Primo sorriso in campionato per la Brizz Nuoto che espugna la piscina del Passetto battendo il Vela Nuoto Ancona con un pirotecnico 17-13 al termine di un match condotto dall’inizio alla fine.
Le acesi, dunque, si sbloccano e centrano la prima vittoria dopo tre sconfitte di fila nel campionato serie A1 di pallanuoto femminile giunto alla quarta giornata. Punti che valgono doppio perché ottenuti in casa di un’avversaria nella corsa alla salvezza. Il sette allenato da Carlo Zilleri lascia l’ultima posizione alle marchigiane ed aggancia il Bogliasco e la Lazio battute rispettivamente dalla Sis Roma nell’anticipo di mercoledì e dal Cosenza.
Un vero e proprio festival del gol che ha visto gli attacchi prevalere nettamente sulle difese. Per le siciliane, cinquina di Meijer.
Parte forte la Brizz che va sul 3-0 grazie a due reti di Meijer e ad una di Sapienza. Le marchigiane accorciano con Dametto in superiorità e poi con Monterubbianesi che trasforma un rigore. Vitaliano, Campitelli e Spampinato portano il punteggio sul 5-3 per le siciliane.
Nel secondo parziale ancora Majer aumenta il distacco ma Bartocci accorcia. Sbruzzi segna il nuovo +3 ma le padrone di casa due volte con Marchetti si avvicinano pericolosamente. A quel punto Bianchi, Mejer e Santapaola su rigore, disegnano lo strappo decisivo portando il parziale sul 10-6 all’intervallo lungo.
Santapaola e Sbruzzi in avvio della terza frazione danno il +6 alla formazione allenata da Carlo Zilleri. A 2’40” Poor sale in cattedra e dice no dai cinque metri a Marchetti neutralizzandole un rigore. La Vela Nuoto Ancona segna nuovamente con il capocannoniere del torneo: Monterubbianesi. Ancora Mejer a metà frazione. Poi altre due marcature di Monterubbianesi che sfrutta un penalty ed una superiorità numerica.
Tuttavia, Pane, Sbruzzi e Sapienza portano le due squadre all’ultima sirena sul 16-9 per la Brizz.
Le marchigiane provano la rimonta con Monterubbianesi, protagonista dell’ultima frazione con altre tre segnature alle quali si aggiunge quella di Altamura. Santapaola nel frattempo aveva segnato la rete della ulteriore sicurezza, del consolidamento. Alla fine, nonostante le 13 reti subite (ben 7 firmate da Monterubbianesi), è festa Brizz Nuoto.
Vela Nuoto Ancona-Brizz Nuoto 13-17
Parziali: 3-5; 3-5; 3-6; 4-1
Vela Nuoto Ancona: A. Andreoni, S. Consolani, S. Campitelli 1, E. Monterubbianesi 7, V. Manini, M. Marchetti 2, C. Bartocci 1, M. Olivieri, G. Dametto 1, G. Bersacchia, E. Altamura 1, E. Quattrini, S. Mancinelli, E. Eredità. Allenatore Pace
Brizz Nuoto: A. Poor, F. Sapienza 2, A. Vitaliano 1, G. Pastanella, V. Sbruzzi 3, M. Spampinato 1, R. Bianchi 1, I. Pane 1, C. Cappello, N. Meijer 5, M. Totolici, R. Santapaola 3, L. Scibona, C. Russo. Allenatore Zilleri
Arbitri: Scappini e Giacchini
Note. Marchetti (A) ha fallito un rigore (parato) a 2.40 nel terzo tempo. Uscite per limite di falli Sapienza (B) e Olivieri (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche Ancona 5/9 + 4 rigori (uno fallito), Brizz 3/8 + 3 rigori.
Mercoledì 6 novembre
Sabato 9 novembre
Sis Roma ed Ekipe Orizzonte 12 punti; Rapallo* 9; Trieste* 7; Cosenza 6; Bogliasco, Brizz Nuoto e Lazio 3; Plebiscito Padova 1; Vela Nuoto Ancona 0.
Rapallo e Trieste una partita in meno
Monterubbianesi (Vela Nuoto Ancona) 15 gol; Bettini (Ekipe Orizzonte), Bianco (Bogliasco), Chiappini (Sis Roma), 13; Lopinogina (Cosenza), Leone (Ekipe Orizzonte) e Ranalli (Sis Roma) 11.