La prestazione c’è, mancano i punti. Buon esordio anche se non confortato dai punti per la matricola Muri Antichi che perde in casa alla piscina comunale di Nesima con la Rari Nantes Salerno, formazione proveniente dalla massima serie. La formazione allenata da Aurelio Scebba perde 10-11 nella prima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile al termine di un match estremamente equilibrato e giocato senza alcun timore al cospetto di una delle favorite per la promozione.
Nel finale c’è stata anche l’occasione per pareggiare e forse sarebbe stato anche il risultato più giusto, ma una palla vagante sulla “linea” di porta non è stata giudicata gol dagli arbitri.
Anche nei momenti di difficoltà, il sette etneo è riuscito a riacciuffare una partita che poteva prendere una piega diversa. I segnali dunque sono positivi nonostante il risultato negativo.
L’avvio di partita è favorevole alla Muri Antichi che con Basile segna il primo gol della stagione, poi Zovko allo scadere dell’azione segna in girata dal centro il momentaneo doppio vantaggio. Salerno non ci sta e in poco tempo arriva al pari con lo schiaffo al volo di Siani per il 2-2. Lanto al centro guadagna un rigore che Marangolo trasforma ma De Freitas trova il pari sul 3-3.
Il passaggio a vuoto dei padroni di casa arriva nel secondo parziale. L’attacco Muri Antichi non trova sbocchi mentre i campani colpiscono due volte a colpire dal centro a uomini pari fino al 3-6 di Pica.
Muri Antichi prova a reagire con ritmo e con Nicolosi in apertura di terzo e successivamente con Belfiore e Basile in controfuga. Forzese servito da Belfiore riesce a ristabilire la parità con un implacabile 2 contro 1 per il nuovo pareggio (7-7).
Pica si destreggia al centro con un’altra realizzazione ma Marangolo fa altrettanto su rigore per il gol dell’8 a 8.
Salerno nel quarto parziale riesce a portarsi nuovamente sul +2, ma Belfiore stavolta con Forzese che ricambia il favore e Reina, con una grande galoppata solitaria sospinti da un pubblico appassionato, mettono di nuovo le cose a posto sul 10 pari.
De Simone segna da fuori poi nei secondi finali, i padroni di casa hanno l’ultima palla per il pareggio: Marangolo sembra aver messo la palla dentro a un secondo dalla fine ma per gli arbitri non è così per il definitivo 10-11 che lascia l’amaro in bocca ma – al tempo stesso – tanta consapevolezza di aver fatto un’ottima partita e di essere usciti dalla contesa a testa altissima.
Il presidente della Muri Antichi Luigi Spinnicchia ha commentato a fine partita la prestazione dei suoi. Queste le sue parole “Se il buongiorno si vede dal mattino il campionato sarà straordinariamente difficile ma avvincente. Questa partita poteva finire con una nostra vittoria, è terminata con una sconfitta ma forse sarebbe stato più giusto un pareggio. Questa palla che danzava sulla linea è rimasta li e non è stata giudicata gol, pazienza poiché rimane una prestazione assolutamente positiva. C’è stato qualche passaggio a vuoto però nel contempo siamo stati bravi a riprenderla. Non posso che essere fiducioso per il prosieguo del campionato”.
“Ho avuto molte indicazioni positive dopo la partita – ha sottolineato il tecnico Aurelio Scebba – e abbiamo dimostrato di stare bene sia fisicamente che mentalmente. Abbiamo preso tre gol dal centro che non ci capita mai e questo fa la differenza in negativo. L’abbiamo ripresa due volte, gol non gol alla fine non importa. Sapevamo che l’inizio sarebbe stato difficile contro una delle squadre più forti ma abbiamo dimostrato che Muri Antichi c’è e non è inferiore a nessuno. Giocando con questa voglia sono sicuro che faremo bene. Riguarderemo gli errori, studieremo il nostro prossimo avversario e andremo ad Anzio per fare la partita”.
Muri Antichi-Rari Nantes Salerno 10-11
Parziali: 3-3, 0-3, 5-2, 2-3
Muri Antichi: F. Nicolosi, R. Faro, V. Nicolosi 1, D. Zovko 1, G. Forzese 1, A. Lanto, M. Marangolo 2, L. Reina 1, M. Tkac, V. Belfiore 2, L. Muscuso, F. Basile 2, C. Vittoria, A. Marano. Allenatore Scebba.
Rari Nantes Salerno: A. Milione, M. Luongo, A. De Simone 1, C. Sanges 1, R. Agulha De Freitas 2, D. Gallozzi 2, A. Fortunato 1, F. Sifanno, G. Siani 1, P. Borsellino, A. Privitera, D. Pica 3, A. Tortorella, A. Chianese. Allenatore Presciutti.
Arbitri: Braghini e Petrini.
Note. Uscito per limite di falli V. Nicolosi (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Muri Antichi 4/9 + 2 rigori e Rari Nantes Salerno 4/12. Ammonito il tecnico Scebba (Muri Antichi) nel quarto tempo. Spettatori: 200 circa.
Sabato 9 novembre
Acquachiara, Lazio, Polisportiva Cn Salerno, Rari Nantes Salerno e Canottieri Napoli 3 punti; Rari Nantes Arechi e Waterpolo Palermo 1; Napoli Lions, Ischia Marine Club, Latina, Muri Antichi ed Anzio Waterpolis 0