L’Ekipe Orizzonte si conferma in piena forma e concede il bis in Champions League. Le rossazzurre, infatti, dopo aver battuto all’esordio le ungheresi dell’Usve per 12-10 si ripetono e superano in trasferta il Bvsc Manna per 16-12 nella seconda giornata della fase a gironi della kermesse che assegna il titolo di campione d’Europa per club di pallanuoto femminile. Il 14-7 nell’anticipo di campionato sulla Plebiscito Padova non era stato un fuoco di paglia.
Un successo che permette alle etnee allenate da Martina Miceli di guidare il girone D di Champions in coabitazione con le spagnole del Sant Andreu che a loro volta hanno avuto la meglio al domicilio dell’Usve. La sfida del 23 novembre in Spagna che chiuderà il girone di andata metterà in palio la prima posizione.
Le catanesi che hanno avuto in Bronte Halligan la miglior stoccatrice con ben sei reti, hanno avuto il merito di imporre il loro gioco.
Passa in vantaggio la formazione magiara con Meszaros-Farkas in avvio ma è un fuoco di paglia. L’Ekipe Orizzonte piazza subito un break di cinque reti: Viacava pareggia, poi in successione Bettini, Halligan, Leone e Gagliardi per un confortante 5-1.
La formazione di casa, allenata da Mercedes Klara Stieber che da giocatrice ha militato e vinto in Sicilia con le calottine della Gifa Palermo (una Len Cup nel 1999-2000) e due scudetti a Catania (2001-2002 e 2002-2003), prova a reagire ed accorcia ancora con Meszaros-Farkas per il 5-2 che chiude la prima frazione.
L’Ekipe Orizzonte segna ancora con Bettini ed Halligan, Armai accorcia, poi Gagliardi firma l’8-3. Le padrone di casa non si arrendono ed hanno in Meszaros-Farkas un’arma affidabilissima in avanti con altre due reti che portano le squadre al riposo lungo sull’8-5.
Al cambio vasca, ad inizio della terza frazione. magiare ancora più vicine con Armai, poi Halligan riporta sul +3 le etnee. Armai riporta il Bvsc Manna sul -2 ma Halligan in superiorità numerica ristabilisce il +3 sul 10-7. Bettini ed Andrews aumentano il distacco e le siciliane volano sul 12-7. Il terzo tempo si chiude con un’altra rete di Armai (in superiorità) ed altre due che portano le firme di Halligan e Viacava per il 14-8 che manda le formazioni all’ultima sirena.
Gli ultimi otto minuti, visto il margine, sono di controllo. Nessun rischio per le etnee che fanno festa e proseguono il loro ottimo momento anche in Europa.
Bvsc Manna-Ekipe Orizzonte 12-16
Parziali: 2-5; 3-3; 3-6; 4-2
Bvsc Manna: Kakas, Frida Toth, Meszaros-Farkas 5, Bereczki, Dobos, Armai 6, Fruzsina Toth, Kolarova, Pettik, Kelf, Pocze, Domsodi, Greso. Allenatore: Mercedes Klara Stieber
Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 6, Jutte, Viacava 3, Giuffrida, Bettini 3, Andrews 1, Tabani, Gagliardi 2, Hardy, Longo, Leone 1, Condorelli. Allenatore Martina Miceli
Arbitri: Van Den Berg (Paesi Bassi) e Beljin (Serbia).