Volley serie B, Rossopomodoro Palermo a Vibo per sbloccarsi

di Edoardo Ullo

Torna in campo la Rossopomodoro Volo Palermo. Sabato 9 novembre alle 19 la squadra allenata da Nicola Ferro attraverserà lo Stretto per affrontare la trasferta di Vibo Valentia nella terza giornata del girone H del campionato di serie B di volley maschile. L’imperativo è semplice: dimenticare le prime due giornate, avare di soddisfazioni e di punti e provare a sbloccarsi sul temibile parquet calabrese.

I palermitani hanno perso a Sciacca ed in casa col Letojanni aggiudicandosi appena un set. Risultati che inchiodano la squadra in ultima posizione assieme al Gupe Battiati con un fastidiosissimo 0 nella casella dei punti.

Al PalaValentia non sarà facile invertire la rotta, ma i ragazzi della Rossopomodoro in settimana si sono allenati con voglia e applicazione nel tentativo di correggere gli errori commessi e migliorando l’intesa di una squadra che nel pacchetto titolare è rinnovata per quattro-sesti.

Vibo ha compiuto impresa l’Aquila Bronte

Il Callipo Vibo ha esordito perdendo a Letojanni (3-1), ma sabato scorso ha compiuto un’impresa davanti al pubblico amico infliggendo un pesante 3-0 all’Aquila Bronte, una delle grandi favorite. Il sestetto di Francesco Piccioni, che contro gli etnei non ha effettuato neppure un cambio, è stato ricostruito rispetto alla stagione 2023-24, puntando su giocatori più esperti.

Su tutti l’opposto Pietro Mariano (23 punti a Letojanni e 22 sabato scorso) e lo schiacciatore e capitano Luciano Mille. La Rossopomodoro non dovrà sbagliare praticamente nulla per frenare l’impeto delle due bocche di fuoco calabresi e provare a rilanciarsi. Michele Ferraccù e Andrea Masotti sono attesi alla conferma dopo le recenti prove positive, ma coach Ferro attende segnali di crescita anche da parte di Fabian Gruessner e Giulio Raneli.

Ferro, “Compito difficile ma non impossibile”

Per sperare di fare puntiammette il tecnico palermitano Nicola Ferrodobbiamo giocare tutti insieme, di squadra, non solo con le bande. Vibo gioca bene e a mio avviso è più forte delle formazioni che abbiamo affrontato finora. In settimana ci siamo allenati con intensità e abbiamo parlato, bisogna tirare fuori il carattere e c’è assoluto bisogno di un trascinatore. Il compito è difficile, ma non impossibile se metteremo in campo testa e nervi”.

Locanto, “Mi aspetto progressi anche se sfida dura”

Mi auguro che la squadra riesca a dimostrare in partita i progressi evidenziati in allenamentoè il parere del presidente biancoverde Giorgio Locanto – In questo avvio di campionato abbiamo fatto fatica ad esprimerci sui nostri standard e sui livelli che ci competono. A Vibo affronteremo un sestetto agguerrito ed equilibrato, col morale alto dopo la positiva prestazione contro l’Aquila Bronte. È una sfida che nasconde tante insidie, ma siamo fiduciosi e faremo di tutto per racimolare i primi punti”.

Programma terza giornata e classifica

Il programma della 3/a giornata: Volley Valley Catania-Raffaele Lamezia; Callipo Vibo Valentia-Rossopomodoro Volo Palermo; Tiesse Letojanni-Ciclope Bronte; Aquila Bronte-Paomar Siracusa; Scalia Sciacca-Gupe Battiati; Bisignano-Papiro Fiumefreddo.

La classifica: Tiesse Letojanni e Bisignano 6 punti; Raffaele Lamezia 5; Paomar Siracusa e Scalia Sciacca 4; Volley Valley Catania e Callipo Vibo Valentia 3; Ciclope Bronte e Aquila Bronte 2; Papiro Fiumefreddo 1; Rossopomodoro Volo Palermo e Gupe Battiati 0.