Parte dalla trasferta di Salerno il cammino alla Waterpolo Palermo ai nastri di partenza del campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A2. La squadra allenata da Mario Raimondo, inserita nel girone Sud, vuole lottare per i play off promozione. Dopo due salvezze di fila, il club del presidente Antonio Coglitore tenta il salto di qualità. Ci sarà anche la Muri Antichi, neopromossa in seconda serie nazionale. Torna così il derby siciliano.
Mario Raimondo parla della trasferita con la quale inizierà il campionato ma anche degli obiettivi stagionali già illustrati pochi giorni fa in conferenza stampa di presentazione: “Giocheremo con l’Arechi Salerno, squadra organizzata che hanno cambiato poco ed hanno fatto molto bene. Due anni fa hanno vinto la B, la scorsa stagione sono state la rivelazione assieme all’Ischia Marine. Loro sono forti ed organizzati ma non è una scusa. Quest’anno il campionato è equilibrato. Possiamo vincere con tutti e perdere con tutti”.
Per l’allenatore palermitano: “Anzio Waterpolis, Rari Nantes Salerno e Canottieri Napoli sono le squadre che possono fare la differenza ma noi vogliamo arrivare ai play off. Non dobbiamo avere rimpianti”.
Tanti sono i cambiamenti rispetto alla scorsa stagione, diversi atleti hanno dovuto infatti lasciare la squadra. Tra questi il capitano Piersanti Matterella che ha dovuto smettere per impegni lavorativi; così come Gabriele Cuccia. Ed ancora, Francesco Pettonati che è passato al Telimar in A1, l’ungherese Erik Zabo, il siracusano Dario Puglisi, ed ancora Diego Geloso. Tra i nuovi arrivi il padovano Giacomo Calabresi, che difenderà la porta della Waterpolo, giovanissimo ma di grande esperienza (proveniente dall’Ortigia Siracusa). Rivestirà la fascia di capitano Gabriele Galioto, che per il terzo anno di fila farà parte della squadra. Luca Modica per il secondo anno in squadra (esperienza romana alla Visnova).
Tanti sono i figli d’arte: Pedro Puleo, Massimiliano Migliaccio (72 reti lo scorso anno in A2), Diego Randazzo (giovanissimo nuovo vice capitano), Giorgio Occhione (60 reti lo scorso anno in serie B), Italo Russo, rientrato dopo l’esperienza a Pescara. Tantissimi i giovani del vivaio della Waterpolo: Matteo Raineri, Giuseppe Mineo, Riccardo Carapezza, Stefano Scafidi, Andrea Di Bella (quest’ultimo dal Telimar).
Sabato 9 novembre
1a giornata Rari Nantes Arechi-Waterpolo Palermo – andata il 9 novembre; ritorno il 22 febbraio
2a giornata Waterpolo Palermo-Lazio Nuoto – andata il 16 novembre; ritorno 1 marzo
3a giornata Waterpolo Palermo-Ischia Mare Club – andata il 13 novembre; ritorno 8 marzo
4a giornata Acquachiara Ati 2000-Waterpolo Palermo – andata il 30 novembre; ritorno 15 marzo
5a giornata Waterpolo Palermo-Water Sports Napoli Lions – andata il 7 dicembre; ritorno 22 marzo
6a giornata Rari Nantes Nuoto Salerno-Waterpolo Palermo – andata il 14 dicembre; ritorno 29 marzo
7a giornata Waterpolo Palermo-Anzio Waterpolis – andata l’11 dicembre; ritorno 5 aprile
8a giornata Canottieri Napoli-Waterpolo Palermo – andata il 18 gennaio; ritorno 12 aprile
9a giornata Waterpolo Palermo-Muri Antichi – andata il 25 gennaio; ritorno 26 aprile
10a giornata Rari Nantes Auditore-Waterpolo Palermo – andata l’1 febbraio; ritorno 3 maggio
11a giornata Waterpolo Palermo-Latina – andata l’8 febbraio; ritorno il 10 maggio