Serie C, delusione Catania, rossazzurri ko a Crotone dopo un primo tempo da incubo
di Edoardo UlloCalcio11 Novembre 2024 - 06:00
Non sa più vincere il Catania. Gli etnei perdono 3-2 a Crotone nella quattordicesima giornata del girone C della serie C scendendo in ottava posizione. Ma i rossazzurri sono ormai in crisi: il ko dello Scida allunga a cinque la striscia negativa di partite senza vittoria. Doveva essere l’occasione per dare l’assalto alle posizioni nobili della classifica, è arrivata una brutta sconfitta.
La squadra allenata da Domenico Toscano torna a mani vuote dopo un match dai due volti: primo tempo da incubo chiuso 3-0 per i calabresi; arrembaggio nella ripresa con due reti ed una rimonta mancata.
Tanta delusione per una sfida che poteva andare in un’altra maniera nella quale pesano i diversi errori della retroguardia rossazzurra. Stoppa ed un autogol di Giron non bastano.
Dominio Crotone nel primo tempo
Il Catania parte bene con un buon possesso palla ed un buon gioco da parte degli esterni. Castellini serve Guglielmotti che crossa rasoterra in mezzo all’area per Lunetta che però non sfrutta bene.
Sembra il buon viatico per una prestazione positiva. Così non è: alla prima sortita offensiva i padroni di casa vanno in vantaggio all’8’. Silva sfrutta un filtrante e se ne va sulla destra per poi scaraventare una botta verso la porta di Adamonis che non è reattivo ed è l’1-0 per il Crotone.
Al quarto d’ora i padroni di casa sfiorano già il raddoppio ma più per demerito del portiere catanese che non trattiene una conclusione senza pretese di Silva. I siciliani sono in difficoltà e subiscono il raddoppio: al 24’ Silva pesca al limite dell’area Gomez che in diagonale di prima intensione batte Adamonis per il 2-0. C’è da segnalare al 31’ il cambio per i padroni di casa con Di Pasquale non al meglio lasciare il campo per Armini.
Gli etnei non danno segnali ed il Crotone cala il tris al 38’. Calcio piazzato di Giron verso la porta ed in mezzo alla mischia con palla in rete ma ancora Adamonis incerto e quindi colpevole. La prima frazione si chiude praticamente qui, senza ulteriori emozioni. Un primo tempo da incubo per il Catania.
Nella ripresa un altro Catania
Il secondo tempo si apre con la sostituzione nelle fila del Catania di Quaini, al suo posto Montalto. I rossazzurri cominciano ad attaccare. Il primo tiro vero e proprio arriva prima dell’ora di gioco: Jimenez supera un paio di avversari e tira senza però inquadrare lo specchio della porta.
Di contro il Crotone sfiora il 4-0 con Tumminello ma il suo tentativo va fuori di pochissimo. Piove sul bagnato in casa Catania: Lunetta si fa male dopo aver provato una conclusione e lascia il campo per Stoppa. Di contro i calabresi al 65’ vanno ancora vicini al poker con una conclusione da distanza siderale di Giron che però questa volta Adamonis disinnesca.
Tante sostituzioni da una parte e dall’altra con le squadre modificate dai due tecnici: nel Catania ci sono Raimo e D’Andrea per Guglielmotti e Inglese, nel Crotone invece Barberis e Vitale per Gallo e Oviszach.
Il Catania accorcia le distanze poco dopo la metà della ripresa. Azione sulla sinistra finalizzata da Stoppa che batte D’Alterio per il 3-1. È la scintilla che riapre la sfida. Al 79’ gli ospiti pressano ed un’autorete di Giron che devia il pallone nella propria porta a seguito di un pallone messo in mezzo. È il 3-2 e questo episodio riaccende le speranze rossazzurre.
Gli ospiti spingono ed all’83’ Montalto impegna D’Alterio. Ancora il numero 32 etneo ci riprova ma senza precisione. Lo Scida è una bolgia ma nei sei minuti di recupero i siciliani non riescono a trovare il 3-3 che sarebbe stato clamoroso.
Il tabellino
Crotone-Catania 3-2
Crotone: D’Alterio; Guerini, Cargnelutti, Di Pasquale (dal 31’pt Armini), Giron; Gallo (dal 72’ Barberis), Schirò; Silva (dall’86’st Cantisani), Tumminello (dall’86’ Chiarella), Oviszach (dal 72’ Vitale); Gomez. Allenatore Longo. A disposizione: Sala, Martino, D’Aprile, Rispoli, Groppelli, Spina, Stronati, Spina, Kostadinov, Kolaj, Cantisani, Chiarella.
Catania: Adamonis; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti (dal 67’ Raimo), Quaini (dal 46’ Montalto), Verna, Anastasio; Jimenez, Lunetta (dal 59’ Stoppa); Inglese (dal 67’ D’Andrea). Allenatore Toscano. A disposizione: Bethers, D’Agata, Gega, De Rose, Forti.
Arbitro: Gianquinto di Parma. Guardialinee Sicurello (Seregno) e Pasqualettodi (Aprilia). Quarto uomo: Luongo (Napoli).
Reti: 8’pt Silva (Cr), 24’pt Gomez (Cr), 38’pt Giron (Cr), 27’st Stoppa (Ca), 34’st autorete Giron (Ca)
Note. Spettatori: 3.877. Ammoniti: Quaini (Ca), Di Pasquale (Cr), Di Gennaro (Ca), D’Alterio (Cr).
Serie C girone C, le partite della 14ma giornata
Sabato 9 novembre
- Casertana-Monopoli 0-0
- Trapani-Cavese 1-0
- Az Picerno-Benevento 1-0
- Latina-Sorrento 2-0
Domenica 10 novembre
- Potenza-Avellino 0-0
- Foggia-Juventus Next Gen 1-0
- Messina-Giugliano 1-0
- Crotone-Catania 3-2
Lunedì 11 novembre
- Taranto-Audace Cerignola alle 20.30
- Turris-Team Altamura alle 20.30
Classifica provvisoria
Benevento 29 punti; Audace Cerignola* 25; Monopoli 24; Avellino e Giugliano 23; Potenza 22; Trapani ed Az Picerno 21; Catania (-1) e Sorrento 20; Crotone 19; Cavese 17; Team Altamura* 15; Casertana e Latina 14; Foggia Turris* (-1) e Messina 13; Juventus Nex-Gen 7; Taranto* (-4) 6.
Con l’asterisco una partita in meno.