Gli olandesi Willemijn Offerman e Scipio Houtman sono i nuovi Campionati europei della classe Nacra 17 incoronati oggi al Circolo Velico Sferracavallo. La classifica finale è stata determinata da un nuovo format di regate: tutti gli equipaggi si sono sfidati in regate di qualificazione per un totale di 6 prove disputate nel corso dei primi 4 giorni. Le prime due squadre classificate, ovvero Olanda e Italia, si sono affrontate in due match race (scontri diretti) che hanno visto trionfare il team olandese.
Incoronati anche i Campioni europei Junior Nacra 17, i belgi Kwinten e Lieselotte Borghijs, detentori anche del titolo di campioni del mondo Junior 2024. Secondo gradino del podio per i connazionali Lucas Claeyssens ed Eline Verstraelen seguiti dagli australiani Brin Liddell e Rhiannan Brown.
Soddisfazione nelle parole del Presidente del Circolo Velico Sferracavallo, Giuseppe Giunchiglia: «Siamo davvero onorati di avere ospitato i Campionati europei Nacra 17 che hanno portato a Sferracavallo atleti, coach e giudici da tutto il mondo – dice – Uno degli appuntamenti internazionali più importanti che il nostro circolo ha ad oggi ospitato. Un ulteriore passo avanti per il circolo, un ulteriore step nella crescita e nell’affermazione del nostro club nel panorama velico europeo e non solo. Doveroso condividere il successo di questa manifestazione con il Comune di Palermo, la classe Nacra17, la FIV, gli sponsor e soprattutto con tutti coloro che si sono spesi in questi giorni affinché le regate avvenissero in serenità e piena sicurezza. Spenti i riflettori su questo europeo, da domani continueremo a lavorare in vista della Sferracavallo International Optimist Race che si terrà il primo week end di dicembre».
Per le classifiche complete cliccare qui