Basket serie A2 donne, Passalacqua Ragusa a Rovigo per dare la “caccia” al sei
di Edoardo UlloBasket15 Novembre 2024 - 21:44
Torna in campo la Passalacqua Ragusa. Dopo due settimane di stop – l’ultimo turno è stato rinviato per la convocazione in Nazionale di una delle giocatrici di Vicenza e la partita verrà recuperata l’11 dicembre – le Aquile biancoverdi vogliono continuare a volare in alto.
Sabato 16 novembre alle 20.30 le siciliane – ancora imbattute in questa stagione – saranno impegnate al palazzetto dello Sport di Rovigo ospiti della Solmec Rhodigium per la settima giornata del campionato di serie A2 di basket femminile.
Le padrone di casa finora raccolto due punti e navigano nei bassi fondi della classifica del girone B. La Passalacqua Ragusa ha sette punti fatti ed ha recuperato la penalizzazione di tre punti grazie a cinque vittorie in altrettante gare disputate. L’obiettivo è quello di centrare la sesta affermazione di fila e migliorare la classifica dando un ulteriore segnale al campionato.
Buzzanca, “Abbiamo lavorato molto ma anche recuperato”
“Due settimane che ci sono servite per continuare a lavorare sodo – commenta coach Mara Buzzanca – e per dare una settimana in più di recupero a Marika Labanca per riprendersi dalla contusione subìta nel corso dell’ultima trasferta; per noi è una giocatrice fondamentale nelle rotazioni delle lunghe”.
Ma non c’è stata alcuna pausa negli allenamenti nel bilanciamento attento tra tecnica, tattica e preparazione fisica. Ora il team è pronto a partire per Rovigo.
“Nessun calo di tensione con Rovigo, non sarà semplice”
“Nessun calo di tensione, giusta determinazione e concentrazione negli allenamenti. Affronteremo una squadra che viene da una sconfitta pesante contro Roseto – aggiunge Buzzanca – e avrà voglia di riscatto. Il punto di forza di Rhodigium è la transizione offensiva, è una squadra ostica, ha delle giocatrici di buon livello come Viviani, Stoichkova e Novati, non sarà una trasferta semplice”.
Passalacqua Ragusa e Rhodigium, numeri a confronto
Per le avversarie, 6 partite giocate, una vinta, una media di 56 punti a partita (40 per cento di realizzazioni da 2 e 25% da 3 punti) contro la Passalacqua che ha una media di 77,6 punti a partita (46 per cento da 2 e 34% da 3) ed è ancora imbattuta pur dovendo recuperare un turno, e dopo lo stop, ha voglia di lottare come sempre per i due punti in palio. Si giocherà sabato al palasport di via Bramante a Rovigo, con inizio alle 20.30. Arbitreranno l’incontro Gabriele Occhiuzzi di Trieste e Andrea Andretta di Udine.
Serie A2 donne girone B, le partite della settima giornata
Sabato 16 novembre
- Velcofin Interlocks Vicenza-Futurosa iVision Trieste alle 17.30
- Pallacanestro Vigarano-Halley Thunder Matelica alle 18.30
- Alperia Basket Club Bolzano-Pf Umbertide alle 18.30
- Basket Girls Ancona-Bagalier F.Ba. Civitanova alle 19
- Martina Treviso-Aran Cucine Panthers Roseto alle 20
- Solmec Rhodigium Basket-Passalacqua Ragusa alle 20.30
- Apu Delser Crich Udine-San Giorgio MantovAgricoltura alle 20.30
Classifica
San Giorgio MantovAgricoltura e V.Apu Delser Crich Udine 12 punti; Halley Thunder Matelica 8; Passalacqua Ragusa* (-3) 7; Martina Treviso*, Futurosa iVision Trieste, Alperia Basket Club Bolzano ed Aran Cucine Panthers Roseto 6; Velcofin INterlocks Vicenza e Pf Umbertide 4; Bagalier Fe.Ba. Civitanova, Solmec Rhodigium Basket e Basket Girls Ancona 2; Pallacanestro Vigarano 0.
Con l’asterisco una partita in meno.