Sport

I quarant’anni di Vincenzo Nibali, campione orgogliosamente siciliano

Il 14 novembre è una data importante per il ciclismo, perché si festeggia il compleanno di Vincenzo Nibali. Ma quest’anno tale ricorrenza assume maggiore significato, visto che oggi lo Squalo dello Stretto compie quarant’anni. Quindi in questa giornata non si può che celebrare colui che rimane a tutti gli effetti uno dei più grandi ciclisti italiani, ma soprattutto orgoglio e vanto siciliano, essendo nato a Messina e avendo sempre rivendicato le sue origini.

Grande amore

Quello che lega l’Isola al ciclismo è da sempre un grande amore, anche se agonisticamente in pochi siciliani sono riusciti nel corso degli anni a fare il grande salto nel professionismo, pur con un settore giovanile sempre molto attivo. Vincenzo Nibali invece ce l’ha fatta a diventare un big del ciclismo internazionale, con un palmares di tutto rispetto, in cui spiccano la conquista del Tour de France nel 2014, le due vittorie nel Giro d’Italia (2013, 2016), la Vuelta a España nel 2010, senza dimenticare i due Lombardia (2015, 2017), e la Milano-Sanremo del 2018.

Punto di riferimento

Dopo 17 anni di professionismo, Nibali decise di ritirarsi dalle competizioni nel 2022, dopo aver regalato innumerevoli emozioni ai suoi tantissimi tifosi. Ma nel frattempo non ha smesso di rappresentare un punto di riferimento per il mondo del ciclismo, essendo testimone vincente di quella che almeno per ora è l’ultima grande stagione del pedale tricolore. Quindi auguri di cuore allo Squalo da noi di Sport Web Sicilia, ringraziandolo per aver portato in alto tutto il movimento ciclistico di una regione lontana dai grandi palcoscenici, ma in cui la passione per la bicicletta è grandissima, come raccontiamo con le nostre cronache.

(foto Instagram @vincenzonibali)

Share
Published by
Alessandro Teri