Salto ostacoli, Guastella e Romano protagonisti siciliani a Fieracavalli 2024

di Edoardo Ullo

Sono quelli di Tommaso Guastella in sella a William e di Vittoria Romano su Quantum Gluck i migliori risultati che la 126esima edizione della Fieracavalli di Verona ha consegnato ai giovani siciliani in campo in Arena Fise, padiglione 5, del quartiere fieristico scaligero interamente dedicato alle attività sportive e di intrattenimento della Federazione Italiana Sport Equestri. Il siracusano porta a casa il Trofeo Pony Equitatus, la catanese si aggiudica il Best Rider Telepas.

Guastella vince il Trofeo Pony Equitatus

Tommaso Guastella, giovanissimo cavaliere siracusano di appena dieci anni e tesserato per l’Equitazione siracusana Asd, è salito sul primo gradino del podio del Trofeo Pony Equitatus, competizione nazionale che ha visto in campo giovani cavalieri e amazzoni provenienti da tutta Italia.

Guastella, figlio d’arte e seguito da papà Giancarlo, noto cavaliere e istruttore siciliano, si è aggiudicato la competizione con un totale di 56 punti d’onore dopo due giornate di gara praticamente perfette in un’Arena Fise stracolma di pubblico.

Best Rider Telepass, Romano centra il successo

È stata una ottima Fieracavalli anche per un’altra giovane catanese. La tredicenne catanese Vittoria Romano su Quantum Gluck, infatti, ha conquistato la vittoria del Best Rider del Progetto Sport Telepass per il livello Base Junior. Con due percorsi netti (46”75) conclusi nelle altrettante manche di gara previste dal regolamento, l’amazzone della Sisa di Aci Sant’Antonio (istruttore Giuseppe Pulvirenti) si è aggiudicata la gara.

Nella stessa prova, considerata una finale delle finali, è arrivata la quinta posizione dell’amazzone palermitana Rachele Giametta. In sella a Lady Light la rappresentante dell’Horsing Club (istr. Luca Li Bassi) ha concluso con un doppio netto e il tempo di 51”48.

Nel livello 5 Senior secondo gradino del podio per la messinese Claudia Mirabile in sella a Damian. L’amazzone del C.I. La Palma (istr. Bruno Nasisi) ha concluso con 8 penalità totali le due manches. Terza posizione nel Livello 2 Junior, invece, per il compagno di circolo Damiano Morabito e Holy Moly. Per il cavaliere messinese doppio netto agli ostacoli.

Nel livello 1 Junior ancora un secondo posto targato Sicilia. È quello ottenuto dall’amazzone di Castelvetrano (Trapani) Vittoria Lombardo su Flounder. La rappresentante dell’Exequo Scuola di Equitazione (Istruttore Antonino Barresi) ha messo in fila due percorsi senza errori nel tempo di 50”55.

Il Best Rider del Progetto sport è riservato ai migliori binomi che hanno ottenuto la qualifica in occasione della finale del Progetto, dopo aver partecipato durante la stagione alle fasi territoriali nelle proprie regioni di appartenenza.

Coppa Campioni Pony Equitatus, Palma al terzo posto

Nella Coppa Campioni Pony Equitatus sul podio anche il siracusano Alessandro Palma. Il cavaliere del Coach Equestrian Center, seguito da Dario Fazio, ha concluso al terzo posto in sella a Pablo. Il dodicenne ha ottenuto 44 punti d’onore al termine delle due giornate di gara che l’anno visto confrontarsi con i coetanei italiani che hanno preso parte alla competizione scaligera.

Gara a squadre, Pony al nono posto, Cavalli al dodicesimo

Non è andata come sperato nelle due attese gare a squadre di Fieracavalli.

La squadra siciliana pony ha concluso al 9° posto la 36esima Coppa delle Regioni Pony Goldspan. Un risultato che non rende merito a una gara bellissima. Il team, guidato da Francesco Pagano, e composto proprio da Tommaso Guastella e William (0), dal modicano Gaetano Migliore su Jappeloup (4; Equitation La Contea di Modica; istruttore Salvatore Migliore); dalla catanese Sofia Anna Bruno su Trosca de la Roche (4; C.I. Del Castello; istr. Paolo Toscano) e dal siracusano Alessandro Palma su Pablo (4; Coach Equestrian Center; istruttore Dario Fazio) ha concluso con sole 8 penalità totali. La vittoria è andata alla Lombardia (0), seguita da Emilia Romagna (1) e Lazio (2). Erano 14 i Team in campo.

La Sicilia dei cavalli chiude, invece, al dodicesimo posto il Gran Premio delle Regioni Under 21 Kep Italia. A comporre il team guidato da Bruno Nasisi sono stati la catanese Maria Vittoria Ciancico migliore in campo in sella a Lets Go (0/0; C.I. Valverde; istr. Salvatore Vacirca), la siracusana Sara Sangregorio su Castigo Om (0/4; C.E. Aretuseo; istruttore Marcello Ortisi), la siracusana Elisabetta Guastella su Mazelle Van’t Prinsenveld (4/12; Equitazione Siracusana; istruttore Giancarlo Guastella) e la mazarese Silvia Tantillo su Maxsum (4/8; Centro Ippico Akros; istruttore Luciano Leone). Dopo un primo percorso concluso con sole 4 penalità, la rappresentativa siciliana ha terminato con 12 il secondo.

Anche in questo caso successo per la Lombardia (0/0), seguita da Campania seconda (0/4; 368”64) e dalla Liguria, invece sul terzo gradino del podio (0/4; 389”56). Erano 18 le rappresentative regionali in campo.

Master Sport DeNiroBootCo, terzo posto per Li Santi

Nelle top five delle gare di contorno da evidenziare il terzo posto conquistato dalla catanese Victoria Mariantonietta Li Santi su Cordon de L’Esprit Z (0; 48”57; C.I. Del Castello; istr. Paolo Toscano) nel Master Bronze DeNiroBootCo a tempo della giornata di giovedì 7 novembre.

Sinagra, “Felice per i risultati individuali”

Sono felice per i risultati individuali che sono arrivati in questa edizione – ha detto Flavio Sinagra, presidente del comitato Fise Sicilia – e voglio esprimere i miei più sentiti complimenti a tutti coloro che hanno rappresentato la Sicilia degli sport equestri a Fieracavalli. Si tratta di risultati frutto di sacrifici da parte dei giovani atleti, dei genitori e degli istruttori, non solo per il lavoro quotidiano, ma anche per la lunga trasferta che hanno affrontato. Verona è sempre un prestigioso momento di confronto e se nelle gare a squadre non è andata come ci saremmo aspettati, questa Fieracavalli è stata per tutti i nostri giovani un’esperienza che ha contribuito alla crescita sportiva e personale di ognuno di loro”.