European Cup, l’Handball Erice cerca il 13 e la rimonta impossibile sul Gniezno, in A Gold è sfida Albatro-Bolzano

di Edoardo Ullo

Caccia al 13 e ad una rimonta che avrebbe dell’incredibile. L’Handball Erice ci prova e con questo imperativo è pronta per ospitare le polacche del Mks Urbis Gniezno per il match di ritorno del terzo turno di Ehf European Cup di pallamano femminile.

Il match è in programma sabato 16 novembre a partire dalle 18 con diretta streaming dalle 17.50 sul canale YouTube PallamanoTv. Ad arbitrare la coppia svedese formata da Mattias Falt e Mikael Holm. Delegato l’israeliana Sofia Siskou.

Serve la grande impresa, quella memorabile, quella da raccontare ai nipoti. Sabato scorso le Arpie hanno perso la partita di andata in Polonia per 30-12. Occorrono quindi 13 reti alle neroverdi per qualificarsi agli ottavi di finale.

Si ricorda che in caso di stesso numero di gol fatti e subiti dalle due squadre, al termine dei 60 minuti regolamentari (quindi con un ipotetico successo delle Arpie con 12 reti di vantaggio), si procederà con i cinque rigori a testa. In caso di ulteriore parità, si andrà ad oltranza fino alla vittoria di una delle due formazioni.

Benincasa, “Ci proveremo”

Il capitano dell’Handball Erice, Lorena Benincasa, presenta il match di sabato.Sarà una partita molto importante per noi, soprattutto a livello mentale. In Polonia, non si è certo vista la migliore versione della nostra squadra. Anzi, direi che abbiamo fallito proprio la gara. Sappiamo benissimo di affrontare un’avversaria molto forte, tecnicamente e fisicamente, ma abbiamo tutta la voglia di provare a ribaltare il risultato. Abbiamo lavorato duramente per tutta la settimana, analizzando gli errori commessi sabato scorso”.

E prosegue: “Ovvio che proveremo a porvi rimedio nei sessanta minuti di gioco di domani. Siamo animate da uno spirito molto positivo e cercheremo di compiere questo miracolo sportivo. Per riuscirci, però, avremo bisogno anche del nostro pubblico, che chiamiamo a raccolta come nei giorni più importanti. Speriamo che il Palazzetto sia pieno, si crei l’atmosfera giusta e si pongano le basi per una grande impresa. Noi ci crediamo”.

Le convocate

Questo l’elenco delle convocate per la partita di sabato 16 novembre col Gniezno: Laeticia Ateba, Lorena Benincasa, Nicole Bernabei, Antonella Coppola, Melina Cozzi, Lucia Dalle Crode, Francesca Di Prisco, Martina Iacovello, Giulia Losio, Chana Masson, Daniela Pereira, Gabriela Pessoa, Chiara Priolo, Romina Ramazzotti, Gala Rios, Maxime Struijs, Marianela Tarbuch.

Serie A Gold, l’Albatro ospita Bolzano nello scontro per i play off scudetto

Torna, dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, la serie A Gold e per la Teamnetwork Albatro arriva uno degli scontri diretti per la zona play off.

Alla Palestra Acradina Pino Corso, con inizio fissato alle 16, arriva il Bolzano sesto in classifica a due punti dai siracusani. I biancorossi altoatesini sono reduci dal pareggio interno con il Pressano. Squadra solida che ha nel terzino croato ventunenne Martinovic il miglior realizzatore con 57 reti. I siciliani padroni di casa, invece, vogliono continuare a volare alto e difendere il quarto posto che garantisce la qualificazione agli spareggi per il tricolore.

Martelli e Garralda, Teamnetwork Albatro

“È una squadra difficile da affrontare – commenta il tecnico blu arancio Mateo Garralda – Sono forti nell’uno contro uno in attacco e hanno una buona capacità di tiro dagli otto e nove metri. Anche in difesa, grazie alla capacità di variare spesso lo schema, sono difficili da superare. Noi dovremo difendere forte e da qui costruire le nostre possibilità di vittoria”.

Quella contro Bolzano è la terzultima partita del girone di andata. Diretta streaming sulla piattaforma di Pallamano Tv. Match affidato alla coppia arbitrale formata da Marcello Carrino e Stefano Pellegrino.

Serie A Gold, le partite dell’undicesima giornata

Sabato 16 novembre

  • Teamnetwork Albatro-Bolzano alle 16
  • Macagi Cingoli-Secchia Rubiera alle 18
  • Camerano-Bressanone alle 18
  • Pressano-Junior Fasano alle 18.30
  • Raimond Sassari-Alperia Black Devils alle 18.30
  • Sparer Eppan-Cassano Magnago alle 19
  • Conversano-Publiesse Chiaravalle alle 19

Classifica

Conversano e Raimond Sassari 18 punti; Cassano Magnago 17; Teamnetwork Albatro 16; Alperia Black Devils e Bolzano 14; Pressano 11; Bressanone e Junior Fasano 9; Sparer Eppan 5; Macagi Cingoli 3; Camerano* e Publiesse Chiaravalle* 2; Secchia Rubiera 0.

Con l’asterisco una partita in meno.