Nuoto, per Giulia Noera migliori prestazioni assolute al Trofeo Flegreo

di Redazione

Oltre 600 atleti provenienti da tutta l’Italia hanno dato vita la scorsa domenica, nella Piscina Felice Scandone di Napoli, alla nona edizione del Trofeo Flegreo, valido come prova del Circuito Supermaster di nuoto. L’unica nuotatrice presente tesserata per un club siciliano è stata Giulia Noera della Waterpolo Palermo, nella gara che ha rappresentato una delle prime prove di questa stagione agonistica 2024/2025, in vista dei campionati italiani che si svolgeranno allo Stadio del Nuoto di Torino, dal 6 all’8 dicembre prossimi.

Un bel bis

Giulia Noera si è distinta vincendo sia la Targa Franco Garipoli, per la migliore prestazione tabellare assoluta (senza distinzione né di categoria né di sesso) nei 100 farfalla, sia la Targa Schmutz, per la migliore prestazione assoluta nei 50 stile libero. La nuotatrice allenata da Cinzia Collura ha quindi concesso il bis, visto che anche nella scorsa edizione si era portata a casa una bella accoppiata di premi.

Buon auspicio

“Vado volentieri a Napoli a gareggiare in questo meeting – dice Noera – perché rappresenta un buon test di inizio stagione. La vasca da 50 metri a novembre è piuttosto dura, soprattutto in merito al fatto che quest’anno, con i problemi della Piscina Olimpica di Palermo, siamo tutti costretti ad allenarci in vasca da 25 metri e c’è una enorme differenza. Ma le gare – continua la nuotatrice – sono andate abbastanza bene e sono di buon auspicio per i Campionati Italiani, dove mi piacerebbe conservare i due titoli vinti lo scorso anno, cioè 50 farfalla e 50 stile libero”.