Serie C, Catania a Crotone per tornare a vincere
di Edoardo UlloCalcio09 Novembre 2024 - 19:29
C’è l’insidia Crotone per il Catania che domenica 10 novembre alle 19.30 sarà ospite dei pitagorici allo Stadio Ezio Scida per la quattordicesima giornata del campionato del girone C di serie C.
I rossazzurri mancano all’appuntamento con la vittoria da quattro turni nei quali hanno deluso le aspettative soprattutto in casa perdendo con il Latina e pareggiando domenica scorsa col Messina rimanendo con le polveri bagnate in attacco.
Di fronte il Crotone che è in ripresa e non perde da cinque turni con un bilancio in questo frangente di due vittorie e tre pareggi, gli ultimi due consecutivi con Benevento ed Audace Cerignola. Insomma, una squadra ostica ed in fiducia.
Toscano, “Dobbiamo fare portare la partita dalla nostra parte”
Il tecnico del Catania Domenico Toscano ha risposto ai giornalisti nella conferenza di presentazione del match. Queste le sue parole: “Dobbiamo fare un’altra grande prestazione e portare la partita dalla nostra parte. Abbiamo già affrontato il Crotone in Coppa Italia, ha un’idea di gioco ben precisa: è una squadra alla quale piace il palleggio, è meno diretta delle altre, porta tanti uomini sopra la linea della palla, con vantaggi e svantaggi. Puoi sfruttare alcune zone, dobbiamo essere bravi a limitare le loro qualità ed esaltare le nostre nei loro punti deboli”.
C’è il rammarico di non poter avere il conforto dei tifosi a Crotone. “Per noi – prosegue l’allenatore rossazzurro – è un peccato non avere la nostra tifoseria, per noi sono importanti in casa e fuori, non so i motivi per cui è forse la più penalizzata: 5-600 tifosi in trasferta ci mancano e sono importanti. Il risultato determina il giudizio di tutti ma non il mio, devo fare un’analisi da tecnico: siamo concentrati sull’esigenza di dare continuità alle prestazioni, attraverso queste e i miglioramenti quotidiani, anche piccoli, avremo più probabilità di fare gol. Se insisti, nell’arco di un campionato la fortuna si bilancia”.
Ed infine: “I prossimi test daranno anche ai ragazzi l’idea di quello che oggi siamo, sul potenziale che possiamo esprimere e su quello che vogliamo fare in futuro. Il lavoro di squadra, stringere la cinghia e fare qualche sacrificio e corsa in più per il compagno, nel momento di difficoltà numerica, credo sia la cosa più importante Creare i presupposti e concedere poco, ci sarà da soffrire ma non dobbiamo subire, è quel che ho detto alla squadra”.
I convocati del Catania, manca Di Gregorio
In vista della gara con il Crotone, Toscano ha convocato ventuno calciatori. Tra gli indisponibili Gregorio Luperini, alle prese con un affaticamento muscolare.
Di seguito, gli atleti a disposizione: 1 Klāvs Bethers, 6 Francesco De Rose, 9 Roberto Inglese, 10 Kaleb Joel Jiménez Castillo 11 Filippo D’Andrea, 14 Luca Verna, 15 Matteo Di Gennaro, 16 Alessandro Quaini, 19 Alessandro Raimo, 20 Gianluca Carpani, 21 Matteo Stoppa, 22 Lorenzo D’Agata, 23 Gabriel Antonio Lunetta, 24 Ertijon Gega, 27 Alessio Castellini, 31 Marius Adamonis, 32 Adriano Montalto, 33 Armando Anastasio, 37 Carmelo Forti, 44 Davide Guglielmotti, 68 Mario Ierardi.
Indisponibili: Celli, Di Tacchio, Luperini, Sturaro.
Arbitra Giaquinto
Crotone-Catania sarà diretta da Edoardo Gianquinto della sezione Aia di Parma. Sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Sicurello di Seregno e Andrea Pasqualettodi Aprilia; quarto ufficiale Fabio Rosario Luongo di Napoli.
Serie C girone C, le partite della 14ma giornata
Sabato 9 novembre
- Casertana-Monopoli 0-0
- Trapani-Cavese 1-0
- Az Picerno-Benevento 1-0
- Latina-Sorrento 2-0
Domenica 10 novembre
- Potenza-Avellino alle 12.30
- Foggia-Juventus Next Gen alle 15
- Messina-Giugliano alle 17.30
- Crotone-Catania alle 19.30
Lunedì 11 novembre
- Taranto-Audace Cerignola alle 20.30
- Turris-Team Altamura alle 20.30
Classifica provvisoria
Benevento* 29 punti; Audace Cerignola 25; Monopoli* 24; Giugliano 23; Avellino 22; Trapani*, Az Picerno* e Potenza 21; Catania (-1) e Sorrento* 20; Cavese* 17; Crotone 16; Team Altamura 15; Casertana* e Latina* 14; Turris (-1) 13; Foggia e Messina 10; Juventus Next-Gen 7; Taranto (-4) 6.
Con l’asterisco una partita in più.