttore sportivo della Waterpolo Palermo, ha presentato la squadra che parteciperà al campionato di serie A-2 per la stagione 2024-25. Dopo la salvezza conquistata in extremis lo scorso campionato, la Waterpolo Palermo riparte dal tecnico Mario Raimondo, confermato per il secondo anno consecutivo quale tecnico della prima squadra. “Quasi immediato per lui il passaggio da giocatore ad allenatore – ha spiegato Coglitore. “Mario Raimondo, anche se per un breve periodo, non ha tuttavia rinunciato a dedicarsi al settore giovanile e oggi molti di quei ragazzi che ha allenato si trovano con lui in prima squadra. Ragazzi con i quali ha ottenuto risultati di vertice nelle varie categorie, per non dimenticare la vittoria dell’Habawaba e lo scudetto in under 14″. “Quest’anno – conclude Coglitore – una delle novità più importanti è il lavoro di sinergia che finalmente si sta concretizzando con il Telimar” (che in serie A1 ha già inanellato due vittorie di fila alla comunale di Terrasini come ha tenuto a sottolineare il sindaco Maniaci).
Tanti sono i cambiamenti rispetto allo scorso anno, diversi atleti hanno dovuto infatti lasciare la squadra. Tra questi il capitano Piersanti Matterella che ha dovuto smettere per impegni lavorativi; così come Gabriele Cuccia. Ed ancora, Francesco Pettonati che è passato al Telimar in A1, l’ungherese Erik Zabo, il siracusano Dario Puglisi, ed ancora Diego Geloso. Tra i nuovi arrivi il padovano Giacomo Calabresi, che difenderà la porta della Waterpolo, giovanissimo ma di grande esperienza (proveniente dall’Ortigia Siracusa). Rivestirà la fascia di capitano Gabriele Galioto, che per il terzo anno di fila farà parte della squadra. Luca Modica per il secondo anno in squadra (esperienza romana alla Visnova). Tanti sono i figli d’arte: Pedro Puleo, Massimiliano Migliaccio (72 reti lo scorso anno in A2), Diego Randazzo (giovanissimo nuovo vice capitano), Giorgio Occhione (60 reti lo scorso anno in serie B), Italo Russo, rientrato dopo l’esperienza a Pescara. Tantissimi i giovani del vivaio della Waterpolo: Matteo Raineri, Giuseppe Mineo, Riccardo Carapezza, Stefano Scafidi, Andrea Di Bella (quest’ultimo dal Telimar).