Apre Muscat Melito, chiude Giliberti. In mezzo tanto, troppo, Pro Recco. Il Telimar cade in casa con i campioni d’Italia col punteggio di 6-15 nella quinta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.
Per la squadra allenata da Marco Baldineti arriva la seconda sconfitta consecutiva dopo quella con la Rari Nantes Savona, la prima a Terrasini.
Il ko, ampiamente preventivabile con la corazzata allenata da Sandro Sukno, lascia Lo Cascio e compagni a quota 6 in classifica, in zone di medio-bassa classifica. Continua, invece, la corsa dei liguri in vetta a punteggio pieno con cinque vittorie in altrettante partite.
C’è partita per il primo quarto, poi la Pro Recco scappa via ed aumenta il vantaggio fino al +12 a due minuti dalla fine. Del resto era una missione impossibile. Tale si è dimostrata. Lo dimostra la solidità in difesa dei liguri che ha concesso appena due superiorità su 12 ai palermitani che hanno giocato senza paura e senza timori riverenziali al cospetto di una delle favorite per lo scudetto.
La partita parte bene per il Telimar che passa in vantaggio con Muscat Melito bravo a sfruttare l’uomo in più ad 1’14”. Il vantaggio palermitano dura meno di un possesso palla: 27 secondi dopo Younger ristabilisce la parità, poi segnano Durik ed Hallock, entrambi in superiorità numerica ed il primo strappo Pro Recco si concretizza. Tuttavia c’è ancora partita: Alfonso Pozo accorcia al 5′. Ancora Hallock e Younger sfruttano l’uomo in più e chiudono il primo parziale sul 5-2.
La partita si chiude già nella seconda frazione. Cannella, due volte e Di Fulvio portano gli ospiti sull’8-2. Muscat Melito accorcia poi un rigore di Gardella manda le squadre al riposo lungo sul 9-3.
Al rientro in acqua ed al cambio vasca il match è messo in ghiaccio. Nella terza frazione c’è una sola rete: la segna Hallock.
L’ultima frazione è un festival del gol. La Pro Recco infuria con cinque reti di fila: Iocchi Gratta, Di Fulvio, Due volte Condemi e Cannella portano il parziale sul 15-2. Nel finale, i giovani del Telimar rendono meno amaro punteggio: Marini, Boggiano, Giliberti chiudono la partita sul 15-5 per la squadra capitanata da Francesco Di Fulvio che si gode la vetta dando l’ennesima prova di forza e solidità.
Telimar-Pro Recco 6-15
Parziali: 2-5; 1-4; 0-1; 3-5
Telimar: C. Mandalà, P. Mangiante, E. Marini 1, E. Fabiano, G. Boggiano 1, T. Alfonso Pozo 1, A. Giliberti 1, J. Muscat Melito 2, F. Lo Cascio, L. Bajic, R. Lo Dico, F. Pettonati, D. Holland, G. Giovinazzo. Allenatore Baldineti
Pro Recco Waterpolo: M. Del Lungo, F. Di Fulvio 2, Gardella 1, G. Cannella 3, A. Younger 2, A. Fondelli, N. Presciutti, Durik 1, M. Iocchi Gratta 1, S. Scarmi, F. Condemi 2, B. Hallock 3, T. Negri, Haverkampf. Allenatore Sukno
Arbitri: Navarra e Romolini
Note. Usciti per limite di falli Presciutti (R) e Fondelli (R) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Telimar 2/12 e Recco 5/8 + un rigore. Espulso per proteste il tecnico Baldineti (T) nel secondo tempo. Negri (R) subentra a Del Lungo a inizio terzo tempo.
Sabato 9 novembre
Pro Recco* e Brescia 15 punti*; Rari Nantes Savona* 12; Trieste* 10; Roma Vis Nova 9; Rari Nantes Florentia; Telimar* e Posillipo 6; Genova Quinto, De Akker Team, Ortigia* e Nuoto Catania* 3; Training Academy Olympic Roma 1, Onda Forte* 0.
Con l’asterisco una partita in più
Moskov (Onda Forte) 26 gol; Draskovic (Trieste) 17; Condemi (Pro Recco) 16; Del Basso 15 (Brescia), Ferraro 13 (Brescia).
Foto Antonio Melita/Telimar