Volley serie B2f, turno ad alta intensità. A Catania si gioca per la vetta

di Domenico Abbriano

Nel tabellone del 5° turno di andata, due i match di alta classifica: fari puntati sui campi etnei dove ci si gioca il primato. A Reggio Calabria, scontro salvezza nel derby reggino tra la Reghion e Gioiosa Jonica 

PALERMO – Sabato di gare sui campi della serie B2 femminile di volley – girone L. Tutti e cinque i confronti previsti dal tabellone della 5a giornata, infatti, si disputeranno nel pomeriggio prefestivo dell’imminente weekend.

Foto di copertina dedicata alle calabresi della Volley San Lucido.

Primo fischio alle ore 16e30 presso la Palestra Mascagni di Catania per un confronto di vertice tra Volley Valley e Melilli Volley.

Le ragazze di coach Piero Maccarone occupano la 3a posizione in classifica, a sole due lunghezze dalla vetta, e dopo il successo al tie-break sul campo della GBT Volley Palermo della settimana scorsa, affronteranno un’altra big del girone.

Le ospiti di coach Santino Sciacca hanno osservato un turno di riposo e torneranno in campo per tentare di concretizzare l’operazione di sorpasso in graduatoria proprio nei confronti delle etnee, attualmente distanti un solo punto.

Coach Piero Maccarone (Volley Valley): “Il Melilli ha una squadra di tutto rispetto che ha iniziato bene e potrà fare un campionato di alta classifica. Si tratta di un avversario da attenzionare particolarmente in alcune situazioni tecniche e tattiche. Noi proveremo a fare un risultato positivo, considerato che giochiamo in casa e si tratta di uno scontro diretto. Faremo il massimo per cercare di ottenere un risultato positivo“.

Coach Piero Maccarone

Coach Piero Maccarone (Volley Valley)

Coach Santino Sciacca (Melilli Volley): “Non sottovalutiamo mai nessun avversario, a maggior ragione Volley Valley che riconosco essere una squadra bel allenata da Maccarone, tecnico di indiscusse capacità. Sono certo che sarà una bella gara e sulla panchina avversaria ci sarà un allenatore che conosce la pallavolo e sicuramente ci avrà studiati. Tutto questo contribuirà a far venir fuori una partita piacevole. Abbiamo recuperato dai nostri piccoli acciacchi e andremo a giocarci una sfida che dirà tanto ma senza sancire traguardi“.

Arbitri: Cruciani (1°) e Iannella (2°).

Alle 18 toccherà al PalaMangano di Sant’Agata di Militello (Me) e al PalaPuglisi di San Lucido (Cs) ospitare altri due match di giornata.

Nel primo impianto, sfida La Saracena Volley e Volley Terrasini; nel secondo, di fronte Volley San Lucido e Orlandina Volley.

La formazione di coach Peppe Romeo ha osservato anche il secondo dei due turni di riposo previsti e dovrà a tutti i costi schiodarsi dallo 0 punti in classifica. Le ospiti, viceversa, arrivano da una settimana di grande entusiasmo, dopo il successo interno sulle calabresi del San Lucido.

Coach Peppe Romeo (La Saracena Volley): “Abbiamo continuano a lavorare, come sempre, sugli aspetti che lo necessitano per cercare di superare le tante difficoltà che stiamo vivendo, sia a livello individuale che di gruppo. Quella con Terrasini sarà ancora una volta, come tutte le altre, una partita molto impegnativa“.

Coach Peppe Romeo

Coach Peppe Romeo (La Saracena Volley)

Torna ad esibirsi di fronte al proprio pubblico, la Volley San Lucido. Le ragazze di coach Marco Esposito vogliono mettersi rapidamente alle spalle il tonfo di Terrasini e il match con le paladine potrebbe rappresentare la giusta occasione.

Ha lasciato il segno, in casa Orlandina, la sconfitta interna con l’Alus Volley, una di quelle cicatrici-medaglia che fa curriculum e, soprattutto, garantisce quella crescita caratteriale che tornerà utile. Lo 0-3 finale non rende merito alla prestazione della squadra in grado di giocare alla pari per tutti e tre i set con una delle formazioni più accreditate del girone. Del resto, i parziali non nascondono affatto la battaglia del PalaValenti. Coach Fontanot dovrà essere bravo a gestire la rabbia agonistica accumulata e capitalizzarla al meglio. La prova del PalaPuglisi rappresenterà la classica del nove, sul piano dei numeri – che in classifica devono crescere necessariamente – ma anche rispetto ad un contesto che richiederà massima concentrazione e qualità per spuntarla; chiedere al Melilli Volley.

Coach Marco Esposito (Volley San Lucido): “Veniamo da una partita dal sapore amaro. Ci siamo confrontati e abbiamo avuto modo di trarre il meglio, nonostante la dura sconfitta. E’ stato motivo di unione nella sofferenza e motivo per intensificare il lavoro in palestra. Le ragazze, lo staff e tutto l’ambiente hanno voglia di riscatto e sicuramente ci sarà l’opportunità,, contro l’Orlandina di dare battaglia in campo e mostrare di che pasta è fatta questa squadra, sulla base anche della consapevolezza acquisita nelle prime due gare giocate contro avversarie di alto livello. E’ stata una settimana in cui abbiamo colmato qualche lacuna tecnica e lucidato qualche punto di forza. Dovrà comunque esserci la massima attenzione e rispetto per una squadra che ha individualità importanti sia tecniche che fisiche e verrà a San Lucido per portare a casa il massimo risultato“.

Coach Marco Esposito

Marco Esposito, tecnico del Volley San Lucido

Coach Valmi Fontanot (Orlandina Volley): “Abbiamo avuto una buona settimana di preparazione, con quasi tutta la squadra al completo, anche se restano da recuperare alcuni piccoli infortuni. Siamo carichi e consapevoli dell’importanza di portare a casa altri punti fondamentali. Sarà comunque una sfida impegnativa: la squadra che affronteremo, pur avendo raccolto pochi punti finora, è di buon livello e gioca bene. Probabilmente anche loro hanno avuto qualche problema nelle prime gare, che ha influito sui risultati. Dovremo quindi scendere in campo determinate, cariche e pronte a lottare fino alla fine”.

Valmi Fontanot

Il tecnico dell’Orlandina Volley, Valmi Fontanot

Arbitri: Baldi (1°) e Lenza (2°).

Alle 18e30, il match clou del 5° turno. Al PalaArcidiacono di Catania, il Cus difenderà la vetta contro le calabresi del Vibo Valentia. Punti pesanti in palio ma anche scenario ideale per assistere ad una pallavolo di qualità. Non a caso, una graduatoria suscettibile di variazioni sensibili, giornata per giornata, attualmente le consacra come le regine del girone di pertinenza.

Coach Luana Rizzo (Cus Catania): “Quella con Vibo sarà una partita di cartello, ma soprattutto andremo ad incontrare una squadra che, considerando il roster, forse è la più completa e con dichiarate ambizioni di promozione. Noi cercheremo di dare il cento uno per cento per provare a tener testa ad una squadra con atlete di spicco in ogni reparto. Pensiamo a noi; sono fiduciosa e convinta che ci sia la giusta fame da parte nostra. Dovremo essere lucide e determinate, ma sarà il campo a decretare chi la spunterà“.

Coach Diego Boschini (Vibo Valentia): “Sarà una gara sicuramente complicata perché il Cus è una squadra più organizzata di quelle incontrate finora. Con buone attaccanti, difendono molto bene, per cui sarà una battaglia dura“.

Diego Boschini

Il tecnico di Vibo Valentia, Diego Boschini

Arbitri: Mezzanotte (1°) e Di Nino (2°).

Sempre alle 18.30, al PalaBoccioni di Reggio Calabria, derby reggino tra Volley Reghion e Polisportiva Gioiosa. Ultime della classe a 0 punti con la necessità di muovere la graduatoria e dare una svolta alla stagione.

Coach Piero Camiolo (Volley Reghion): “Sarà la gara che sancirà l’inizio del nostro campionato, visto che è diventato uno scontro diretto. Derby molto sentito in cui avremo di fronte un gruppo giovane e con buone capacità tecniche. Loro provengono da una partita in cui, nei primi due set, sono stati all’altezza del Cus Catania. Dovrebbe essere una bella partita, ma noi non potremo permetterci di sbagliare. Invito tutti i tifosi ad essere presenti per sostenerci; una gara fondamentale per classifica e morale“.

Arbitri: Fioria (1°) e Grillo (2°).

Riposeranno Alus Volley e GBT Volley Palermo.