Giocano in casa Ekipe Orizzonte e Brizz Nuoto che sabato 16 novembre nella quinta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile riceveranno rispettivamente a Nesima il Bogliasco ed alla Francesco Scuderi il Cosenza. Entrambe hanno l’obiettivo di centrare i tre punti: le campionesse d’Italia per continuare a navigare a punteggio pieno e le acesi per la seconda vittoria consecutiva dopo quella in trasferta sul Vela Nuoto Ancona.
L’Ekipe Orizzonte, dunque, riceverà il Bogliasco tra le mura amiche della piscina di Nesima sabato 16 novembre, alle 14.30. Le catanesi arrivano a questa sfida col vento in poppa dopo il successo in Champions League conquistato in Ungheria ai danni del Bvsc Zuglò, ma sono ben consapevoli di dover continuare a lavorare per alzare il livello di forma generale e migliorare ulteriormente i meccanismi di squadra.
Sarà ancora un cammino intenso quello delle rossazzurre, chiamate ad affrontare le due formazioni liguri del campionato prima del nuovo impegno in campo internazionale, come sottolinea Aurora Longo facendo un bilancio del primo mese della nuova annata sportiva.
“Siamo davvero felici per il nostro inizio di stagione – dice la numero 11 rossazzurra dell’Ekipe Orizzonte – Anche i primi due impegni di Coppa sono stati molto produttivi, al di là dei risultati, perché abbiamo capito i nostri punti di forza e le nostre lacune. Domani ci aspetta il match contro una squadra molto giovane ma da sempre piena di sorprese come il Bogliasco”.
La giocatrice prosegue: “Non sottovalutiamo nessuno, anzi sono proprio queste le partite che ci stimolano a lavorare e provare sempre cose nuove. Dopo questa sfida contro le liguri, martedì andremo proprio nella loro terra e il nostro avversario sarà il Rapallo. Sabato prossimo (23 novembre, ndr) invece andremo a Barcellona per giocare ancora in Champions League e sfidare il Sant Andreu. Saranno due partite da gestire e giocare nel migliore dei modi, nelle quali ognuna di noi dovrà cercare di dare il proprio contributo per la squadra”.
In casa anche la Brizz Nuoto ma alla piscina Francesco Scuderi di via Zurria. Le acesi allenate dal tecnico Carlo Zilleri riceveranno il Cosenza. Uno scontro diretto per la salvezza. Le siciliane dopo tre ko consecutivi arrivati da altrettante sfide impossibili, hanno battuto il Vela Nuoto Ancona fanalino di coda e si sono sbloccate.
Le calabresi, invece, hanno raccolto sei punti dopo i successi sul Vela Nuoto Ancona (di misura) e sulla Lazio (molto larga). La Brizz proverà a sfruttare il fattore campo anche per centrare la prima affermazione stagionale davanti al pubblico amico. Tre punti pesanti per una sfida che si preannuncia molto calda
Sabato 16 novembre
Sabato 14 dicembre
Sis Roma ed Ekipe Orizzonte 12; Trieste 10; Rapallo 9; Cosenza 6; Bogliasco, Brizz Nuoto e Lazio Nuoto 3; Plebiscito Padova 1; Vela Nuoto Ancona 0.
Monterubbianesi (Vela Nuoto Ancona) 15 gol; Bettini (Ekipe Orizzonte), Bianco (Bogliasco), Chiappini (Sis Roma), 13; Lopinogina (Cosenza), Leone (Ekipe Orizzonte) e Ranalli (Sis Roma) 11.